cucca

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
8
Dispositivi in uso
aspire speeder 200w, pico squeeze
Atomizzatori in uso
tfv8 baby, tfv8 x baby, wasp nano, Hadaly
buongiorno a tutti,
ho una wasp nano su squeezer da pochi giorni ed ho realizzato la mia prima coil con SS316 26ga con 7 spire diametro 2,5 spaced e cotone native wicks platinum blend. Non sono completamente soddisfatto in quanto sento poco l'hit e vorrei quindi realizzare la micro coil presentata da the doctor in questo post. Una cosa non mi è chiara sulle micro: Mandando a toccare le varie spire, non si rischiano hot spot? Nel caso come si risolvono? Ve lo chiedo perché da quanto ho capito, se le spaced fanno hotspot è necessario verificare che le spire che non si tocchino, ma in una micro? grazie a tutti e buona giornata

P.S. attualmente uso un 50/50 in quanto non ho avuto modo di reperire un 70/30 ma credo che questo incida solamente nella ridotta fumosità e non nell'hit

Edit: Sto provando il calcolatore del sito, ma non mi è chiaro se ho inserito correttamente i valori col mio setup: Resistenza

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
buongiorno a tutti,
ho una wasp nano su squeezer da pochi giorni ed ho realizzato la mia prima coil con SS316 26ga con 7 spire diametro 2,5 spaced e cotone native wicks platinum blend. Non sono completamente soddisfatto in quanto sento poco l'hit e vorrei quindi realizzare la micro coil presentata da the doctor in questo post. Una cosa non mi è chiara sulle micro: Mandando a toccare le varie spire, non si rischiano hot spot? Nel caso come si risolvono? Ve lo chiedo perché da quanto ho capito, se le spaced fanno hotspot è necessario verificare che le spire che non si tocchino, ma in una micro? grazie a tutti e buona giornata

P.S. attualmente uso un 50/50 in quanto non ho avuto modo di reperire un 70/30 ma credo che questo incida solamente nella ridotta fumosità e non nell'hit

Edit: Sto provando il calcolatore del sito, ma non mi è chiaro se ho inserito correttamente i valori col mio setup: Resistenza

Il modo più veloce per eliminare gli hot spots dalle contact coils (micro coil si riferisce alle dimensioni) è usare le pinzette ceramiche, alternando brevi attivazioni a compressioni della coil tra i becchi delle pinzette (se non hai le pinze ceramiche, qualsiasi pinza a becchi piatti può andare bene usandola immediatamente dopo l'attivazione - quelle ceramiche possono essere utilizzate anche durante l'attivazione - ma controlla che sia ben pulita e non stringere troppo perchè le pinze normali hanno una lavorazione antiscivolo sulle facce interne dei becchi che, esagerando, potrebbe segnare il filo)
How to get Hot Spots out of Coils - ZB Vape School - YouTube

Per la resistenza linkata, ho notato che non avevi flaggato l'opzione "asse neutro" in basso sulla sinistra, riprova facendolo (se sei interessato alla spiegazione tecnica, se ne parlava in un post, anzi, ne parlava uno che ci capisce, io leggevo e basta... :))

Ora, io per comodità uso SteamEngine come calcolatore, e questa è la tua coil da 7 spire su diam. 2,5mm.:
Coil wrapping | Steam Engine | free vaping calculators

Noterai, però che hai un flusso termico elevatissimo (360mW/mm2) ipotizzando 4.0V con la Squeeze (che, come "semimeccanica" spara tutto il voltaggio che la batteria gli permette) che "sparerà" circa 35W.

