Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Svapo felicemente da 5 mesi e scrivo questo post con l'intento e la speranza di poter essere di aiuto a chi, come me sta cercando il gusto vero del tabacco. Non parlo, ovviamente, del gusto di bruciato della sigaretta (che sentire adesso mi da anche un po' fastidio ... non l'avrei mai detto), ma del profumo del tabacco che senti quando apri una busta, che sia tabacco da sigaretta o da pipa.
Premesso che i gusti sono veramente una cosa personalissima, che quello che a me fa schifo a qualcun altro potrò piacere tantissimo e viceversa, vorrei dare una mano a chi si riconosce nella mia aspirazione in merito agli aromi che sappiano di tabacco.
Diciamo chiaramente che ho capito una cosa: i sintetici NON SANNO MAI veramente di tabacco. Tranne una sola eccezione nella mia esperienza, il Virginia di DKS, che è l'unico decente che abbia provato. Va usato a concentrazioni abbastanza sostenute, direi dal 4 al 7%, se ti basi sulle 6 gocce per 10ml che consigliano .... lieve sentore di miele.
Spesso in questi mesi mi sono fatto "fregare" da commenti e valutazioni sugli aromi che ho acquistato per poi rendermi conto che quelle valutazioni erano totalmente diverse dalle mie. Spesso mi sono chiesto se chi scrive che il tal aroma “è proprio uguale al tabacco da pipa” avesse, non dico fumato la pipa, ma almeno fosse stato mai in vita sua vicino a qualcuno che fumava la pipa …. Aromi che dovevano sapere di tabacco e sapevano di tutto meno che di tabacco.

Ne ho provati parecchi e vi racconto le mie impressioni, senza alcuna pretesa di descrivere oggettivamente come sono gli aromi, non ne sarei minimamente capace e, del resto, sarebbe comunque difficile dato che i gusti sono gusti e fa differenza anche l’atomizzatore che si usa. Desidero solo raccontarvi la mia personalissima esperienza, immaginando e sperando che a qualcuno possa essere utile.
Magari le mie papille gustative sono difettose (come anche quelle di qualcun altro che condivide le mie opinioni :) ), non se ne abbiano a male quelli a cui piacciono gli aromi che andrò a citare o i produttori … queste sono solo le mie personali considerazioni che desideravo condividere.
Tutti gli aromi sono stati utilizzati con un Cubis, con coil prima da 0,6 ohm, poi da 0,5 e infine con le Notchcoil da 0,25 (che danno una bella soddisfazione), si, mi piace lo svapo polmonare :dance2: (Riprovati alcuni liquidi anche con il TFV4 e le sensazioni sono state le stesse)

Flavourart (aroma reale di tabacco sempre assente, al contrario c’è un costante sottofondo di sapore di fieno in tutti)
Latakia – terribile, percepivo solo sapore di legno affumicato (forse va bene col salmone)
Mellow Sunset – insulso, vago sentore di liquirizia
Shade – insulso, vago sentore di vaniglia
RY4 – il primo impatto è stato positivo, ma poi è diventato nauseante. Non posso più sentirlo. Sapore che mi ricorda qualche medicinale.
Burley – insulso, non saprei definire di cosa sa, ma è insignificante.
Cam Blend – non male, gusto parecchio speziato, piacevole, ma di tabacco neppure l’ombra.
Royal – abbastanza buono, ma il tabacco??? Mi ricorda gli After Eight, menta e cioccolata.
Cuban Supreme – Fieno, solo fieno.

The Perfumer’s Apprentice (TPA)
Mild Black (Cigarillo) – terribile, a atom freddo sa di sapone, poi quando si scalda cambia in vaniglia
Black Honey – molto buono come miele, si sente molto il sapore del miele senza che abbia l’effetto nauseante del dolce, ma il tabacco dov'è?

Atmos Lab
Barbara – non male, morbido e mieloso, ma di tabacco c’è solo una lontana lontana parvenza
Kapnos – sufficiente, sa di liquirizia, ma anche qui il tabacco è assente.

Decadent Vapours
Welsh Pipe – insufficiente, preponderante sapore di biscotto, sottofondo di bergamotto … il tabacco??

Avoria
Black Cavendish – insvapabile, finito nel wc. Sapore esclusivamente chimico
Pfeifentabak – insufficiente, miele troppo dolce e, dopo un po’, nauseante
Precious Tabak – insufficiente, vago sapore di frutta, ma artificiale
Gold Royal – decente, ma sa solo di frutti rossi
Pure Tabak – non così male, non saprei definirlo, forse è presente un vaghissimo sentore di simil tabacco, ma non ne vale la pena
Platin Tabak – insvapabile, finito nel wc. Sapore esclusivamente chimico

DKS
Virginia – buono, finalmente un aroma sintetico che almeno ti da una sufficiente sensazione di tabacco, dolce, mieloso (del resto si chiama Virginia), ma buono. L’ho usato anche per rendere svapabili diversi liquidi che non riuscivo a usare. E’ un aroma forte e coprente se usato in quantità. Aumentando la concentrazione si riduce il dolce e aumenta la sensazione del tabacco. Suggerisco di usarlo tra il 4 e il 7%, al 10% è troppo e diventa un po’ nauseante.
Burley – decente, ma sa solo di camomilla e liquirizia. Non male il risultato mescolandolo con il Virginia.

