Asa
Utente SEF
- Registrato
- 21 Apr 2017
- Messaggi
- 140
- Gradimento
- 32
- Punti
- 48
- Località
- Springfield
- Dispositivi in uso
- Box a rotazione
- Atomizzatori in uso
- Uno in più del necessario
Veramente il PD l'ha votata in blocco. 96 su 96.
Non ricordo dove, ma c'è lo screenshot con le votazioni all'emendamento Vicari. Il PD in campagna elettorale dice tutto e il contrario di tutto, sono alla canna del gas. Il mio non è un discorso politico (chissene, non voto e non voterò), ma io mi fiderei di più di chi la tassa l'ha osteggiata fin dall'inizio piuttosto che di chi l'ha promossa e votata senza nemmeno mezza astensione nel blocco compatto.
Non voglio entrare in discorsi politici perché questo non è il luogo adatto ma vorrei far notare un aspetto non trascurabile. È vero che il potere legislativo spetta al Parlamento nella sua interezza tuttavia di norma una legge o un emendamento viene votato positivamente quasi esclusivamente dal partito/coalizione che l'ha proposta mentre gli schieramenti opposti (di norma) si astengono dal votare o votano negativamente, ciò non tanto perché contrari ma semplicemente perché fa parte del gioco delle parti. Sono una rarità le leggi approvate dalla totalità del Parlamento. Quando con una legge da approvare entro una certa data vengono presentati anche 6.000 emendamenti (come accaduto quest'anno) si lascia talmente poco spazio alla discussione che non credo che i singoli parlamentari possano essere messi nella condizione di comprendere a pieno la portata di ciò che votano quindi si adeguano e votano positivamente/negativamente o si astengono a seconda di chi ha presentato la legge.