@
Pierlu78
hai provato accuratamente il dicodes? La pensavo come te... poi mi son reso conto che con il dicodes riuscivo ad utilizzare il TC tanto bene quanto con i Dna. E non parlo di una modalità termocontrollata con una spaced coil dall’alto tc precision, ovvio. Ma di TC in dual coil e complex coil!
Non alludevo certo al tc con coil complesse composte da core in materiali che variano la loro resistività al cambiamento della temperatura (usando tali materiali per il wrap e lasciando al core ka1 o ni80 non sarà di certo la stessa cosa! Ed anche con staged composte da un wire tc e l’altro no... la vedo dura!) con il 250c!!! Del resto Brandon di Evolv è stato abbastanza chiaro sin dalla prima intervista concessa a DJlab in cui è stato annunciato il Replay!!! Con il 250c in EScribe c’è una casella da barrare nei profili per ‘avvisare’ la board che si intende usare il Replay con un wire non tc compatibile!!! C’è chi dice che funziona... altri no... ma la funzione esiste.
Ovvio che TC e Replay si basano sullo stesso principio legato strettamente al picco del valore della resistenza raggiunto dalla coil durante la sua attivazione. Se guardi i grafici di un puff è facile osservare che una coil, ad esempio in inox, con un valore a freddo di 0.5 ohm e che a 220 gradi celsius raggiunge i 0.6 ohm, impostando 220 gradi come TP (temp protection) la board taglierà l’erogazione facendo in modo che la coil non superi quel valore di resistenza. Con il Replay il principio è il medesimo... ma la board, non avendo alcuna curva o tcr di riferimento, prende quel “0.6” ohm di picco massimo dal tiro di riferimento salvato!
Purtroppo, peró, non è così semplice essendoci molti altri parametri e calcoli complessi che la board debba effettuare!
E lo dimostra il fatto che io non riesca ad avere un vaping costante ed appagante in replay quanto quello a cui mi sono abituato dopo 3 anni di uso quasi esclusivo del TC!
Se ci limitiamo al solo dry coil protection, al cotone bruciato e quindi alla prevenzione di steccate e sapori di bruciato, allora il Replay è perfetto!
Ma ci basta questo per avere un capino appagante?
No... a me non basta... voglio tiri tutti uguali... voglio medesimo hit e medesima percezione aromatica da ogni singolo puff che effettuo!
E con una alimentazione corretta e costante della coil tutto questo è possibile riceverlo dal TC!
Con il Replay, per avere quella costanza, son costretto ad intervenire e rileggere la res o registrare un nuovo tiro perché... nonostante avessi registrato un puff a 30 watt mi ritrovo replicati tiri ad una potenza maggiore (problema che ho soprattutto in bf dove è più complicato replicare una alimentazione costante... e ci sta!) o minore... anche con gli RTA senza toccare AFC o regolazione liquido! Registri il tuo bel puff a 30 watt e dopo qualche ora ti accorgi che il vaping sia sempre più fiacco con tiri che raggiungono massimo i 20watt!!! Ripeti tutta la procedura e... dopo un po’ ti ritrovi a dover fare la stessa cosa! In mech/bypass ho un vaping più costante e logico!
E mi infastidisce talmente tanto dover star lì a smanettare con la mia box che dopo qualche ora mi ritrovo ad utilizzare la coil con il semplice profilo TC corrispondente nella classica modalità termocontrollata! Ed allora non tocco veramente più nulla sino a quando non cambio atom o coil.
Forse sono io ad aver bisogno di un manuale ed una bella guida da consultare e seguire alla lettera per diventare il perfetto Replay vaper. Usandolo... mi sembra di esser ritornato indietro dI secoli.
@
angelo2204
Quello è il tema di default... piuttosto limitante come opzioni. Ti consiglio di cambiarlo (ma devi passare necessariamente per un pc).