Dopo queste (tristi) esperienze sono passato agli organici (si, usando le coil normali, ne avevo ordinate una valanga per il Cubis, ho deciso di usarle così, visto che nel frattempo mi ero ordinato il TFV4. Comunque, grazie al TCR, mi durano 3 giorni con gli organici, circa 25/30 ml)

Il Vaporificio
Black Cavendish – molto buono, finalmente il sapore vero del tabacco, anche se leggero per i miei gusti (miscelato al 20% come indicato da loro). L’avrei preferito più intenso.

La Tabaccheria
Black Cavendish – Ottimo, davvero ottimo. Al 12,5% della giusta intensità (per i miei gusti), mi piace davvero molto. E’ il profumo che senti quando apri certe buste di tabacco da pipa.

Poi ho avuto l'illuminazione :eek:
Ho avuto la fortuna di scoprire il blog di Andrea (Alkemikosvapo - @AndyTheAlchemist) e ho iniziato a preparami da solo gli aromi seguendo le sue guide alla macerazione a caldo e a freddo.
Beh …. ottenere gli aromi dai tabacchi che scegli tu (e non solo dal tabacco) è una grande soddisfazione e il risultato è stato eccezionale, secondo me decisamente migliore di quello de La Tabaccheria che già è ottimo. Sono davvero grato ad Andrea per quello che mi ha fatto scoprire, per i suoi preziosi consigli e la sua disponibilità.

In conclusione, se state davvero cercando l’autentico sapore del tabacco, lasciate perdere gli aromi sintetici, smettete di buttare soldi (come ho fatto io) alla ricerca di qualcosa che non esiste nel mondo del sintetico. Solo gli aromi organici sanno veramente di tabacco.

Poi, se avete voglia, vi suggerisco di provare a farveli da soli, ci vuole un po’ di impegno e di pazienza, ma la soddisfazione è grandissima e il risultato va oltre le aspettative, davvero!
Buono svapo a tutti :cool:
 

primaopoismetto

Utente SEF
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
809
Gradimento
131
Punti
153
Località
Teramo
Dispositivi in uso
Elitar joyetech, Istick picomega
Atomizzatori in uso
Cubis Pro, Nautilus mini
Comunque, se fai un conto veloce, con 30gr di tabacco diciamo che puoi ottenere anche 100ml di aroma. Ovviamente dipende da quanto lo vuoi concentrare e da quanto ne perdi con il filtraggio.
Con 100ml di aroma ti fai 1 litro di liquido. Il costo del tabacco diventa abbastanza irrisorio in questa ottica.

Son d'accordissimo! E con 6€ non compri un aroma decente, questo è sicuro. L'ho precisato per il nostro amico (io lo avevo in casa) ma tu hai fatto bene a puntualizzare che non è certo un euro in più che può giustificare un prodotto diverso. :3:
 

Eric

Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
904
Gradimento
222
Punti
98
Località
Roma
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni
...credo che se fosse veramente così facile fare gli atomi estratti-macerati di tabacco (o altro) e desse un risultato buono, affidabile e sempre costante tutti noi non andremmo a comprare aromi e liquidi pronti :24:
...non credo sia affatto facile................
 

AndyTheAlchemist

Utente SEF
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
476
Gradimento
98
Punti
68
Località
Torino
Sito Web
www.alkemikosvapo.com
Dispositivi in uso
Chiedimi
Atomizzatori in uso
Chiedimi
...credo che se fosse veramente così facile fare gli atomi estratti-macerati di tabacco (o altro) e desse un risultato buono, affidabile e sempre costante tutti noi non andremmo a comprare aromi e liquidi pronti :24:
...non credo sia affatto facile................
Basta provare, per togliersi il dubbio. Credere va bene per le religioni ;)
Non sono d'accordo sul fatto che tutti comprino prodotti pronti perché queste tecniche, seppur casalinghe, non funzionano. Semplicemente, richiedono tempo, prove e sforzi pratici ed intellettuali che non tutti hanno tempo e voglia di accollarsi. Non siamo pochi nel mondo ad impegnarci in queste pratiche e con buoni/ottimi risultati e alcuni ne hanno fatto un business e con la crisi che corre sono solo felice. Azhad ha iniziato così e ora quando si parla di organici è un punto di riferimento. Molti acquistavano le sue creazioni in privato, ancor prima che affinasse le sue tecniche personali e decidesse di aprire un'azienda che smercia praticamente in tutti gli store (ho trovato i suoi prodotti persino da un tabaccaio e ho detto tutto). I suoi seguaci erano già soddisfatti allora e lo sono ancor più adesso. Dico Azhad, ma potrei dire Lord Hero o la Tabaccheria.
Se qualcuno volesse comprendere a fondo di cosa stiamo parlando, gli basterebbe acquistare un sigaro toscano e un po' di glicole e vedere se funziona. Questa sarebbe la base di partenza e già basterebbe a sorprendersi. D'altronde, i maceratori professionisti hanno iniziato tutti così e se il risultato avesse fatto schifo sin dall'inizio, non sarebbero andati avanti con gli esperimenti per giungere dove sono giunti. Sicuramente la purificazione richiede sforzi maggiori, ma chi è appassionato non sente il peso delle delusioni e non ha fretta di vedere i risultati, ma quando questi arrivano è una gioia e una soddisfazione che non si possono raccontare. Quando dal mio distillatore è uscita la prima goccia di Kentucky trasparente, non ci credevo.
In conclusione, se quello che scrivi fosse vero, io e tutti quelli che nel mondo stanno svapando le proprie creazioni (condividendole anche con amici e parenti) saremmo ai limiti del masochismo :)

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

Eric

Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
904
Gradimento
222
Punti
98
Località
Roma
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni
...mi autocito e ripeto quanto ho detto....
...credo che se fosse veramente così facile fare gli atomi estratti-macerati di tabacco (o altro) e desse un risultato buono, affidabile e sempre costante tutti noi non andremmo a comprare aromi e liquidi pronti :24:
...non credo sia affatto facile................

lungi da me mettere in dubbio la grande passione e l'impegno che i "maceratori" mettano nelle loro opere .... ho solo "dubitato" .... "dubito ergo sum....."
- ho parlato di buon risultato (certezza che ce ne sia sempre è impossibile) anzi sono molteplici e frequenti gli "insuccessi"
- ho parlato di costanza (qui ancora dubito visto che le varianti sono tantissime soprattutto nel tempo)
- l'ultima voleva essere più che altro una "battuta" sottolineata da tanto di faccina
:24: .....
non dico questo "per partito preso" ma semplicemente è il frutto di esperienza in un settore simile ..... dove si ha sempre a che fare con macerazioni alambicchi e filtraggi ............... la PROFUMERIA da prodotti naturali
la faccio breve, chi ne ha voglia, può leggere le "basi della lavorazione" qui:
http://www.accademiadelprofumo.it/pagine.cfm?SEZ_ID=4&PAG_ID=3&PD_ID=362
....ma in questo ho volutamente tralasciato le "variabili" (potere tranquillamente associarle anche al tabacco):
- variabili che impediscono, in una "produzione artigianale casalinga", la costanza di risultati ed affidabilità:
zone di raccolta dei fiori, periodo, durata nel tempo di stoccaggio a controllo costante di umidità
tempi i maturazione, tipo di alcool utilizzato
tempi di "lavaggio", controlli differenti su densità ed evaporazione, tipo differente di filtraggio a seconda del tipo di "fiore"
ecc ecc ecc ecc ......
...conosco gente che amorevolmente si "diletta" a farsi i profumi naturali in casa ..... ma ti garantisco che NESSUNO è uguale alla lavorazione precedente .... questo non vuol dire che non piaccia e non si possa fare .... ma, semplicemente, dubito che in maniera casalinga-artigianale si possa ricreare nel tempo e con la stessa costanza un prodotto corretto che possa essere venduto nel tempo .... da qui il mio forse pesonalissimo pensiero che - cit - "se fosse veramente così facile fare gli atomi estratti-macerati di tabacco (o altro) e desse un risultato buono, affidabile e sempre costante tutti noi non andremmo a comprare aromi e liquidi pronti"
...sono ben d'accordo e ben felice e ben venga che si "sperimenti" il fai da te e che dia grandi soddisfazioni al proprio "creatore" ..... ma per essere una "cosa" valida dovrebbe essere fruibile alle masse......e ciò è praticamente impossibile ...
TUTTO è lecito ed ammissibile per "provare" .... il resto è ben altro discorso .... già dal divieto di acquistare TABACCO GREZZO non lavorato per un privato ..... e senza dimenticare che andrebbe usato solo quello coltivato senza pesticidi e successivi additivi
 

AndyTheAlchemist

Utente SEF
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
476
Gradimento
98
Punti
68
Località
Torino
Sito Web
www.alkemikosvapo.com
Dispositivi in uso
Chiedimi
Atomizzatori in uso
Chiedimi
Così espanso il tuo pensiero è assolutamente condivisibile. Aggiungo anche che l'incostanza dei risultati la accusano anche i PRO. Ricordo che Azhad stesso riscontrava lievi differenze tra batch diverse (quali le cause? materie prime? umidità dell'aria? temperatura? Sagittario in Plutone? :) ). Io la ritengo scienza alchemica ed è forse la cosa che più mi affascina.
Ovvio che il discorso non vale per i sintetici.
Quanto alla sicurezza delle materie prime, questo è il vero problema. Qualche prodotto non additivato e bio c'è (per esempio il Natural American Spirit Organic), ma sono veramente pochi e tocca adattarsi con quello che c'è. Tanto fa anche la dosimetria, ma dovremmo parlarne per dieci lustri.
Secondo me, possiamo concludere che la passione per i macerati (amatoriali o no) include anche accettarne l'inesattezza. D'altronde, vale la stessa cosa per le annate dei vini: anni che una bottiglia vale oro e anni che è buona per farci l'aceto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

primaopoismetto

Utente SEF
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
809
Gradimento
131
Punti
153
Località
Teramo
Dispositivi in uso
Elitar joyetech, Istick picomega
Atomizzatori in uso
Cubis Pro, Nautilus mini
Bello scambio di opinioni fra due che sanno di cosa parlano ed entrambi i pdv sono condivisibili, ma vorrei chiedere se una via di mezzo esiste ed in che modo eventualmente percorrerla : se invece dell'aroma concentratissimo da diluire dopo 3 mesi o più al 5%, volessi fare ad esempio un aroma a cui aggiungere solo VG dopo una settimana, come dovrei procedere, per evitare sprechi di materiale?
 

Giovi1965

Utente SEF
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
74
Gradimento
170
Punti
133
Località
Verona
Dispositivi in uso
Ijust S, Coppervape BF Mech, Wismec RX200S - eGrip II Joyetech marchiata Genus di Ovale
Atomizzatori in uso
Rifcore Duo, Ijust S, Origen 22, Hadaly BF, OBS ACE, Ijoy Combo RDTA, Augvape Merlin RDTA, OBS Engine NANO, Smok TFV4 - Cubis tank 3,5ml
Bello scambio di opinioni fra due che sanno di cosa parlano ed entrambi i pdv sono condivisibili, ma vorrei chiedere se una via di mezzo esiste ed in che modo eventualmente percorrerla : se invece dell'aroma concentratissimo da diluire dopo 3 mesi o più al 5%, volessi fare ad esempio un aroma a cui aggiungere solo VG dopo una settimana, come dovrei procedere, per evitare sprechi di materiale?
Prova la procedura di macerazione a caldo, in 8 ore hai l'aroma pronto. Ero partito con quella per farmi un'idea del risultato, prima di procedere con quella a freddo che dura tre mesi.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

primaopoismetto

Utente SEF
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
809
Gradimento
131
Punti
153
Località
Teramo
Dispositivi in uso
Elitar joyetech, Istick picomega
Atomizzatori in uso
Cubis Pro, Nautilus mini
grazie @giovi1965 , si ho letto di questa procedura, me la devo rileggere perchè non ricordo tutti i passaggi.
Ma secondo te una macerazione di una settimana o due solo nel PG e poi aggiungere l'equivalente netto di VG potrebbe dare risultati accettabili?
(in buona sostanza vorrei avere il liquido pronto e non solo l'aroma) Conoscendomi... ci provo! Se ci sono controindicazioni fermatemi!!! :)
Ho giusto giusto una cosa che potrebbe essere adatta, regalatami da un amico al ritorno da una crociera ai caraibi

Tabaccosi: ... Sintetici, Organici ..... Poi L'illuminazione :) [SigarettaElettronicaForum.com]


Non lo fumerò mai, mi piace l'aroma ma ho una sacra repulsione al dargli fuoco... lo faccio a pezzetti e poi un bel bagnetto nell'alcool 95°.
@AndyTheAlchemist che ne pensi?
Chi non risica... non svapa! Cioè svapa lo stesso ma FORSE svapa meglio :109:
 

Eric

Utente SEF
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
904
Gradimento
222
Punti
98
Località
Roma
Dispositivi in uso
Aspire NX 75W Edition Pico 75 edition Evic VTC
Atomizzatori in uso
Nautilus Mni UD Mesmer Smok TFV4 Micro Triton Mni
...come ti ha detto @giovi1965 prova la procedura di macerazione a caldo
ma preparane una anche a freddo e nascondila in un cassetto poi dai la chiave a tua moglie dicendo che non deve restituirtela per nessun motivo per i prossimi 4-5 mesi almeno [/FONT]
:24:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto