Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Noto solo ora che ho mal riportato la potenza per svapare la coil illustrata al post #16 di questa discussione: 38 watt e non 30 come riportato.
Credo anche io che la disposizione delle legs in basso o in alto non pregiudichi la resa della coil. Quel che più conta è l’altezza rispetto ai due canali di areazione. E con ambo le soluzioni riusciamo ad abbassare ed alzare la coil a nostro piacimento (senza dimenticare che la nostra coil debba risultare tesa, in trazione). L’unico aspetto (più teorico che pratico... evitare hot legs e conseguenti saporacci... soprattutto per chi come me non dryburna coil semplici come queste) che mi porta a preferire una disposizione in basso delle legs (senza dimenticare la lunghezza delle stesse...) è la possibilità di poterle ben ed abbondantemente ricoprire con il cotone. E raccomando una cotonatura abbondante e stretta con l’uso delle parallel.
@ZioBabbo
difficile rispondere alla tua domanda. Quei 3 setup sono tutti validi. Offrono rese differenti che posson metter in risalto particolari sfumature di un liquido piuttosto che di un altro... sempre strizzando l’occhio alle nostre abitudini e preferenze di svapo ;)

ZioBabbo

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
18
Dispositivi in uso
Wismec relaux 2/3, ipv8, pico squeeze
Atomizzatori in uso
Goon 24, Goon 22, Aromamizer Supreme, Hadaly
@Nicolasan io sull'hadaly prediligo una build in kanthal a 35 watt in meccanico.. cercavo qualcosa di simile sul wasp

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@ZioBabbo
Non ho e ne ho mai provato l’Hadaly. Ma ci provo!
La butto lì: parallel 5 spire awg28 ss316l da 3mm (~0.335 ohm).
Se troppo ‘calda’, porta il diametro della coil a 3.5mm (con l’awg28, o 0.32 che dir si voglia, hai ancora margine e spazio a sufficienza per azzardare una coil di tale diametro. Salendo con la sezione del filo utilizzato non oltrepasserei i canonici 3mm).
Dovresti ritrovarti una coil di circa 0.37 ohm.
Nota che non le ho mai provate. Mi farebbe quindi molto piacere sapere se tale soluzione riscontri o meno di tuo gradimento.

ZioBabbo

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
18
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@ZioBabbo
Non ho e ne ho mai provato l’Hadaly. Ma ci provo!
La butto lì: parallel 5 spire awg28 ss316l da 3mm (~0.335 ohm).
Se troppo ‘calda’, porta il diametro della coil a 3.5mm (con l’awg28, o 0.32 che dir si voglia, hai ancora margine e spazio a sufficienza per azzardare una coil di tale diametro. Salendo con la sezione del filo utilizzato non oltrepasserei i canonici 3mm).
Dovresti ritrovarti una coil di circa 0.37 ohm.
Nota che non le ho mai provate. Mi farebbe quindi molto piacere sapere se tale soluzione riscontri o meno di tuo gradimento.
Quel filo non ce l'ho, però immagino che l'obiettivo sia quello di fare una res da 0.33 circa.. certo considerando anche il materiale

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non proprio... utilizzando, ad esempio una parallel awg26 in SS316L, con un valore di 0.33 ohm dovresti fare 8 spire che sono troppe (meglio restar sempre nel range 4~6 giocando con diametro e sezione del wire). Senza contare l’HF decisamente insufficiente.
Che fili hai a disposizione? Quando parli di meccanico quale dispositivo intendi? Che fili hai a disposizione? Quale le coil che preferisci sullo Hadaly?
@ZioBabbo

ZioBabbo

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
18
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non proprio... utilizzando, ad esempio una parallel awg26 in SS316L, con un valore di 0.33 ohm dovresti fare 8 spire che sono troppe (meglio restar sempre nel range 4~6 giocando con diametro e sezione del wire). Senza contare l’HF decisamente insufficiente.
Che fili hai a disposizione? Quando parli di meccanico quale dispositivo intendi? Che fili hai a disposizione? Quale le coil che preferisci sullo Hadaly?
@ZioBabbo
Ka 24,26,28 ss24 ss28 twistato. Meccanico squeeze. Su hadaly faccio ka24 punta da 3, 4 spire

Prediligo il ka perché con ss sento che la res sale di valore quando si scalda.. non di molto ma lo sento

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@ZioBabbo
Con Ka1 potresti provare una parallel AWG26 4 spire da 3mm ~0.36 ohm
o la coil che ti avevo suggerito precedentemente utilizzando il twisted SS316L che hai al posto della parallel (non cambia nulla ai fini della coil)
o ancora la parallel proposta da @The Doctor che quoto in toto riguardo la raccomandazione sulle celle.

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Nicolasan, noto che prediligi l'aumento del diametro a quello delle spire. Qualche ragione in particolare?
Io tendo a preferire coil sulle 7 spire, 8 nei dripper in dual coil

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ZioBabbo

Utente SEF
Gradimento
4
Punti
18
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@ZioBabbo
Con Ka1 potresti provare una parallel AWG26 4 spire da 3mm ~0.36 ohm
o la coil che ti avevo suggerito precedentemente utilizzando il twisted SS316L che hai al posto della parallel (non cambia nulla ai fini della coil)
o ancora la parallel proposta da @The Doctor che quoto in toto riguardo la raccomandazione sulle celle.

Va bene allora prossima volta provo il 28 twistato.. anche quella di the doctor mi incuriosisce molto. Il fatto da considerare è anche che il wasp ha un tiro molto aperto, l'hadaly più contrastato, a mio parere vanno build con res più bassa su wasp

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Tabac
in questo caso il numero di spire era obbligato dai wire disponibili e dalla box a disposizione. Avrei preferito optare per una 5 o 6 spire ma senza SS316L e con la Squeeze è praticamente impossibile. Non a caso, la mia coil preferita se questo atom è quella riportato al post #16 di questa discussione.
Riguardo al tuo quesito tendo a non distaccarmi troppo da un minimo di 4 ad un massimo di 7 (6 per le parallel).
I motivi?
- se aumenti il numero di spire rischi di averne alcune non investite dall’air flow a meno che non si ricorra a delle mirocoil che non ho mai amato (necessità di dry burn per eliminare hot spot, incompatibilità con TC, riduzione di superficie di contatto del wire che affonda meno nel cotone)
-proprio qualche mese fa mi è stato fatto notare che le coil si accendono dal centro verso l’esterno; questo significa che più ci si allontana dal centro della coil, più quest’ultima lavori ‘peggio’ alle estremità!
Ha bisogno di più tempo per raggiungere le temperature e le condizioni di lavoro ottimali senza dimenticare che aumendo il numero di spire e utilizzando diametri più grossi, questo fenomeno si ingigantisce.
Il preheat ci dà una grossa mano oggi, ma resta il problema del raffreddamento della coil...
Considerando la durata media di uno dei nostri puff, ritengo che in moltissimi casi, quelle spire in più lavorino talmente male da risultare superflue, ininfluenti, forse addirittura deleterie nonostante una maggiore superficie di vaporizzazione dovrebbe portarci ad una migliora resa aromatica ed ad un vapore più denso... corposo.
Meglio quindi giocare su altri parametri quali diametro della coil o ricorrere ad un filo più spesso...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.486
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.040
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto