rigetto

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
148
Gradimento
16
Punti
28
Località
Macondo
Nome
Rigetto
Dispositivi in uso
Pico 25, Pico 75, Aegis S100
Atomizzatori in uso
Zenith 2ml
Piccolo aggiornamento su questa vicenda.
Ho incrociato un po' di dati ed ho notato che questa specie di rash cutaneo (che il dermatologo ha confermato essere sangue di capillari rotti) mi è venuto in concomitanza del consumo di liquidi prodotti da me con PG e VG acquistati su ebay da un produttore italiano più o meno noto del quale non farò il nome. Infatti questa vicenda è iniziata a giugno, quando ho iniziato a svapare quel liquido. Ha subito una battuta d'arresto in agosto, quando ho smesso di svapare quel liquido (in vacanza ho trovato di meglio nei negozi in Spagna) e si è ripresentata in settembre, quando ho ripreso a svapare i miei liquidi.
Inoltre ho trovato un paio di tizi su reddit che hanno avuto il mio stesso problema svapando entrambi dalla stessa bottiglietta di liquido. Stesso rash cutaneo asintomatico, sangue sotto la cute nelle estremità.
Non essendo farmacista o chimico, non so cosa possa esserci in quei liquidi che non va, ma, informandomi sull'azienda in questione, ho scoperto che ha più volte ritirato dalla vendita le proprie basi, tant'è che ora su amazon non ci sono. Inoltre, qualcuno ha dovuto sollecitarli pubblicamente su un forum di svapo perché venissero pubblicate sul sito del produttore le schede di sicurezza di PG e VG che non erano a corredo dei flaconi.
Per il momento è tutto, vi tengo aggiornati.
Se volete consigliarmi uno store affidabile che vende PG e VG di grado farmaceutico, ve ne sono grato.
Al momento ho interrotto l'utilizzo dei miei liquidi per vedere come va. Ho degli esami programmati per capire se il problema è legato ai fattori di coagulazione del sangue. Ma al momento, dagli esami fatti a settembre sono perfetto, nemmeno il colesterolo alto!
Buona giornata e buono svapo!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@rigetto
Che storiaccia!:doh:
Butta tutto quello che ti è rimasto nel lavandino. Forse ho capito di quali basi parli ed ho sentito dire che non erano proprio consigliate per lo svapo ma per un uso cosmetico.
Vai in un Vape Shop e prendi delle "Pure" come basi o delle "LOP" che sono buone ed usate da tantissima gente. Prendi le scomposte 50ml VG e 50ml PG e fatti uno dei liquidi preferiti, per testare che tu non abbia alcuna reazione allergica.
In privato ti dirò altro.
 

rigetto

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
148
Gradimento
16
Punti
28
Località
Macondo
Nome
Rigetto
Dispositivi in uso
Pico 25, Pico 75, Aegis S100
Atomizzatori in uso
Zenith 2ml
@rigetto
Che storiaccia!:doh:
Butta tutto quello che ti è rimasto nel lavandino. Forse ho capito di quali basi parli ed ho sentito dire che non erano proprio consigliate per lo svapo ma per un uso cosmetico.
Vai in un Vape Shop e prendi delle "Pure" come basi o delle "LOP" che sono buone ed usate da tantissima gente. Prendi le scomposte 50ml VG e 50ml PG e fatti uno dei liquidi preferiti, per testare che tu non abbia alcuna reazione allergica.
In privato ti dirò altro.

Grazie per i consigli! Per il momento credo che non butterò nulla, non si sa mai che debba fare analizzare qualcosa...
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Scusate ma di che basi parlate? Almeno un indizio
 

emanuele.monari

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2017
Messaggi
284
Gradimento
71
Punti
63
Età
45
Località
Sassuolo (MO)
Dispositivi in uso
VT Inbox, iStick Pico, Evic bf wannabe
Atomizzatori in uso
Speed revolution clone, poi tanti, troppi atom. Quasi tutti i bf cloni MTL. Qualche genesis.
Accidenti... Facci sapere e, se hai comprato materiale contrassegnato FU, stendili.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

rigetto

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
148
Gradimento
16
Punti
28
Località
Macondo
Nome
Rigetto
Dispositivi in uso
Pico 25, Pico 75, Aegis S100
Atomizzatori in uso
Zenith 2ml
Accidenti... Facci sapere e, se hai comprato materiale contrassegnato FU, stendili.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Reazione Cutanea Dopo Mesi Di Svapo, PG? [SigarettaElettronicaForum.com]
Reazione Cutanea Dopo Mesi Di Svapo, PG? [SigarettaElettronicaForum.com]


Come faccio poi a dimostrare che quando mi è arrivato (giugno) era già inquinato? Inoltre dovrei dimostrare che questo inquinamento/cattiva qualità è quello che mi ha provocato questa reazione. A meno che non si tratti di qualcosa di grave, non credo che farò nulla. Purtroppo.

PERÒ: se qualcuno del forum ha la possibilità di analizzarli, li spedisco volentieri. Fatemi sapere!
 

rigetto

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
148
Gradimento
16
Punti
28
Località
Macondo
Nome
Rigetto
Dispositivi in uso
Pico 25, Pico 75, Aegis S100
Atomizzatori in uso
Zenith 2ml
AGGIORNAMENTO:

Dato che sono un figlio di puttana, questa mattina mi sono svegliato male e ho detto, perché non mi faccio un prick test mentre aspetto i risultati degli esami del sangue? Detto, fatto.

Per chi non lo sapesse, il prick test è quella cosa che si fa sulla pelle dell'avambraccio (per comodità, credo) per controllare la reazione ai più comuni allergeni. Si disegna una specie di tabella sulla pelle, si graffia la pelle in ogni riquadro con un ago sterile, si mette su ciascun graffio la sostanza che si vuole testare e si attendono 20/40 minuti.

Ho disegnato sul mio braccio 6 riquadri così contrassegnati:

1) CTRL - Controllo, solo graffio, nessuna sostanza

2) VG - Glicerina vegetale comprata da noto produttore/commerciante italiano su Amazon, nell'annuncio la foto indicava grado FU, l'etichetta reale non lo riporta. Uso alimentare, dice.

3) PG - Glicole della suddetta ditta italiana comprato su Amazon

4) CTRL - Controllo, solo graffio, nessuna sostanza (c'è scritto H2O ma non ho messo nulla, quindi "controllo")

5) FULL VG - Liquido full VG a nicotina 0% fatto da me coi suddetti liquidi e con aggiunta di aroma TPA Western al 5%

6) BS - Liquido nicotina 0% della Biosmoke (pg+vg+h20+aromi, credo un 50/50, ma non è indicato)

7) VA - Aroma concentrato Virginia della Flavourart

Risultato a 15 min:

1) CTRL - Nessuna reazione

2) VG - Reazione (gonfiore, pomfo tipo zanzara)

3) PG - Reazione (gonfiore, pomfo tipo zanzara)

4) CTRL - Nessuna reazione

5) FULL VG - Reazione (gonfiore, pomfo tipo zanzara)

6) BS - Nessuna reazione

7) VA - Nessuna reazione

Risultato a 30 min:

1) CTRL - Nessuna reazione

2) VG - Reazione (gonfiore, pomfo tipo zanzara)

3) PG - Reazione (gonfiore, pomfo tipo zanzara)

4) CTRL - Nessuna reazione

5) FULL VG - Reazione (gonfiore, pomfo tipo zanzara)

6) BS - Nessuna reazione

7) VA - Nessuna reazione

Risultato:

SOLO E SOLTANTO i liquidi contenenti le sostanze da me acquistate su amazon mi hanno provocato una reazione allergica. Altri liquidi contenenti VG o PG o aromi non provenienti da quelle bottiglie, invece, non hanno innescato alcuna reazione.
Io ho tratto le mie conclusioni. Questi liquidi, ENTRAMBI, contengono qualcosa che li rende allergenici. Dal test si evince che io (molto probabilmente) non sono allergico a PG o VG ma ad alcune sostanze non meglio specificate presenti in VG e PG della marca italiana X acquistati su Amazon. Il consiglio, che parrebbe ovvio, è di non acquistare assolutamente le componenti per i vostri e-juice al di fuori dei circuiti farmaceutici, anche se queste ditte millantano certificazioni "USP", "EP", "FU", "Food Grade", "Puro", "Purissimo", eccetera. Per quanto mi riguarda, questi liquidi potrebbero essere contaminati da sostanze anche pericolose, metalli, diossine, eccetera. DIFFIDATE!

Ripeto, se qualcuno volesse analizzare i suddetti liquidi, sono disposto a spedirli a mie spese (naturalmente solo a qualcuno di qualificato).


Di seguito la foto del test a 38 min:

Reazione Cutanea Dopo Mesi Di Svapo, PG? [SigarettaElettronicaForum.com]


Per chi volesse sapere di che marca sono questi liquidi CONTENENTI ALLERGENI mi scriva in privato.
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
È un buon test, probabilmente sei allergico a quel 0,3 di sostanze contenute in VG e PG. Manca, però, la prova fatta con PG e VG separati di una qualsiasi altra marca. Per quanto puri (anche al 99,9%) potresti comunque essere allergico.
Potresti provare, ad esempio, a prendere le basi della neutro lab da 250ml che trovi su svapodream. Le uso regolarmente e non mi hanno mai dato problemi. Potrebbe essere un ottimo termine di paragone.
 

rigetto

Utente SEF
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
148
Gradimento
16
Punti
28
Località
Macondo
Nome
Rigetto
Dispositivi in uso
Pico 25, Pico 75, Aegis S100
Atomizzatori in uso
Zenith 2ml
È un buon test, probabilmente sei allergico a quel 0,3 di sostanze contenute in VG e PG. Manca, però, la prova fatta con PG e VG separati di una qualsiasi altra marca. Per quanto puri (anche al 99,9%) potresti comunque essere allergico.
Potresti provare, ad esempio, a prendere le basi della neutro lab da 250ml che trovi su svapodream. Le uso regolarmente e non mi hanno mai dato problemi. Potrebbe essere un ottimo termine di paragone.

Grazie per le info. Non sarebbe il caso, però, di prendere delle basi da farmacondo, o altra farmacia (anzi, accetto consigli), e tagliare la testa al toro? Tanto un kg di quelle costa come 250ml di basi da svapo pronte...
Sicuramente ripeterò il test con qualsivoglia liquido da svapo prima di respirarlo. E' un test semplicissimo e in mezz'ora è fatta.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
563
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.766
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.729
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto