Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari

Per chi non capisce l'inglese: garantisce la stessa costanza di funzionamento del controllo temperatura con qualunque materiale, Ni80 e Inox compresi. Più ostico col kanthal ma sembra funzionare ugualmente.
Non è un controllo temperatura propriamente detto, è la riproposizione della stessa esperienza di svapo prediletta, scelta e settata sulla box, al di là dell'irrorazione della coil, se si è drippato o squonkato di recente o no. E funziona anche con il TC, quindi quando la coil va in secca non si avrà la sensazione di fiacchezza dell'erogazione tipica di questa modalità.
L'ho fatta semplice, ma guardatevi il video, è incredibile.

Ultima modifica di un moderatore:

angelo2204

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
33
Dispositivi in uso
Pico 25
Atomizzatori in uso
Ello
Il problema è che non so nemmeno cosa sia il “tema”. Avevo una box dna usata soltanto in vw che è durata due anni e la differenza la noto perché l erogazione anche a batteria scarica era perfetta rispetto ad altre box che ho che hanno oscillazioni....
Con la paranormal vista la semplicità e soprattutto la possibilità di utilizzarla senza pc (da quando ho l iPhone non ho più acceso il pc da quasi tre anni) anche la possibilità a quelli come me di usa il tc (ora replay).
esiste un manuale italiano per utilizarla? E a cosa serve la voce kantal in questa box?

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Diciamo che potresti fare a meno del pc se:
i settaggi di fabbrica relativi a
-resistenza interna
-proprietà termiche della scocca
sIano stati ben fatti in fabbrica.
Di lostvape ho una therion 166 (dna250) e tutto sommato il valore preimpostato della lettura interna era corretto.
Quello della scocca era quello standard ma non comprometteva più di tanto il funzionamento.
Riguardo le proprietà delle celle, potresti ottimizzare le prestazioni ma se non hai tagli di erogazione (week battery) quando il valore di carica è ancora lontano dalla batteria scarica e se non hai scritte del tipo check battery potresti farne a meno.
Il DNA, peró, è un sistema che per esser utilizzato al meglio, necessita di un pc: come per il tuo smartphone sono quasi indispensabili i continui aggiornamenti rilasciati, anche evolv rilascia nuovi firmware piuttosto frequentemente.
Anche io uso sempre meno il pc... ultimamente praticamente solo per le mie dna... sono arrivato molto tardi alla board evolv proprio per questo fastidio del dover utilizzare la box in simbiosi con il pc... ma è necessario.
Il tema è l’interfaccia che utilizzi per navigare tra i vari menu: talmente personalizzabile che a seconda di quello in uso, alcune opzioni sono o non sono disponibili.
Anche per questo è piuttosto difficile dare consigli: accedere ad una funzione puó variare in funzione del tema in uso!

Ad ogni modo la gestione del replay è piuttosto semplice: riusciresti a postare una foto del menu replay con tutte le voci?
Il profilo kanthal è inutile... tutto quello che puoi far con quel profilo lo puoi fare con quello watt/power.
A differenza del 75c, il 250c dovrebbe permettere la funzione replay anche con il ka1 ed il ni80!
Funziona, non funziona? Non si sa... leggo pareri molto discordanti e sullo stesso forum evolv non ho letto nulla di molto chiaro (ma non ho approfondito non avendo il 250c). Tra gli esperti del controllo della temperatura c’è molto scetticismo! Che il Replay riesca a rilevare la temp dell’atom via termostato scocca? Che ci siano comunque delle minime variazioni di res al variare della temp anche con il ka1 ed il dna250c sia in grado di rilevarle? Mistero!
Potrebbe anche darsi che sia necessario apportare alcune modifiche al profilo via EScribe per attivare questa possibilità.
Ma di più non saprei dirti... se te la cavi con l’inglese il forum evolv è la principale fonte di informazione.

Ma ti ripeto... potró sembrarti antipatico e ripetitivo ma... qualche passaggio via EScribe è necessario.
Se vuoi qualcosa di pronto all’uso che funzioni anche meglio della board evolv, senza aver bisogno di aggiornamenti e collegamenti al pc, meglio scegliere dicodes! Non hai il Replay... ma ad oggi, per me, TC classico batte nettamente il Replay!!!

angelo2204

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
33
Dispositivi in uso
Pico 25
Atomizzatori in uso
Ello
Replay Mode by Evolv - La Rivoluzione Dello Svapo? [SigarettaElettronicaForum.com]
Replay Mode by Evolv - La Rivoluzione Dello Svapo? [SigarettaElettronicaForum.com]

Usandola a massimo 20w non ho mai problemi di batteria.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierlu78

Utente SEF
Gradimento
65
Punti
63
Dispositivi in uso
Ehpro mod 101,Lost vape furyan, Lost vape paranormal, Lost vape Mirage, Lost vape Therion bf dna 75C, Lost vape Therion, Lost vape Drone, Aspire NX75, cloopor mini, eleaf istick pico, eleaf istick tc 60, smok zmax, eleaf istick pico squeeze, eleaf istick power nano, hcigar vtinbox, hcigar vtinbox v2
Atomizzatori in uso
Troppi...
Ho sempre preferito i circuiti evolv per la loro efficacia nella gestione del tc, anche se riconosco che dover dettagli tramite escribe per alcuni potrebbe essere noioso: da quando poi è stata implementata la funzione replay è una meraviglia, mai avuto alcun problema.
Il replay mode per funzionare ha bisogno di almeno un filo con tcr non nullo, come chiaramente specificato: può funzionare con ka e nicr a patto che siano accoppiati con un altro filo. @Nicolasan non ho il 250c ma il 75c lo conosco bene mio malgrado e non ha sonde di temperatura esterne ad esso, quindi la temperatura della coil è sempre una lettura indiretta da tcr. Come funziona il replay? Beh non è spiegato, io mi sono fatto la mia idea è se avessi ragione è di una semplicità e banalità imbarazzanti... quindi geniale!

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Pierlu78
hai provato accuratamente il dicodes? La pensavo come te... poi mi son reso conto che con il dicodes riuscivo ad utilizzare il TC tanto bene quanto con i Dna. E non parlo di una modalità termocontrollata con una spaced coil dall’alto tc precision, ovvio. Ma di TC in dual coil e complex coil!
Non alludevo certo al tc con coil complesse composte da core in materiali che variano la loro resistività al cambiamento della temperatura (usando tali materiali per il wrap e lasciando al core ka1 o ni80 non sarà di certo la stessa cosa! Ed anche con staged composte da un wire tc e l’altro no... la vedo dura!) con il 250c!!! Del resto Brandon di Evolv è stato abbastanza chiaro sin dalla prima intervista concessa a DJlab in cui è stato annunciato il Replay!!! Con il 250c in EScribe c’è una casella da barrare nei profili per ‘avvisare’ la board che si intende usare il Replay con un wire non tc compatibile!!! C’è chi dice che funziona... altri no... ma la funzione esiste.
Ovvio che TC e Replay si basano sullo stesso principio legato strettamente al picco del valore della resistenza raggiunto dalla coil durante la sua attivazione. Se guardi i grafici di un puff è facile osservare che una coil, ad esempio in inox, con un valore a freddo di 0.5 ohm e che a 220 gradi celsius raggiunge i 0.6 ohm, impostando 220 gradi come TP (temp protection) la board taglierà l’erogazione facendo in modo che la coil non superi quel valore di resistenza. Con il Replay il principio è il medesimo... ma la board, non avendo alcuna curva o tcr di riferimento, prende quel “0.6” ohm di picco massimo dal tiro di riferimento salvato!
Purtroppo, peró, non è così semplice essendoci molti altri parametri e calcoli complessi che la board debba effettuare!
E lo dimostra il fatto che io non riesca ad avere un vaping costante ed appagante in replay quanto quello a cui mi sono abituato dopo 3 anni di uso quasi esclusivo del TC!
Se ci limitiamo al solo dry coil protection, al cotone bruciato e quindi alla prevenzione di steccate e sapori di bruciato, allora il Replay è perfetto!
Ma ci basta questo per avere un capino appagante?
No... a me non basta... voglio tiri tutti uguali... voglio medesimo hit e medesima percezione aromatica da ogni singolo puff che effettuo!
E con una alimentazione corretta e costante della coil tutto questo è possibile riceverlo dal TC!
Con il Replay, per avere quella costanza, son costretto ad intervenire e rileggere la res o registrare un nuovo tiro perché... nonostante avessi registrato un puff a 30 watt mi ritrovo replicati tiri ad una potenza maggiore (problema che ho soprattutto in bf dove è più complicato replicare una alimentazione costante... e ci sta!) o minore... anche con gli RTA senza toccare AFC o regolazione liquido! Registri il tuo bel puff a 30 watt e dopo qualche ora ti accorgi che il vaping sia sempre più fiacco con tiri che raggiungono massimo i 20watt!!! Ripeti tutta la procedura e... dopo un po’ ti ritrovi a dover fare la stessa cosa! In mech/bypass ho un vaping più costante e logico!
E mi infastidisce talmente tanto dover star lì a smanettare con la mia box che dopo qualche ora mi ritrovo ad utilizzare la coil con il semplice profilo TC corrispondente nella classica modalità termocontrollata! Ed allora non tocco veramente più nulla sino a quando non cambio atom o coil.

Forse sono io ad aver bisogno di un manuale ed una bella guida da consultare e seguire alla lettera per diventare il perfetto Replay vaper. Usandolo... mi sembra di esser ritornato indietro dI secoli.
@angelo2204
Quello è il tema di default... piuttosto limitante come opzioni. Ti consiglio di cambiarlo (ma devi passare necessariamente per un pc).

Pierlu78

Utente SEF
Gradimento
65
Punti
63
Dispositivi in uso
Ehpro mod 101,Lost vape furyan, Lost vape paranormal, Lost vape Mirage, Lost vape Therion bf dna 75C, Lost vape Therion, Lost vape Drone, Aspire NX75, cloopor mini, eleaf istick pico, eleaf istick tc 60, smok zmax, eleaf istick pico squeeze, eleaf istick power nano, hcigar vtinbox, hcigar vtinbox v2
Atomizzatori in uso
Troppi...
Nicola non conosco il dicodes, non tanto da poterne valutare le potenzialità. Se dici che nel 250c esiste questo ulteriore controllo ci credo, come scrivevo sopra ancora non ho avuto modo di provarlo... urge rimediare. Invece per quanto riguarda il replay sul 75c io questi problemi, almeno per adesso, non li ho avuti; il tiro, una volta settaro il tutto, mi risulta sembre bello costante: è vero che se guardi la statistitca alcuni parametri possono risultare lievemente alienati tra un puff e l’altro ma penso faccia parte del ciclo di feedback del circuito

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Bisognerebbe approfondire questo PK mode: sembra che bisogni attivare quello nel profilo per render possibile il funzionamento di ka1/ni80 ecc in Replay!

Pierlu78

Utente SEF
Gradimento
65
Punti
63
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Troppi...
Bisognerebbe approfondire questo PK mode: sembra che bisogni attivare quello nel profilo per render possibile il funzionamento di ka1/ni80 ecc in Replay!

molto interessante, non ho escribe sotto mano ma non mi pare che ci sia questa opzione sul 75c

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Confermo... non c’è!
Pensavo l’avrssero tolta con l’aggiornamento per il 75c... invece dovrebbe esserci ancora per il 250c.
Questo lascia immaginare anche il fatto che, come @Tabac ha spesso ipotizzato, il replay su 250c debba essere più accurato e performante!
Ho spesso chiesto in giro pareri ma non ho mai ricevuto risposta.
La vapecige mi incuriosiva... ma quel feedback così negativo mi ha lasciato interdetto. Credo che attenderó ancora in po’... ieri mi son regalato un atom per nulla previsto :)

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Nicolasan, anche io mi sono dovuto regalare un atom imprevisto... ma non potevo farmelo scappare

Tornando al 250c, la mia ipotesi sulla maggior capacità di calcolo deriva dall'implementazione - non attivata - della funzione replay per nichrome e kanthal che sul 250c c'è e non sul 75c.

Non so come potrebbe funzionare, perchè andrebbe a cozzare contro tutte le ipotesi che abbiamo fatto finora, cioè che si basi sulla variazione di resistività dei fili, ma a quanto pare Evolv ha cercato di farlo andare, soprassedendo per il momento in attesa di sviluppi futuri

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.226
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto