Non è assolutamente retorica, è lo stesso principio delle aziende che si spostano all' estero. Secondo la mia modesta opinione 25 euro non ti cambiano la vita, e se tutti acquistassero in Italia, il commercio ne godrebbe di sicuro. Questo chiaramente non vale solo per lo svapo e non c'è l ho assolutamente con chi acquista on line, ma vi ricordo che le famiglie italiane non campano ne grazie ad Amazon, ne i cinesi, ma grazie ai negozietti sotto casa che gli danno lavoro come dipendenti o come gestori/proprietari.
Posso condividere il tuo ragionamento solo in parte e lo dico pur avendo vissuto sulla mia pelle la "crisi del commercio"
È sempre questione di scelte ma da ambedue le parti.
Acquisto tutto ciò che mi è possibile (frutta/verdura, carni, formaggi, farine, cereali, vini, etc.) da piccoli produttori locali, a km0 o quasi. Evito gli acquisti nella grande distribuzione, favorendo il commercio di prossimità per tutto il resto (o quasi...)
Vivo però in una piccola cittadina, profondamente in crisi, dove i commercianti non hanno saputo, in nessun modo, evolversi e/o adeguarsi a quanto stava accadendo. Il risultato è che,tranne rarissime eccezioni, l'offerta si è appiattita e i prezzi sono lievitati in modo sconsiderato.
Spesso l'online è per me l'unico modo per poter acquistare quel determinato bene; a volte rimando attendendo di trovarmi in una grande città, altre.volte non è possibile.
Per rimanere in tema svapo: 4,5 negozi (il mezzo non vende solo svapo) per una cittadina di circa 90.000 abitanti, un'offerta pressoché identica per tutti, professionalità (tranne un caso) a livelli estremamente bassa e prezzi mediamente più alti del 50% e oltre rispetto uno store online ITALIANO!
È nella.mia città i prezzi degli affitti commerciali sono estremamente bassi rispetto alla.media.
Ora ti chiedo, senza polemica è perdonandomi lo sfogo, e colpa mia che acquisto in Cina o e colpa loro che non sanno fare gli imprenditori ?
Sarà pur vero che i consumatori sono diventati imbecilli ma i commercianti, spesso, non brillano per lungimiranza.
My2cent