Smettere di Fumare 2 Mesi Senza Sigarette E Di Svapo: Resoconto E Domande

Francesco_Napoli7

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2023
Messaggi
48
Gradimento
1
Punti
8
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Vertebra - Pico
Atomizzatori in uso
Fev 4.5s+ - Fev VS - Vampire II
Una delle discussioni più interessanti che abbia letto "2 SETTIMANE SENZA SIGARETTE: RESOCONTO E DOMANDE" DI Apoikos mi ha spinto a prendermi del tempo per riflettere sulla mia esperienza con il vaping, penso tra l'altro che il valore aggiunto di un forum sia proprio pensare e condividere il proprio "divenire" svapatori con altri ascoltandone pareri e consigli.
Io svapo in maniera seria da Gennaio, da molti più mesi accompagnavo una kiwi alle iqos, sentivo di spendere troppo per le mie tasche da p.iva appena avviata e ho deciso di comprare un hardware più serio per fare il passaggio esclusivo allo svapo, acquisire salute e spendere meno.... bhe, un obiettivo raggiunto dei due, il più importante, la salute, del lato economico ne parlo più avanti.
Per rafforzare la mia scelta di smettere di fumare ho ripreso a nuotare, dopo anni che non facevo sport, questo mi ha dato modo di percepire, in modo chiaro, la migliore condizione fisica e di salute, riprendere contatto con le sensazioni del proprio corpo ha rafforzato la mia motivazione a prendermi cura di me, banale ma lo consiglio a tutti.
Così entro a pieno nel mondo del vaping, inizio solamente a svapare, prima con nautilus, poco dopo con rigenerabili, entusiasta dei sapori degli aromatizzati azhad , in generale si è aperto un nuova possibilità di conoscere una parte del mondo e di me, le mie amate papille gustative (sono amante della cucina e pasticceria).
Insomma tutto bello e la storia finisce in cui sono felice e contento? non proprio.
Ho iniziato a svapare compulsivamente, ad oggi sono 2500 puff a settimana, spero che sia il fomento dall'inizio ma sto prendendo in seria considerazione un modo per diminuire, svapo a 4 di nicotina e probabilmente devo alzare ma la sera che sto attaccato ore davanti ad un film non penso sia dovuto alla poca nic. Come soluzione pensavo di salire a 6 con il liquido da portare a lavoro e mantenere il 4 per la sera.... Svapare così tanto non fa bene, non ho idea degli ml avendo diversi dispositivi, consigli? quanto è durata a voi il fomento da inizio svapo... così arriviamo al secondo punto...
Acquisto compulsivo, ma cosa ha questo hobby? ti catapulta in un pianeta delle scimmie in cui vuoi comprare tutto, prima cloni per provare, poi originali perchè la resa aromatica è migliore, ma che accidenti mi succede? si sono contento del mio nuovo giocattolo ma per la misera, 600 euro in 2 mesi! mi sono fermato a 3 hardware e 3 atom (fev clone, bishop, byka se clone), mi riprometto di non comparare cose nuove tanto per, unico acquisto in programma i fev originali perchè ho imparato a rigenerare il 4.5s+ clone e mi sembrano i migliori atom tra resa e duttilità. Consiglio a tutti di capire cosa piace comprando cloni o pochi atom e poi investire su quelli, a me i tabacchi/frutta mi piacciono molto, prendo 1 atom serio per quello, 1 per i tabacchi (fev vs dual per me) e stop, di più non c'è bisogno, l'importante è averne 2-3 per evitare il muting e provare diversi aromi... ecco aromi, quali?
Mi sono riscoperto integralista ortodosso con il mio "fumo solo Azhad non filtrato", che vario con il sentirmi un consumista-capatilasta, cosa ho scoperto di essere? ho svapato anche del ghibli e mata fina ma la mia mente continua a venerare solo gli azhad.
Vabbè evito di dilungarmi, le varie discussioni sul forum mi hanno fatto prendere consapevolezza che devo prendermi cura del muting, anche se ancora non mi ha preso, e soprattutto svapare meno, sto pensando seriamente a come fare e sarebbero preziosi consigli.
vi lascio con la foto del mio paradossale esercito integralista- capitalistico....
signor Azhad le vacanze le offro io quest'anno

