lamber

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
8
Dispositivi in uso
guardian 3
Atomizzatori in uso
kayfun 5
scusate la mia ignoranza mi sembra di aver capito che la potenza di una resistenza si calcola in ohm allora spessore filo piu lunghezza e si stabilisce la forza in ohm poi i watt si regolano in base alla potenza che si vuole ma piu di quella stabilita in ohm non va giusto? spero di aver capito bene è come il gas di una moto più dai più corri ? spero ci sia qualcuno cosi paziente da spiegarmi grazie mille

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
l'Ohm è solo l'unità di misura della resistenza elettrica ovvero la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica, quando sottoposto ad una tensione elettrica.
La potenza a cui può essere spinta una coil, non dipende esclusivamente dagli Ohm, ma soprattutto dallo spessore dei fili usati, e dal numero di spire. Questi due fattori determinano la grandezza della superficie di vaporizzazione e il suo flusso termico.
Oltre a questo bisogna sempre considerare l'atom su cui si andrà a usare la coil, e progettarla di conseguenza.
Se devo progettare una coil per un dripper molto arioso e da un diametro importante come il kennedy da 24 mm, come minimo andrò a usare un filo spesso 0,6 mm, e cercherei di realizzare una superficie di almeno 7 spire; chiaramente usando questi fili spessi,la resistenza rimane bassa. Se invece dovessi andare a rigenerare il kayfun, farei una coil sempre da 7 spire ma usando un filo molto più sottile, come lo 0,30mm; poiché il filo è molto più sottile, avrò una resistenza più alta di Ohm, ma con la stessa superficie di vaporizzazione. I fili più grossi richiedono una maggiore potenza per attivarsi, mentre per quelli più sottili bastano potenze basse; per questo sulla coil del kennedy devo sparare almeno 50w mentre sul kayfun ne bastano appena 12.

Ultima modifica:

lamber

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
8
Dispositivi in uso
guardian 3
Atomizzatori in uso
kayfun 5
grazie james io ho una guardia 3 con kayfun 5 quando faccio la resistenza sempre con lo stesso filo stessa lunghezza e spire perché a volte mi segna ohm diverse ? non dovrebbe essere sempre uguale? grazie per la pazienza

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
è difficile che ti vengano coil tutte identiche, altrimenti saresti una macchina non un essere umano :D
Se la tua box legge lievi differenze a livello centesimale, è del tutto normale. Mentre se la differenza è parecchia significa che non hai fatto tutto a regola.

Flapis

Utente SEF
Gradimento
126
Punti
93
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
Credo di ricordare...........
Volt x Volt diviso Ohm
e trovi i Watt che puoi utilizzare..... al massimo

lamber

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
8
Dispositivi in uso
guardian 3
Atomizzatori in uso
kayfun 5
quindi più alti sono gli hom meno sono i watt da usare?

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
No vabe, ma allora non leggi quello che ti scrivo :D :D

lamber

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
8
Dispositivi in uso
guardian 3
Atomizzatori in uso
kayfun 5
no hai ragione scusa ho scritto male volevo dire piu sono gli ohm quindi la resistenza trattiene la corrente meno batteria consuma? era questa la domanda che volevo farti

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Errato :axechase:
Devi tenere conto solo di questo fattore: più i fili sono sottili, minore è la potenza che necessitano per attivarsi, a prescindere da quanti Ohm misura la resistenza.
Se con un filo dal diametro di 0,6mm (filo molto grosso) realizzi una resistenza del valore di 1,8 Ohm, ti serviranno 150 w per attivarla. Se la realizzi con un filo da 0,25mm (filo molto sottile) ti bastano appena 9 watt....

prendi un esempio pratico: le resistenze di un nautilus da 1,8 ohm si svapano a 12 watt, mentre quelle di un Melo da 0,5 ohm si svapano a 30watt... per quale motivo? Perchè sul nautilus viene usato un filo sottile, mentre in quelle del Melo un filo piu grosso.

lamber

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
8
Dispositivi in uso
guardian 3
Atomizzatori in uso
kayfun 5
grazie una bella spiegazione sei stato molto chiaro e soprattutto gentile.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.576
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.854
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.746
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.104
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.327
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.531
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto