...PLOOM, grazie a questa legge si potrà tranquillamente pubblicizzare tale prodotto in barba a tutti i divieti che impediscono appunto la pubblicità di prodotti del tabacco.. un grande regalo sopratutto ai tabaccai e multinazionali del fumo.
Vero... anche se io nutro forti dubbi sul successo di questo prodotto con le ricariche stile "cialde" del caffè. Non tanto sul costo iniziale (che comunque non conosco) ma sulla gestione delle ricariche. Lo svapo per come lo intendo io (e non solo) è libero da vincoli sui ricambi, marche di liquidi e quant'altro. Quell'aggeggio strano è stato pensato e prodotto da qualcuno che pensa allo svapo come al fumo di sigaretta... alias da chi di svapo non ci capisce un put... e che crede di "ingabbiare" il consumatore su tre o quattro gusti o poco più (un po' come quando si fumava dove difficilmente si cambiava marca di sigarette). Da quando ho iniziato a svapare credo di aver assaggiato almeno un centinaio di sapori diversi e utilizzato una decina di sistemi di vaporizzazione diversi.
Per me quel prodotto, più che PLOOM... sarà un FLOP e lo sconsiglierò con "tutto il cuore" (specie se la vendita sarà data in esclusiva ai tabaccari).
Tornando alla nostra discussione di qualche giorno fa in merito al non eccedere nella spesa per lo svapo... per il PLOOM sono disposto a spendere massimo 3 €.
Per finire metto poi in dubbio i rischi di questo prodotto sulla salute umana. Vero che è commercializzato dalla JTI (proprietaria anche di Camel e Winston) e quindi da una azienda molto forte e in grado di riempire con estrema naturalezza le tasche delle persone che contano con foglietti colorati e spendibili facilmente e con scritto sopra 50, 100,200 e 500... ma le ricariche sono a base di tabacco... e:
a) Che tabacco viene utilizzato? Aromatizzato chimicamente come probabilmente le Camel e le Winston?
b) E' vero che trattandosi di vaporizzazione e non combustione le sostanze tossiche si riducono da 4000 a 1 come per i liquidi per sigaretta elettronica (alla nicotina)?
c) Se è vero che non emettono sostanze tossiche, che test e ricerche sono state fatte in merito? Da chi? Da qualche istituto di ricerca finanziato dalla JTI?
d) Quanta nicotina si assume durante quello specie di svapo? Potrebbe essere che non essendoci combustione non ne viene rilasciata: me lo dimostrate?
Questo prodotto, con le premesse di cui sopra... andrebbe immediatamente fermato.