FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
781
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Niente da fare…sulla sezione “ Consigli sugli atomizzatori“ io non riesco a pubblicare non c’è verso, posso postare ovunque ma lì niente da fare, appare sempre il solito messaggio “Errore del server. Riprova più tardi“ è una maledizione e visto che ho la scimmia che mi sta prendendo a pugni, scusate ma io posto qui:

Considerando che sono al mio primo atom rigenerabile, mi stavo chiedendo quali fossero le giuste motivazioni nella scelta di un clone o di un originale.
Mentalmente sono sempre portato alla scelta di prodotti originali, per un discorso di qualità e di materiali. Tuttavia in questo caso non so se è il pensiero corretto, le repliche potrebbero fare al mio caso? sopratutto in virtù del fatto che sarà un atomizzatore scuola? Non ne sto facendo una questione di denaro, perché per me vige sempre la regola del più spendi meno spendi, sto solo cercando di trarre delle conclusioni che mi permettano di fare una scelta sensata. Ho comunque letto le vostre discussioni sui vari confronti tra cloni ed originali e le osservazioni tecniche sui principali produttori ( yftk e sxk ) dove mi sembra di aver recepito che hanno un' alta affidabilità, ma rimango comunque nell’oblio, incapace per ora di prendere la giusta decisione in merito.

L’idea, seguendo i consigli di alcuni di voi, era quella di un By-Ka v7 (di cui non reperibile in nessuna versione) oppure il v8 che è disponibile nelle due versioni e per ultimo il v9 anch’esso disponibile. Ovviamente non conosco le differenze tecniche delle versioni plus. Per non saper ne leggere e ne scrivere prenderei sia il v8 che il v9…Troppo simili o cosa? Faccio una boiata? ripiego su SE o Caiman ? credo che ognuno di loro abbia delle delle rese aromatiche differenti, ma in me regna palesemente ancora troppa ignoranza sulla materia e questo mi fa letteralmente impazzire... Resta il fatto che per ora vorrei, se fosse possibile, degli atomizzatori più o meno versatili, che mi permettano di fare esperienza con il rigenerare e che si prestino ad un svapo dai tabacchi singoli o mixture, sino all'aromatizzato e al cremoso.

Chiaramente rimango aperto nel percorrere strade differenti sulla scelta degli atom, facendo come sempre tesoro dei vostri consigli…

Chiedo venia per il pipponcino…🙏
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Ti dico il mio punto di vista avendo tutti gli atom di cui parli. A parte il Caiman che è un Dripper e non un RTA.
Per fare scuola, ed io ne sto facendo tanta, prendi YFTK.

Io ti posso parlare solo di tabacchi estratti e tabacchi aromatizzati.

V7: indicato per mixture di tabacchi scuri. Atom sia originale che clone con problemi al pin di contatto. Si rompono e ti tocca andare a comprare un pin sostitutivo degno da Morici: tra acquisto e spedizione oltre 20 euro. Altra "problematica" tiro turbolento che per i neofiti potrebbe creare disagio e non percepirne le qualità dell'atom.

V8: ottimo con i singoli scuri e presumibilmente qualche cremoso. Anche in questo caso tiro un po' turbolento, ma meno del V7.

V9: lascialo perdere al momento. E' un atom che si presta bene in TC ed è a mio parere più orientato sui tabacchi chiari.

SE: ci svapi tutto, è un carro armato, sia in VW che in TC.
Come primo atom rigenerabile io mi sento di consigliare questo.

PS: tra V7, V8 e V9 Plus non ci sono differenze abissali.
Nel V7 e V8 è rimasta la regolazione dell'aria tramite ghiera. Mentre per il V9 hanno messo le asole come l'SE che da me è molto più apprezzato.

Aspetta qualche altro parere.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Aspetta qualche altro parere
Identico
Con l'originale finanzi l'ideatore del pezzo, crei i presupposti per farlo campare, la vedo un po' come una forma di finanziamento come quando vado a vedere al cinema il film di un regista che apprezzo piuttosto che aspettare che esca su qualche piattaforma. Ciò detto ho solo provato originali di ByKa (forse il V6), ma non avendo il cuore e le tasche per spendere 150 euro per un atomizzatore che i cinesi replicano alla perfezione a 30 euro (nel caso specifico il SE) qui cade tutta l'etica del prologo.
Per il resto sottoscrivo riga per riga il post di @Tony-Oz
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Tony ha fatto un ottimo sunto sui By-Ka e le loro caratteristiche aromatiche in accoppiata ai tipi di liquidi. Tutti quelli da lui elencati sono ottimi e di facile gestione e rigenerazione.

Il mio preferito resta il v7, che dedico quasi sempre a Misture, soprattutto con presenza di tabacchi scuri. Io aromatizzati e cremosi ne svapo pochissimi e non ti saprei dire se v7 o v8 si prestano bene, se devi considerare anche queste due categorie allora credo che la miglior scelta ricada sul SE, perché il v9 con la sua campana non è granché con scuri e misture, mentre SE è molto più versatile e di più semplice gestione (in questo caso il clone più fedele alla resa è sxk, mentre per tutti gli altri sono ottimi yftk).

Per il discorso clone o originale posso dire che meno male che abbiamo a disposizione anche i cloni che ci permettono questi diversi modi di approcciarsi ai rigenerabili:
  • ci si approccia per la prima volta ai rigenerabili e un atom semplice a buon prezzo può essere un ottima nave scuola: quindi, che sia clone o originale a basso costo, lo si sfrutta senza troppa paura di rovinarlo;
  • per evitare un salto nel buoi, prima di spendere una cifra che può essere importante per l'originale si prova il clone, se piace si prende anche l'originale (perché è giusto sostenere chi ha prodotto un oggetto che ci soddisfa).
    • A questo punto il clone lo si porta in giro e lo si maltratta senza patemi, mentre l'originale lo si cura con attenzione;
  • si vuol sempre e solo spendere poco e alcuni cloni si avvicinano molto all'originale, e comunque ci si accontenta.
    Inoltre spesso i cloni forniscono full kit, mentre gli originali forniscono le opzioni alternative come add-on da acquistare a parte (vedi le differenti misure del tank/campana o gli air pipe);
  • certi atomizzatori, che sono must have, non si trovano più originali quindi il clone diventa scelta obbligata;
  • certi modder si tutelano registrando il prodotto, quindi i cloni sono illegali e in Italia non si trovano.

Tu ora sei posizionato nei primi due punti, quindi se optassi per i cloni di v7 e v8 scegli quelli forniti con il full kit, o comunque con la dotazione più ampia, quindi per questi due le versioni normali e non plus.

Per quanto concerne il caiman v5 ti dirò che è un atom eccezionale ed eccezionalmente versatile, ma per ora ti consiglio di rimanda la spesa di qualche mese dopo che ti sarai fatto una bella esperienza di rigenerazioni.

Piuttosto ti consiglio di prendere insieme al tuo primo rigenerabile un buon kit di rigenerazione, un coil jig xl blackstar che abbia la punta da 2.25 (che comunque in ferramenta si trova come punta da trapano o chido lungo o rivetto lungo), rocchetti di filo Zivipf (Kantal A1 e Ni80 delle dimensioni 28awg=0.32mm e 27awg=0.35mm) cotone Cloud9 o Bacon v2 e se lo trovassi il BP Mod da 2.5 (che ti aiuta a capire la quantità di cotone).
 
Ultima modifica:

GoReds

Utente SEF
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
157
Gradimento
2
Punti
19
Località
Balcani
Nome
GoReds
Dispositivi in uso
Aspire
Atomizzatori in uso
Nautilus
Io sto pensando che forse ci sono atom originali a basso prezzo che si devono apprezzare di più . Sto usando da due giorni il Auguse 1.5 RTA, costo 25 euro, originale. Atom facile da rigenerare e montare.