2 Mesi Senza Sigarette E Di Svapo: Resoconto E Domande [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Mi sono divertito molto nel leggere il tuo post. Congratulazioni, lo snebbiamento mentale dato dallo smettere di fumare e le nuove profondità del respiro ti hanno inibito lo slancio socialista verso una più sana e consona omologazione al capitalismo imperante. In parte potrebbe essere anche la recente apertura della partita iva: l'individuo che si fa da se persino le coil.
Hai un problema: devi ammazzare la scimmia. La lettura capitalista che hai cercato di dare ironicamente la trovo di fatto vera: sei inciampato su uno dei paradossi tipici del processo d'evoluzione infinito dove la meta sta sempre un passo più in là dal punto che hai appena raggiunto.
Avresti anche la soluzione: hai fra le mani i migliori sistemi di vaporizzazione (la scimmia suggerirebbe: hai "attualmente" i migliori...), possono bastarti per il resto della vita (cloni inclusi).
Io sono al mio decimo anno di svapo, ho provato molti rigenerabili, ne ho posseduti pochi (per miseria economica non per grandezza d'animo) e ne uso tuttora pochi, ma a differenza tua non mi sono evoluto molto nella ricerca spasmodica delle sfumature di sapore (legittimissima e non necessariamente di natura capitalistica), sono di bocca buona e questo mi ha salvato dalla recessione (sono rimasto impigliato col primo liquido mai svapato e ancora oggi è il mio amore).
Sto vantando la mia esperienza solo per dirti che a metà percorso presi un Expromizer V3 (2015-2017 ?, non ricordo), un atomizzatore rognosissimo, composto da undici milioni di pezzi, sei mila oring, che non perdona errori di rigenerazione, ma... quando si impara a farlo andare è ancora oggi uno dei migliori atomizzatori che mi sia capitato di incrociare. Avrei potuto fermarmi li, poi ne ho presi e provati altri, migliori solo per facilità di rigenerazione, ma non migliori in assoluto. Questo solo per dire che non credo affatto al progresso infinito verso la perfezione, a mio modo di vedere si è partiti dal Kayfun come pietra angolare per approdare, a passetti e cantonate, a piccole migliori di gestione (facilità di rigenerazione, facilità di refill, migliorie del flusso d'aria e altre cosucce graziose ma non determinanti dal punto di vista della resa).
Fev, ByKa e bishop: se li fai andare a dovere coprono tutto il ventaglio di ogni esperienza di svapo possibile. Hai finito, rilassati e svapa tranquillo senza stare a guardare gli ml. Stai a guardare piuttosto il tuo consumo medio di nicotina in mg su millilitro giornalieri. Anch'io facevo i giochini di aumentare e abbassare la nicotina a seconda dei momenti della giornata. Alla fine della fiera mi sono reso conto che assumevo la stessa quantità di nicotina: l'importante è non aumentarne la dipendenza.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Francesco_Napoli7 svapa tranquillo e non pensare al resto... io dopo anni mi assesto a 2800/3000 puff a settimana e dopo anni rilevo comunque l'assenza di bronchiti croniche, ho largamente diminuito l'uso di cortisone, l'assenza di dolori muscolari diffusi senza causa da sforzo, il tutto senza sport e con una normale sedentaria vita da persona qualunque... il resto è fuffa.
Avrai modo di trovare la tua personale quadra quando pian paino il ricordo del veleno sarà lontano. Per il resto segui il tuo istinto, non c'è un approccio unico, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi è un unicum che segue la sua personale redenzione come meglio riesce, ed ognuna è valida se porta alla meta... questa è la via! 😉
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.982
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Grazie Francesco, bel racconto: fa piacere leggerlo, anche perché scritto col sorriso.

