Io ho iniziato da poco a farmi i liquidi e da poco a svapare... Per ora ho preso aromi
TPA,
FA e
Capella.
Posso dirti fin da subito qualcosa sui TPA che ho già provato e dirti se per me come sono:
1)
Espresso TPA: L'ho provato a concentrazione 6% ed è blandissimo, quindi merita un'altra prova a concentrazione maggiore (10% almeno, ma io ho il palato di amianto e non sento niente quindi le concentrazioni che ho usato prendile con le pinze!). In ogni caso l'espresso non c'è proprio, manco a ricordarlo, però è ancora da vedere.
2)
Double Black Chocolate TPA: ad alcuni sa di cioccolato fondente... io l'ho provato a concentrazioni variabili tra il 5 e il 10% e mi sa molto di tostato, ma il cioccolato non ce lo sento proprio. Usato in mix è ultra-coprente e rischi di sentire solo quello e non gli altri gusti.
3)
Pistacchio TPA: purtroppo l'ho provato per ora solo in mix col double black chocolate in parti uguali. Risultato: leggi sopra, cioè si sentiva solo quella nota tostata fortissima, ma niente pistacchio. L'odore è di pistacchio chimico... quello del gelato che trovi nella maggior parte delle gelaterie insomma con quel bel colore verde brillante, che più finto non si può. Ora lo sto usando in altri mix e appena testato vi dirò di più.
4)
Mild Black TPA: ormai iniziavo a perderci le speranze con i TPA. Tutti che ne parlano stra-bene e quelli che avevo provato erano tutti alquanto deludenti (
per me). Finalmente ho provato questo tabaccoso da pipa, bello speziato. Ottimo, sapore intenso, caldo, io ci sento delle note agrumate. Molto convincente. Da far maturare almeno 15 giorni (appena posso me ne preparo una scorta da 40-50 ml).
5)
Banana Matura TPA: anche qui siamo allo stesso punto del pistacchio, l'odore e allo svapo da la stessa sensazione delle caramelle alla banana. Ben lontano quindi dall'essere vicino al gusto reale del frutto. Anche qui meglio non esagerare con la percentuale (anche nei mix) perchè è abbastanza coprente e persistente. Comunque non è un aroma brutto, ma ha tradito un po' la mia aspettativa.
6)
Mandarino TPA: sa di fanta. Niente di più, niente di meno. Il mandarino lo ricorda, ma molto alla lontana. Almeno non l'hanno chiamato arancia!

Anche questo è abbastanza coprente e persistente e consiglio un dosaggio non eccessivo.
Per ora mi sento di consigliarti il Mild Black se ti piacciono gli aromi belli corposi, anche se forse non è un aroma da svapo all-day-long.
Tutto quello che ho scritto è basato su però poca esperienza e prove fatte su un banale Nautilus, quindi su altri atom o con altre papille gustative (che non siano di ferro come le mie) potrebbe risultare completamente diverso!
P.S. solitamente aromatizzo al 10% (chissà perchè espresso no? me lo sto ancora chiedendo!)