Non a caso il buon @The Doctor, infatti, nell'esempio che citavi, con il tuo stesso filo resistivo fa 5 sole spire su diam. 3mm., ma su una box circuitata, e la differenza è basilare (altrimenti, a te andrebbe anche peggio, sparando un flusso termico che probabilmente ti ustionerebbe la bocca)

Su Squeeze, che sia una spaced o una contact coil, mi sa che sul Wasp ti convenga - comunque - fare coil su diam. 3mm. e con l'SS316L in 26AWG fare 7 spire, così a batteria carica (4.0V) avrai un bel flusso termico sui 270mW/mm2 e 31W circa (si cerca di stare al massimo sui 300 con RDA ariosi), probabilmente diventando davvero "gustosa" non appena i watt caleranno un po' di pari passo al calare del voltaggio erogato dalla batteria.
E' una coil che dovrebbe reggere bene per tutto il range di scarica della batteria (a 3,4V avrà ancora 200mW/mm2 e 23W circa), e verrà intorno a 0,52ohm, così:

Per l'hit mi sa che possa far differenza anche fare la posizione della coil rispetto agli slot aria del deck (altezza coil, dovresti veder solo la metà inferiore della coil traguardando dallo slot, mi pare), ma ti lascio agli "experten" di questi RDA... io ci ho solo giocato per un paio di settimane... :) infatti ho usato anch'io il Wasp con base 50/50, e mi sono trovato bene (il tiro aperto da flavour, ho scoperto, non è esattamente il mio tiro, ma quello è un altro discorso), magari dipende anche da cosa ci stai svapando come aroma...

@The Doctor
Gabriele, se io avessi sparato bischerate, te ne prego, non essere troppo duro con me :pray: sono un semplice ragazzo da MTL... :) quando mi avventuro oltre i 20W mi par di esagerare
:D..

cucca

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
8
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il modo più veloce per eliminare gli hot spots dalle contact coils (micro coil si riferisce alle dimensioni) è usare le pinzette ceramiche, alternando brevi attivazioni a compressioni della coil tra i becchi delle pinzette (se non hai le pinze ceramiche, qualsiasi pinza a becchi piatti può andare bene usandola immediatamente dopo l'attivazione - quelle ceramiche possono essere utilizzate anche durante l'attivazione - ma controlla che sia ben pulita e non stringere troppo perchè le pinze normali hanno una lavorazione antiscivolo sulle facce interne dei becchi che, esagerando, potrebbe segnare il filo)
How to get Hot Spots out of Coils - ZB Vape School - YouTube

Per la resistenza linkata, ho notato che non avevi flaggato l'opzione "asse neutro" in basso sulla sinistra, riprova facendolo (se sei interessato alla spiegazione tecnica, se ne parlava in un post, anzi, ne parlava uno che ci capisce, io leggevo e basta... :))

Ora, io per comodità uso SteamEngine come calcolatore, e questa è la tua coil da 7 spire 2,5mm.I.D.:

Noterai, però che hai un flusso termico elevatissimo (360mW/mm2) ipotizzando 4.0V con la Squeeze (che, come "semimeccanica" spara tutto il voltaggio che la batteria gli permette) che "sparerà" circa 35W.

Non a caso il buon @The Doctor, infatti, nell'esempio che citavi, con il tuo stesso filo resistivo fa 5 sole spire su I.D. 3mm., ma su una box circuitata, e la differenza è basilare (altrimenti, a te andrebbe anche peggio, sparando un flusso termico che probabilmente ti ustionerebbe la bocca)

Su Squeeze, che sia una spaced o una contact coil, mi sa che ti convenga - comunque - fare la coil su diametro 3mm. e con l'SS316L in 26AWG fare 7 spire, così a batteria carica (4.0V) avrai un bel flusso termico sui 270mW/mm2 e 30W circa
E' una che dovrebbe reggere bene per tutto il range di scarica della batteria (a 3,4V avrà ancora 200mW/mm2 e 23W circa), e verrà intorno a 0,52ohm, così:
http://www.steam-engine.org/coil.html?a=true&mat=ss316l&r=0.52&hf=270&awg=26&id=3&ws=0.2

Personalmente ho usato anch'io il Wasp con base 50/50, e mi sono trovato bene (il tiro aperto da flavour, ho scoperto, non è esattamente il mio tiro, ma quello è un altro discorso), magari dipende anche da cosa ci stai svapando come aroma...
Molto, mi sa, può anche fare la posizione della coil rispetto agli slot aria del deck (altezza coil, dovresti veder solo la metà inferiore della coil traguardando dallo slot, mi pare), ma ti lascio agli "experten" di questi RDA... io ci ho solo giocato per un paio di settimane... :)
Anzi, @The Doctor, se io avessi sparato bischerate, te ne prego, non essere troppo duro con me :pray: sono un semplice ragazzo da MTL... :) quando mi avventuro oltre i 20W mi par di esagerare
:D..

ti ringrazio per la spiegazione MC202! Non ho ben capito però come si usa il calcolatore online... come hai fatto a simulare 3mm con 7 spire? Hai aumentato la resistente wire lenght?
Credo comunque che tu abbia ragione, in quanto la coil che ho usato oggi (a dire il vero quella che ho usato per uscire, visto che sono già a 3 coil oggi :p) aveva il cotone che iniziava a scurisi e la coil piuttosto nera...

grazie 1000 :113:

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@cucca

Per il calcolatore, è abbastanza semplice... una volta che ci hai giocherellato per un po'.

...

Ehm...

...

Santissimi @Tabac, Igiit ed Alvi, proteggetemi voi, io mi butto! :D..

Allora, per comodità ed abitudine, ti sto parlando di Steam Engine, che è ottimo, ma tutti i calcolatori funzionano secondo lo stesso schema.

Diciamo che intanto inizi dai punti fissi, inserendo tipo di filo ed il suo calibro (Kanthal, SS316L, 24ga, 26ga, etc.) e diametro della coil (che è legato, solitamente, al valore "ideale" per il modello di atom che stai usando) e magari lo spacing in basso (io di solito metto 0,2 per le spaced e morta lì... non ho mai pensato di controllare davvero con lo spessimetro l'aria tra due spire :D..).
Il valore delle leg: vedrai che il calcolatore ti darà 5mm. come standard, valore che è la somma delle due leg, dal punto di "stacco" dalla spirale della coil alla vite del post.
Salvo coil strane, atom particolari o buona dimestichezza col calcolatore, lo lascerei al momento così: è un po' come i calzini grigi, va su tutto.
Tipo di Setup: per ora limitiamoci a considerare una Single coil, il calcolatore lo inserisce automaticamente.
Poi, variando il valore della resistenza (in basso a sx.) vedrai che varieranno proporzionalmente gli altri valori (numero di spire, etc.)

Flusso termico (heat flux)
Ci sono limiti da non superare: una coil con flusso termico (heat flux, finestra dei risultati, in basso al centro) oltre 300mW/mm2 è esagerata, una coil sotto i 150mW/mm2 praticamente non farà vapore.
Inoltre vedrai che il flusso termico, per una determinata coil, sarà direttamente proporzionale al wattaggio o al voltaggio erogato (sono tutti valori che potrai impostare, al variare dell'uno gli altri due varieranno di conseguenza).

Se stai svapando con una box circuitata, è relativamente meno importante (sei tu a stabilire quanti Watt o Volt dovrà erogare la box), se non per individuare il range ottimale di uso: ad esempio sposto i watt fino a trovare la corrispondenza con un flusso termico sui 200-220mW/mm2 sui tank da MTL, sui 250mW/mm2 sugli RDA.
Invece con una meccanica o "semimeccanica" (Squeeze) è essenziale considerare la variazione del flusso tra i circa 4,1-4.0V (batteria carica 100%) ed i 3,5V circa (sui meccanici, a differenza della Squeeze, niente ti segnala quando una batteria si sta esaurendo se non l'affievolirsi della svapata).

