Risultano reattivi esattamente allo stesso modo.
L'unica ragione per cui l'acciaio, su meccanico, sembra più reattivo è che, avendo una resistività più alta, raggiungerà una potenza (watt) molto maggiore, e se ho due build uguali, una spinta a 30 watt, l'altra a 50, quest'ultima si accenderà molto più velocemente, è una cosa normale. Ma, come dicevo, SE metti le due build uguali su un'elettronica e le spingi agli stessi watt la reattività sarà assolutamente la medesima.
Forse c'è qualcosa in cui non ci capiamo(probabilmente è colpa mia che mi esprimo male eh

).
Ripeto, prendi due build uguali come numero di spire, punta ecc., ad esempio, con un clapton 6,5 spire su punta da 3 di kanthal, e sempre 6,5 spire su punta da 3 in acciaio.
Avendo resistività diverse, quella in acciaio avrà una resistenza più bassa(o no?).
In questo caso avrò circa 0.5 ohm per il kanthal, e circa la metà(0.25)per l'acciaio.
Se la usassi in meccanico avrei circa 28/30W, il che significa che non si attivano neanche(infatti la uso in elettronica a circa 100W per poterne essere soddisfatto), quindi me lo posso scordare.
Con lo stesso filo in acciaio ho una resistenza che è circa la metà, ovvero circa 60W in meccanico, il che già significa che cominciano a rendere così
Di conseguenza in acciaio(in meccanico), avrò un wattaggio più alto che mi darà quello di cui avrò bisogno su quell' atom, come sul goon da 24.
Morale della favola, cosa conviene usare, per dei fili più grossi/complessi in meccanico?
Ripeto, probabilmente mi esprimo male, ma il mio concetto era che una stessa build in acciaio(ma anche in ni80), è più reattiva(perchè più bassa come resistenza), della stessa build in kanthal.
Premetto pure un' altra cosa: build da 0,50/0.55 in clapton sul goon, devo dargli 100W, mentre stessa build(con un filo diverso ma sempre complesso), mi da 0.15 circa.
Con la prima, come detto, devo dargli circa 100W(e delle volte anche di più)per farla rendere, il che significa che devo dargi oltre 70/80W in più rispetto a ciò che svilupperebbe in meccanico, mentre con quella resistenza da 0.13/15 i watt che darebbe in meccanico(cioè oltre i 100W, anche 115W), bastano eccome per farlo rendere.
Ok che dipende anche dalla complessività del filo(in questo caso diversi), ma anche a parità di tipo di filo, ma con materiale diverso, ad uno in elettronico devo dare un tot di watt in più per rendere, all'altro devo dargli meno watt in più o magari gli stessi watt che avrei in meccanico mi renderebbero già.
Spero di essermi spiegato meglio e di aver reso l' idea di ciò che volevo dire