Capisco ben la smania di provare una cosa nuova, che sia atom o aroma o box, quando in effetti potrebbero bastare 3-5 pezzi per almeno un decennio. Lo svapo compulsivo, soprattutto la sera davanti ad un film, lo capisco bene, ma nel mio caso meglio lo svapo compulsivo che il cibo spazzatura o l'alcool compulsivo il cui bisogno probabilmente è dovuto allo stress della giornata e l'incapacità di noi (ex?)tabagisti di gestirlo.
In questo caso dobbiamo solo essere attenti a cosa dice il nostro corpo: se il fiato va bene, non riscontriamo catarro o tosse, non interviene nausea o cefalea o problemi gastro-intestinali e se il sonno è regolare allora non stiamo esagerando. Altrimenti bisogna ridurre, almeno nelle ore serali.
Insomma bisogna imparare a gestirsi e ricreare una certa forza di volontà che come fumatori avevamo annichilito.

Per il muting potrebbe bastare avere un paio o tre atom con aromi diversi da alternare. Se mai fosse diventasse una cosa seria ecco che ci viene incontro un alternativa a basso costo,una ricetta al punto 3 della discussione:

Dato che sei un amante dei tabacchi organici, per provare a ridurre ulteriormente la spesa puoi dare un occhiata al gruppo FB di Vapor Cave e provare alcuni loro macerati (versione cantinara non acquistabile in shop vari) che hanno un costo alquanto inferiore al solito:

Oppure provare tabacchificio 3.0 che a prezzo di mercato offre 20ml di aroma, invece di 10, che se ti soddisfacesse al 10% sarebbe molto conveniente.

Se poi vuoi proprio uscire dal discorso capitalista con gli aromi puoi iniziare ad informarti sull'estrazione casalinga dei tabacchi per slegarti dai vari produttori di aromi e diventare indipendente.
 
Ultima modifica:

apoikos

Banned
Utente SEF
Registrato
11 Gen 2023
Messaggi
40
Gradimento
4
Punti
8
Località
Savona
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Tesla WYE85W, eVic VTC Mini w/ArcticFox, Innokin Z80, Kiwi, Wenax M1
Atomizzatori in uso
Bishop MTL, Labs, Berserker 1.5
E' dal 9 marzo, giorno in cui ho compiuto due mesi esatti da ex-fumatore, che mi dico di creare un post con il secondo aggiornamento. Essendo stato chiamato in causa da questo divertente e per me molto simpatetico intervento, ma anche leggendo di tanti altri che hanno iniziato da poco, faccio il punto della situazione - sempre secondo me - per tutte le variabili principali che, nelle prime esperienze, mi pare di aver colto.

  • C'è un enorme variabilità negli approcci, nelle abitudini ed evoluzioni delle avventure di svapo tra singoli, che seguono dinamiche enormemente più complesse rispetto alla dipendenza dalle sigarette. Credo dipendano dai tratti della personalità della scimmia personale (vedi infra).
  • C'è una enorme variabilità negli approcci, nelle abitudini ed evoluzioni delle avventure di svapo del singolo: una settimana ti piacciono i fruttati e la settimana dopo i tabacchi organici, un giorno pensi che la kiwi sia alla fine il miglior compromesso e il giorno dopo pensi che sarai costretto a portarti un dripper da polmone a spiaggia quest'estate. Per una settimana leggi ogni post del forum e quella dopo niente. Passi un weekend con solo un tabaccoso sintetico su una pod che mandi pure in secca e lunedì sera sei lì a fare prove dell'acqua per trovare il TFR di un filo dopo aver flashato arctic fox su una vecchia box, incerto tra effettiva non linearità del materiale o imputando 8° in meno di evaporazione del glicole alla non idealità della soluzione perché ancora ti manca l'agitatore! Probabilmente tutta questa variabilità si assesterà a un certo punto.