Quindi, se hai una meccanica, farai il contrario di quanto ti ho detto prima: non agirai sul valore dei watt per trovare la giusta finestra, ma imposterai il voltaggio a 4,0V ed a quel punto controllerai quanto hai di flusso termico (ed il wattaggio, di conseguenza).
Per il 100%, della carica (4,0V) vorrai il massimo ammissibile di flusso termico.
Se il flusso termico è sballato, varierai il valore di resistenza (ovvero, varierai il numero di spire) fino a trovare la quadra giusta.
Se le spire, però dovessero diventare troppe o troppo poche (diciamo che si resta tra le 5 e le 7 spire solitamente, ma talvolta - abbastanza raramente - anche 8 o 9 sugli RDA) il trucco è passare al diametro immediatamente superiore (o inferiore) della coil, e da lì ricominci i calcoli

Un'ultima nota - ma la più importante - è quella di non scendere mai sotto 0,2-0,25ohm con una box alimentata da una singola batteria 18650 di buona qualità (almeno da 20A) od almeno aspetta di aver preso bene la mano con la legge di Ohm e le coil fatte a mano... e fidati, ci saranno cento persone (Deo Gratias non qui su Sigaretta Elettronica Forum) pronte a giurare che con il loro tubo "spingono a palla" a 0,1ohm o meno...:D..

Tanto per farti un esempio ho impostato come batteria una SAMSUNG 25R (buona, affidabile, ma non spaziale come amperaggio... una buona batteria da 20A che potresti acquistare in uno dei tanti negozi... ed a proposito: o SONY o SAMSUNG o LG. Se non hai molto ben presente le specifiche reali della batteria che ti propongono di acquistare, rimani su una di queste 3 ditte. Troppe ditte dichiarano valori ad minxiam, mentre quelle 3 ditte, se ti dicono 20A, 20A sono).
Battery drain | Steam Engine | free vaping calculators
Prova ad abbassare la resistenza della ipotetica coil: se vedi già con una coil da 0,25ohm sto richiedendo alla cella quasi 17A (vero, ci sono un sacco di variabili nel discorso, valori di assorbimento continui verso pulsati, etc. etc. ma... se sei alle prime coil stai sul sicuro, "spreca" qualche ampere inutilizzato, e IMHO sarai uno svapatore felice)

Concludendo... questa, in effetti, è una imitazione di spiegazione giusto per farti "cliccare" le idee, ma siccome ci sono cose moolto importanti da sapere (e che coinvolgono, sopratutto, la tua sicurezza, come il non eccedere nella richiesta di ampere da una batteria, etc), se farai un giro per il forum troverai molti thread - c'è l'intero scibile dello svapo italiano, su Sigaretta Elettronica Forum! :) - ed un sacco di info scritte da gente che le cose le sa davvero bene e le spiega anche meglio.
E sono anche (quasi) sempre gentili!:rock:

Ed ora, il buon dottore @The Doctor - dopo una correzione, magari? - ci sposterà nell'apposita sezione, mi sa... speriamo di evitare il cazziatone! :D..

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@MC202, ottimo, davvero complimenti.
Personalmente in meccanico non imposto a 4 volt ma a 3.7/3.8, che da un lato sono sia il voltaggio nominale della batteria che il valore medio attorno a cui si consolida il ciclo di carica utile per l'utilizzo.

Sissi192

Utente SEF
Gradimento
233
Punti
143
Dispositivi in uso
Pico75w/Aster75w/ijust mini/ego one/eroll/
Atomizzatori in uso
Doggy/ego One V2/Ares
@Tabac stavo per scriverlo io!

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

cucca

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
8
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
E' normale che dopo 1 giorno riduco la coil cos'ì???
RIGENERAZIONE: OUMIER WASP NANO RDA [SigarettaElettronicaForum.com]

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Che liquido svapi?

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Sono gli zuccheri che caramellizzano la coil. Ma questa discussione non è adatta per parlarne. Se vuoi avere info in più, chiedi nella sezione eliquids ;)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.486
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.040
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto