@
cucca
Per il calcolatore, è abbastanza semplice... una volta che ci hai giocherellato per un po'.
...
Ehm...
...
Santissimi @
Tabac, Igiit ed Alvi, proteggetemi voi, io mi butto!
Allora, per comodità ed abitudine, ti sto parlando di Steam Engine, che è ottimo, ma tutti i calcolatori funzionano secondo lo stesso schema.
Coil wrapping | Steam Engine | free vaping calculators
Diciamo che intanto
inizi dai punti fissi, inserendo tipo di filo ed il suo calibro (Kanthal, SS316L, 24ga, 26ga, etc.)
e diametro della coil (che è legato, solitamente, al valore "ideale" per il modello di atom che stai usando) e magari
lo spacing in basso (io di solito metto 0,2 per le spaced e morta lì... non ho mai pensato di controllare davvero con lo spessimetro l'aria tra due spire

).
Il
valore delle leg: vedrai che il calcolatore ti darà 5mm. come standard, valore che è la somma delle due leg, dal punto di "stacco" dalla spirale della coil alla vite del post.
Salvo coil strane, atom particolari o buona dimestichezza col calcolatore, lo lascerei al momento così: è un po' come i calzini grigi, va su tutto.
Tipo di Setup: per ora limitiamoci a considerare una Single coil, il calcolatore lo inserisce automaticamente.
Poi,
variando il valore della resistenza (in basso a sx.) vedrai che varieranno proporzionalmente gli altri valori (numero di spire, etc.)
Flusso termico (heat flux)
Ci sono limiti da non superare: una coil con flusso termico (heat flux, finestra dei risultati, in basso al centro) oltre 300mW/mm2 è esagerata, una coil sotto i 150mW/mm2 praticamente non farà vapore.
Inoltre vedrai che il flusso termico, per una determinata coil, sarà direttamente proporzionale al wattaggio o al voltaggio erogato (sono tutti valori che potrai impostare, al variare dell'uno gli altri due varieranno di conseguenza).
Se stai svapando con una box circuitata, è relativamente meno importante (sei tu a stabilire quanti Watt o Volt dovrà erogare la box), se non per individuare il range ottimale di uso: ad esempio sposto i watt fino a trovare la corrispondenza con un flusso termico sui 200-220mW/mm2 sui tank da MTL, sui 250mW/mm2 sugli RDA.
Invece con una meccanica o "semimeccanica" (Squeeze) è
essenziale considerare la variazione del flusso tra i circa 4,1-4.0V (batteria carica 100%) ed i 3,5V circa (sui meccanici, a differenza della Squeeze, niente ti segnala quando una batteria si sta esaurendo se non l'affievolirsi della svapata).
Quindi,
se hai una meccanica, farai il contrario di quanto ti ho detto prima: non agirai sul valore dei watt per trovare la giusta finestra, ma
imposterai il voltaggio a 4,0V ed a quel punto controllerai quanto hai di flusso termico (ed il wattaggio, di conseguenza).
Per il 100%, della carica (4,0V) vorrai il massimo ammissibile di flusso termico.
Se il flusso termico è sballato, varierai il valore di resistenza (ovvero, varierai il numero di spire) fino a trovare la quadra giusta.
Se le spire, però dovessero diventare troppe o troppo poche (diciamo che si resta tra le 5 e le 7 spire solitamente, ma talvolta - abbastanza raramente - anche 8 o 9 sugli RDA) il trucco è passare al diametro immediatamente superiore (o inferiore) della coil, e da lì ricominci i calcoli
Un'ultima nota - ma la più importante - è quella di non scendere mai sotto 0,2-0,25ohm con una box alimentata da una singola batteria 18650 di buona qualità (almeno da 20A) od almeno aspetta di aver preso bene la mano con la legge di Ohm e le coil fatte a mano... e fidati, ci saranno cento persone (Deo Gratias non qui su Sigaretta Elettronica Forum) pronte a giurare che con il loro tubo "spingono a palla" a 0,1ohm o meno...
Tanto per farti un esempio ho impostato come batteria una SAMSUNG 25R (buona, affidabile, ma non spaziale come amperaggio... una buona batteria da 20A che potresti acquistare in uno dei tanti negozi... ed a proposito: o SONY o SAMSUNG o LG. Se non hai molto ben presente
le specifiche reali della batteria che ti propongono di acquistare, rimani su una di queste 3 ditte. Troppe ditte dichiarano valori ad minxiam, mentre quelle 3 ditte, se ti dicono 20A, 20A sono).
Battery drain | Steam Engine | free vaping calculators
Prova ad abbassare la resistenza della ipotetica coil: se vedi già con una coil da 0,25ohm sto richiedendo alla cella quasi 17A (vero, ci sono un sacco di variabili nel discorso, valori di assorbimento continui verso pulsati, etc. etc. ma... se sei alle prime coil stai sul sicuro, "spreca" qualche ampere inutilizzato, e IMHO sarai uno svapatore felice)
Concludendo... questa, in effetti, è una imitazione di spiegazione giusto per farti "cliccare" le idee, ma siccome ci sono cose moolto importanti da sapere (e che coinvolgono, sopratutto, la tua sicurezza, come il non eccedere nella richiesta di ampere da una batteria, etc), se farai un giro per il forum troverai molti thread - c'è l'intero scibile dello svapo italiano, su Sigaretta Elettronica Forum!

- ed un sacco di info scritte da gente che le cose le sa davvero bene e le spiega anche meglio.
E sono anche (quasi) sempre gentili!
Ed ora, il buon dottore @
The Doctor - dopo una correzione, magari? - ci sposterà nell'apposita sezione, mi sa... speriamo di evitare il cazziatone!