Come mi trovo? Benissimo. Ci sono altri da considerare? Spero di sì perché questo atom lo comprato sotto il consiglio di un amico nel nostro forum. Il punto è, quale altro atom originale sotto 50 euro e da considerare...
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Io sinceramente non compro più cloni perché a mio avviso con pochi atom che si potrebbero prendere il gioco non vale la candela. Ne ho di cloni? Certamente, ma....se parlo dei By-ka stendo un velo pietoso sulla fattura (i tank in Inox da dimenticare); senza stare ad elencare i vari problemi di vari atom, ad OGGI preferirei fare una spesa unica, ma sensata. So di gente che rabbrividisce al fatto di spendere 180€ per un atom, quando in un paio di mesi spende i stessi soldi per 5/6 cloni!
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
781
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Ti dico il mio punto di vista avendo tutti gli atom di cui parli. A parte il Caiman che è un Dripper e non un RTA.
Per fare scuola, ed io ne sto facendo tanta, prendi YFTK.

Io ti posso parlare solo di tabacchi estratti e tabacchi aromatizzati.

V7: indicato per mixture di tabacchi scuri. Atom sia originale che clone con problemi al pin di contatto. Si rompono e ti tocca andare a comprare un pin sostitutivo degno da Morici: tra acquisto e spedizione oltre 20 euro. Altra "problematica" tiro turbolento che per i neofiti potrebbe creare disagio e non percepirne le qualità dell'atom.

V8: ottimo con i singoli scuri e presumibilmente qualche cremoso. Anche in questo caso tiro un po' turbolento, ma meno del V7.

V9: lascialo perdere al momento. E' un atom che si presta bene in TC ed è a mio parere più orientato sui tabacchi chiari.

SE: ci svapi tutto, è un carro armato, sia in VW che in TC.
Come primo atom rigenerabile io mi sento di consigliare questo.

PS: tra V7, V8 e V9 Plus non ci sono differenze abissali.
Nel V7 e V8 è rimasta la regolazione dell'aria tramite ghiera. Mentre per il V9 hanno messo le asole come l'SE che da me è molto più apprezzato.

Aspetta qualche altro parere.

Grazie mille Antonio per il tuo dettagliato report sui By-Ka, del resto l’idea su questi atom per iniziare a rigenerare me l’avevi proposta tu in altra sede.
Ho iniziato a produrmi i liquidi e tendenzialmente sto svapando misture di ricette LT ma non ho ancora trovato una quadra perché alcuni di loro sono troppo dominanti e mi destabilizzano tipo il Latakia e addirittura il Virginia che mi infastidisce perché sa tremendamente di fieno, quindi preferisco dei tabacchi con delle note di creme che alla fine diventano degli pseudo cremosi. Prediligendo le note principali di tabacco penso che di cremosi veri e propri ne svaperò ben pochi.

Vista la versatilità che permette SE potrebbe anche essere la scelta adeguata per imparare a rigenerare.

Resta il fatto che non è reperibile da nessuna parte, per lo meno io non lo trovo, sia clone che originale. L’ unica disponibilità di clone YFTK e su
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
ma nella versione ”no logo“ e francamente non comprendo cosa voglia dire, ed il fatto che sia disponibile mi crea dei dubbi, anche perché tutti i cloni che ho visto nelle varie demo i loghi erano presenti.
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
781
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Tony ha fatto un ottimo sunto sui By-Ka e le loro caratteristiche aromatiche in accoppiata ai tipi di liquidi. Tutti quelli da lui elencati sono ottimi e di facile gestione e rigenerazione.

Il mio preferito resta il v7, che dedico quasi sempre a Misture, soprattutto con presenza di tabacchi scuri. Io aromatizzati e cremosi ne svapo pochissimi e non ti saprei dire se v7 o v8 si prestano bene, se devi considerare anche queste due categorie allora credo che la miglior scelta ricada sul SE, perché il v9 con la sua campana non è granché con scuri e misture, mentre SE è molto più versatile e di più semplice gestione (in questo caso il clone più fedele alla resa è sxk, mentre per tutti gli altri sono ottimi yftk).

Per il discorso clone o originale posso dire che meno male che abbiamo a disposizione anche i cloni che ci permettono questi diversi modi di approcciarsi ai rigenerabili:
  • ci si approccia per la prima volta ai rigenerabili e un atom semplice a buon prezzo può essere un ottima nave scuola: quindi, che sia clone o originale a basso costo, lo si sfrutta senza troppa paura di rovinarlo;
  • per evitare un salto nel buoi, prima di spendere una cifra che può essere importante per l'originale si prova il clone, se piace si prende anche l'originale (perché è giusto sostenere chi ha prodotto un oggetto che ci soddisfa).
    • A questo punto il clone lo si porta in giro e lo si maltratta senza patemi, mentre l'originale lo si cura con attenzione;
  • si vuol sempre e solo spendere poco e alcuni cloni si avvicinano molto all'originale, e comunque ci si accontenta.
    Inoltre spesso i cloni forniscono full kit, mentre gli originali forniscono le opzioni alternative come add-on da acquistare a parte (vedi le differenti misure del tank/campana o gli air pipe);
  • certi atomizzatori, che sono must have, non si trovano più originali quindi il clone diventa scelta obbligata;
  • certi modder si tutelano registrando il prodotto, quindi i cloni sono illegali e in Italia non si trovano.

Tu ora sei posizionato nei primi due punti, quindi se optassi per i cloni di v7 e v8 scegli quelli forniti con il full kit, o comunque con la dotazione più ampia, quindi per questi due le versioni normali e non plus.

Per quanto concerne il caiman v5 ti dirò che è un atom eccezionale ed eccezionalmente versatile, ma per ora ti consiglio di rimanda la spesa di qualche mese dopo che ti sarai fatto una bella esperienza di rigenerazioni.

Piuttosto ti consiglio di prendere insieme al tuo primo rigenerabile un buon kit di rigenerazione, un coil jig xl blackstar che abbia la punta da 2.25 (che comunque in ferramenta si trova come punta da trapano o chido lungo o rivetto lungo), rocchetti di filo Zivipf (Kantal A1 e Ni80 delle dimensioni 28awg=0.32mm e 27awg=0.35mm) cotone Cloud9 o Bacon v2 e se lo trovassi il BP Mod da 2.5 (che ti aiuta a capire la quantità di cotone).
Grazie mille Fabri, chirurgico come sempre nei tuoi feedback, adesso ho anche qualche ombra sui fili, avevo visto che Antonio usava solitamente lo Zivipf NiChrome da 28ga 0.32 tu invece mi segnali uno spessore differente e mi consigli anche il Kantal A1 mi chiarisci cortesemente le differenze sostanziali sulla resa delle coil associate a questi fili…Abbi pazienza. 🙏
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
781
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Io sinceramente non compro più cloni perché a mio avviso con pochi atom che si potrebbero prendere il gioco non vale la candela. Ne ho di cloni? Certamente, ma....se parlo dei By-ka stendo un velo pietoso sulla fattura (i tank in Inox da dimenticare); senza stare ad elencare i vari problemi di vari atom, ad OGGI preferirei fare una spesa unica, ma sensata. So di gente che rabbrividisce al fatto di spendere 180€ per un atom, quando in un paio di mesi spende i stessi soldi per 5/6 cloni!

Ciao Lorenzo...Ecco lo sapevo che si sarebbero schierati Clonisti ed Originalisti... Dammi per cortesia una tua personale idea di atom che abbia un minimo di versatilità tipo SE
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Resta il fatto che non è reperibile da nessuna parte, per lo meno io non lo trovo, sia clone che originale. L’ unica disponibilità di clone YFTK e su
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
ma nella versione ”no logo“ e francamente non comprendo cosa voglia dire, ed il fatto che sia disponibile mi crea dei dubbi, anche perché tutti i cloni che ho visto nelle varie demo i loghi erano presenti.
Non mi esprimo in termini di aroma, in quanto ognuno di noi è diverso dall'altro e percepisce i gusti in maniera diversa. Puoi pertanto saperlo solo tu cosa ti piace.

L'SE originale è quasi sempre difficile trovarlo. Ma lo puoi trovare.
Lo trovi no logo, sai perché? E' un clone! (costa meno di 40 euro full kiti, quindi in versione nano e standard con airpin aggiuntivi) Se vuoi prendere originale tutto ciò 200 euro non bastano.
Se mettessero il logo sai che bastonate prenderebbero?!

Tuttavia, qualora non avessi problemi economici, tanto di cappello se puoi permetterti queste cifre e prenderti l'originale.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.783
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto