@
tizzi91 Sono convinto che le cose stiano esattamente come dici tu (e come mi ha confermato anche S.A.R, la principessa Simona), e ti ringrazio per l' informazione, ma mettiti nei miei panni:
1. Il mio Nautilus Big one mi piace esteticamente MOLTISSIMO mentre l' X, invece, manco un po'!

2. NBo contiene 5 ML mentre X solo 2 estensibili a 4, ma immagino che l' "estensore" lo renderebbe ancora più brutto (ai miei occhi).
3. Per NBo ho già costituito un magazzino "industriale" di coil di ricambio. Se prendessi l' X, dovrei mettermi ad accumulare ancora altre coil ...
Quindi, la mia considerazione è che un po' di aroma in più, ammesso (ma non concesso) che io lo avvertissi davvero, non compenserebbe l' adozione di quest' altro atom ....
Essì, ragazzi miei! Leggo troppo spesso, qui sul forum, che alcuni avvertono sensazioni diverse da altri, svapando lo stesso liquido dallo stesso atom! Sensazioni diverse e spesso addirittura opposte! Il che, fra l' altro, è perfettamente comprensibile vista la molteplicità dei nostri terminali nervosi e la pochezza del nostro vocabolario per descriverle.
Mi ricordo, a questo proposito, un mio mitico compagno di liceo, bello come un divo del cinema, intelligente come uno studente del Mit di Boston e simpatico come un attore di Cabaret che era stato soprannominato, affettuosamente, "Il Cozza" perchè, quando descriveva come bellissima la sua ultima conquista femminile, potevi stare certo che era brutta come la morte e, spesso, anche maleodorante! Devo a lui, al Cozza, se ho sempre diffidato - nella mia vita - delle altrui descrizioni di fatti e situazioni

@
saccofirenze Il fatto che le coil del Nautilus durino tantissimo, per quanto mi riguarda, si sta verificando soltanto da qualche settimana! Io mi sono fatto l' idea, non so quanto fondata, che possa dipendere dalla temperatura e umidità dell' aria della stagione attuale. Mi piacerebbe pensare che potrebbe dipendere anche da una mia acquisita abilità nel preparare i liquidi, nel regolare la box, nell' inizializzare le coil nuove e persino nel dosare la pressione e la durata dei miei click sul tasto Fire, ma la differenza di resa mi pare davvero troppa per attribuirmene il merito ....