Non credo che le sollecitazioni del manto stradale possano causare tali conseguenze in una box. Premettendo che esse siano tenute con la dovuta cura e manutenzione.
Se la batteria è ben salda, la resistenza fatta bene e che non crei corti con la campana dell'atomizzatore, che non vi sia liquido che inonda il circuito, mettendo da parte eventuali difetti di fabbricazione, vedo difficile il verificarsi di tali fenomeni.
Il 99% delle volte, in macchina, ho una box. Da dieci mesi non è mai successo nulla, se non la uso in macchina rimane spenta; se il sole va sopra la sposto in un punto, di facile accesso e in ombra.
Altra accortezza che prendo è quella di togliere le batterie e riporle nelle custodie in plastica o sleeve in silicone, quando non ho la box a portata di vista. Questo lo faccio sempre, anche se è una scocciatura.
Inoltre controllo attentamente il wrap esterno. Ultimamente mi è capitato che ci fosse un taglio all'altezza del polo positivo della batteria, proprio in corrispondenza del tondino nero che isola il positivo.
Era difficile notarlo senza che ci si passasse sopra con le dita ma era un bel taglio che prendeva metà della circonferenza. Quindi occhi sempre aperti e luci accese anche di giorno!!!