TRATTI DELLA PERSONALITA' DELLA NOSTRA SCIMMIA (PM "private monkey" oppure SP "scimmia personale")

a) Tratto ludico
Un aspetto fondamentale per superare le difficoltà di appagamento è il piacere del fai-da-te, la fantasia dell'indipendenza e dell'autocostruzione, il piacere "intellettuale" tipico di ogni smanettone con la scimmia dei gadget. Veicola la passione per l'hardware, per il software, per il mixing, per l'estrazione. La domanda è: quando questo tratto è appagato e ti sei assestato su alcune procedure ti potrai chiamare ex-fumatore? Perché fino a quando ho la scimmia di scoprire se questo gioco mi basta vado avanti ma ho un po' paura di annoiarmi e di vedere lo svapo come il fumo. Ulteriore elemento "ludico" è a mio parere la ricerca di inoformazioni sulla salute: un'attenzione prima inesistente e improvvisamente, data l'opportunità, costante pensiero (ma sarò oltre il punto di fumo del glicole? etc..)

b) Tratto edonistico
Qui vale il mero meccanismo di sostituzione. Elemento comunque importante, quanto meno all'inizio, è prevalente tra i non smanettoni, che infatti (mera ipotesi) cadono a mio modo di vedere principalmente tra i fumatori cd. duali e coloro che non abbandonando le usa e getta e in alcuni casi passano a pod mod mantenendo però i sali di nicotina. Non hanno testa di fare tutte le sbatte della scimmia ludica, ma il gusto fragola è troppo buono. Per questa scimmia l'aspetto economico è rilevante. Per questa scimmia è fondamentale che la legislazione non tolga gli aromi (cosa che anche qualche studio dimostra)

c) Tratto patetico (ossessione, compulsione, possessività)
La scimmia propriamente detta, che ci porta a fantasticare su quanto la nostra vita sarà migliore con il nuovo high-end, a quanto sarebbe bello averlo, etc. Ansia, depressione, scarsa autostima, secondo teorie pop. Io cerco spesso di farmi bastare il patetico surrogato delle recensioni online: il filone degli un-boxing lavora sull'acquisto vicario, per interposta persona.
Se questo ti permette di stare lontano dalle sigarette, amen.


STRATEGIE

L'unica possibile: la snowball. E cioè tu inizia da qualche parte, appena hai una curiosità o un mancato appagamento, prova un'altra cosa. Le variabili su cui agire sono tutte qua (alcune sono agibili solo a determinate condizioni, e.g se hai una box, se hai rigenerabili, etc.)

  1. Aroma: si aprirebbe un mondo.
  2. Formulazione liquido: solo se si passa alla rigenerazione.
  3. Estetica dell'hardware: perché no.
  4. Comfort dell'hardware: da non sottovalutare, io sinceramente al ristorante non tirerei fuori un dripper da polmone da 25mm.
  5. Resa dell'hardware: propriamente da smanettoni (ancora non capisco che senso abbia una campana piccola sinceramente...)
  6. Temperatura: per le pod mod fa parte della resa dell'hardware, alcune scaldano di più alcune meno.
  7. Quantità di nicotina: elemento assolutamente essenziale, per quanto mi riguarda se non scendo o vado a 0 la sera dormo male.
  8. Tipologia di nicotina: tutti dicono di passare alla freebase appena possibile. Sono d'accordo soprattutto perché se ti disabitui ai picchi puoi astenerti più a lungo.
  9. Tempo e aspetti comportamentali: si può provare di continuare a svapare quando si fumava prima, invece di passare al ciuccio.

Mi fermo che altrimenti annoio tutti. Ho detto ben poco del mio secondo mese, ma un messaggio di speranza per chi magari segue la mia parabola: mai più avuto muting (praticamente una volta la settimana il primo mese, poi niente).
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.576
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto