@
Tabac
il nichrome lo lascerei perdere.
Facevo delle riflessioni guardando qualche grafico di chi ha iniziato a provarlo!
Io nel week-end sono in ferie!

Mi sto ricredendo sulla possibilità di registrare il puff anche da un profilo tc in cui attiviamo la modalità replay.
Questo penso permetta di switchare dal VW al profilo tc utilizzato senza alterare i parametri di riferimento del puff registrato.
Con la premessa che utilizziamo un wire dal tcr/csv certo e che, come da manuale del perfetto tc vaper, la coil sia ben realizzata ed il valore della res immagazzinato sia perfettamente a freddo, registrando in watt mode il nostro bel tiro con una bella coil in Ss316l (per citare uno dei più usati), passando al profilo del materiale (con replay mode attivato), avremo la possibilità di monitorare (bella rottura lo so... odio farlo... di solito dedico qualche puff per controllare alcuni parametri da verificare e capire... e chiudo tutto!) i picchi di temperatura del nostro puff di riferimento registrato in VW. La board non terrà quindi conto dei dettagli relativi al tc del profilo in uso! Ma, in base ai parametri registrati precedentemente, se tutto è fatto per benino mi aspetto medie e picchi di temperature uguali tra un puff e l’altro.
Discorso analogo se registriamo il tiro di riferimento, utilizzando un profilo tc (con RM attivato).
Non cambia assolutamente nulla se durante il puff di riferimento, a parità di potenza ed alimentazione, la coil non raggiungesse la temperatura massima impostata, generando dei tagli di erogazione che non avremmo in VW. A meno che la board non rilevasse il valore massimo della temperatura raggiunta dalla nostra coil durante il puff registrato e tenesse successivamente conto di quel valore impostandolo automaticamente come temperatura limite!
Questi i motivi che mi portano a pensare che, con materiali di cui siam certi del tcr e disponiamo di una curva che funziona perfettamente, sia preferibile utilizzare il profilo tc del materiale per registrare il puff di riferimento. O, farlo in VW, per poi passare al profilo e monitorare l’andamento della temp per una decina di tiri e verificarne il funzionamento strizzando l’occhio alle temperature.
Nel momento in cui utilizziamo un wire sul quale abbiamo dubbi sul tcr o che non ci convince del tutto, il passaggio dal profilo tc diventa un limite! Molto meglio affidarsi al VW, al nostro palato ed ad i calcoli della board evolv!
Del restoabbiam mai avuto il coraggio di azzardare un puff in VW con una coil in ni200?
L’ho abbandonato dopo essermi tolto lo sfizio di provar il tc nel 2015 (e funzionava con la mia m class!) per i dubbi che ho sempre avuto sul nickel ed il suo utilizzo per realizzare le nostre coil ma... ancora oggi è molto usato e... passar dal VW mode per trovar e registrare il tiro di riferimento mi spaventava un po’! Mai mi ha sfiorato l’idea di provare il ni200 in VW!
Forse le mie son solo paranoie e, calcolatori alla mano, non si corrono grossi rischi ma... molto meglio passar da un profilo ni200 con tc mode è replay mode attivato ed il pranzo è servito
Stanotte facevo anche una riflessione che tocca il replay mode solo relativamente.
Il tc è uno strumento che dovrebbe render il vaping più semplice (dopo essersi sbattuti per anni per imparare ad utilizzarlo correttamente!), costante (tiri tutti uguali) e SICURO.
Ecco... io ho iniziato ad utilizzarlo soprattutto per questo! E la scelta dell’inox come materiale principale era frutto di varie letture dell’epoca; mi ero convinto fosse il wire con le caratteristiche più ‘salutari’ (passatemi il termine! Il vaping non lo sarà mai!)!
Sino a quando si usano coil semplici, capisco l’utilizzo di materiali come il ni200, il titanium, lo zirconium ed il tanto chiacchierato (è la moda del momento) NiFe!
È indubbio che, per il TC, hanno caratteristiche molto migliori dell’inox ma... oggi si fa un uso spropositato di complex coil!!!
Per carità... offrono notevoli benefici al vaping ma... si sta perdendo di vista l’aspetto ‘sicurezza’: il wire và portato ad inescandeavenza... altrimenti... no party!
Ha senso, allora, farlo con il nife? Non sarebbe forse meglio relegare al ka1 e all’inox questo tipo di coil? Il tc precision è quello che è ma... le complesse full ss che ho provato ad oggi non si comportavano male in tc! Steccate non ne ho prese!
Ora abbiamo anche il replay... son veramente necessarie le complex in Nife? Cosa comporta portar ad escandescenza (sempre e comunque il minimo possibile) un wire in Nife rispetto ad un ni, un nichr, un ti, uno zi? E rispetto a ka o ss?