Barlex

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Istick pico, Evic Vtc, Ijust2, Tesla Stealth
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 / mini V3, KA V6, Nautilus X
Eccomi con un altra ideona :)
Non credo di essere il primo ad averci pensato o a sentirne l'esigenza, ma la butto lì e vediamo che succede.

Prefazione:
Essendo alle prima armi come svapatore sto cominciando a farmi i liquidi in casa, ed ho capito che ciò necessita di un buon numero di prove e tentativi sulle percentuali e maturazione degli aromi per trovare la proprio strada, ma anche di un bel po' di investimento monetario per acquistare gli aromi da provare.
Lo sborso si può limitare lievemente cercando suggerimenti e recensioni sul web, o chiedendo nel forum, ma così facendo ogni ordine richiede una buona dose di tempo e i thread su "consiglio aroma?" comincerebbero ad affollare il forum.
Io personalmente, seppur cercando qualche consiglio in giro, che poi non ho seguito sempre vuoi per la non disponibilità del prodotto o per la smania di provare cose di testa mia, in 3 settimane di autoproduzione ho acquistato 14 aromi e ne provati 10 finora, di questi ne sono risultati svapabili piacevolmente 4.
Vuoil dire un fail rate del 60% (manco la metà) che si traduce in bei soldini buttati al vento che potevano essere destinati a soddisfare la scimmia con qualche nuovo atom o box.

Credo che ormai si sia capito cosa voglio dire, quindi passiamo alla Proposta:
Visto che credo tutti noi siamo incappati nell'acquisto di aromi sgradevoli ( impossibile evitarli tutti) quindi ognuno di noi ha magari una Black list o comunque ha le sue esperienze, stavo pensando perché non condividerle in modo da cercare almeno di limitare i danni agli altri.
Sono ben consapevole che i gusti sono una cosa personalissima, ma parliamoci francamente, se un'aroma é disgustoso lo sarà per tutti o quasi, o comunque non sarà mai ottimo anche per gli altri.
Poi con un buon numero di voti/pareri ci si può sempre fare una media, nel senso che se vedo 3/5 persone che dicono che quell'aroma non é buono posso scartarlo senza ripensamenti, se invece su 5 due magari dicono " però a me non é dispiaciuto del tutto" bhe potrei farci un pensiero, ma so che mi sto prendendo solo qualche rischio anziché comprare del tutto a scatola chiusa.

Quindi la mia proposta sarebbe quella di creare un thread dove ognuno può dare il proprio voto agli aromi che ha provato, in modo da raccoglierne il più possibile in un'unico posto e facilitarne di conseguenza la fruizione.

Verrebbe anche più facile ricercare il nome di un'aroma direttamente nel thread anziché nel forum, in modo da avere risultati più puliti.

Ditemi voi, può essere cosa buona e giusta?

Pjfadda

Utente SEF
Gradimento
22
Punti
33
Nome
Piergiorgio
Dispositivi in uso
Pitbull Pocket, Storm, Pitbull Pocket old white, Rock fog V2, Easy Ambition Mods, Eleaf Rim C, Pico
Atomizzatori in uso
Haku Phenom, Haku Riviera, Haku Venna, Pioneer rta, Integra rta, Imperia rta,
Assolutamente d' accordo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.134
Punti
244
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Caro @Barlex, Questa è un'idea che circa una volta al mese viene lanciata. Ti invito a riflettere su un punto fondamentale:
il gusto è assolutamente personale; ciò che a me piace probabilmente tu trovi disgustoso. Lo hai scritto tu. Ti assicuro che più leggi i pareri e più navighi nell'incertezza o prendi comunque le stesse fregature.
Incappare in aromi che non piacciono o che ti stancano dopo 5 ml è la norma.
Trovare qualche cosa che entri nella nostra classifica Forever una perla da festeggiare.
Per questo motivo, con pazienza e tenendo un poco a freno la scimmia:confused: , ti consiglio di seguire i 3D in archivio "liquidi e aromi" e quello sui nostri mix" e cercare di individuare, grazie a questi, qualche utente che abbia all'incirca i tuoi gusti. Seguendo i consigli di queste persone probabilmente la percentuale di liquidi/aromi di tuo gusto si alzerà sensibilmente.

Prendendo spunto da un 3D di un paio di mesi fa ho creato un database ( a cui sto lavorando), con tutti gli aromi e liquidi da me acquistati( circa 150/200). Per ognuno inserisco il maggior numero di dati possibili, quali: categoria, diluizione (per aromi) %, base utilizzata, una descrizione sintetica ( questa manca al 50% degli aromi acquistati), tempi di maturazione e voto "personale" ed infine delle eventuali note, ma ........
chiaramente devo confrontarmi con il resto dello staff sulla fattibilità e soprattutto sull'utilità di un lavoro di questo tipo.
Ti invidio un poco, credimi 4 su 10 :lol: proprio niente male

Ultima modifica:

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
795
Punti
180
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Caro @Barlex, Questa è un'idea che circa una volta al mese viene lanciata. Ti invito a riflettere su un punto fondamentale:
il gusto è assolutamente personale; ciò che a me piace probabilmente tu trovi disgustoso. Lo hai scritto tu. Ti assicuro che più leggi i pareri e più navighi nell'incertezza o prendi comunque le stesse fregature.
Incappare in aromi che non piacciono o che ti stancano dopo 5 ml è la norma.
Trovare qualche cosa che entri nella nostra classifica Forever una perla da festeggiare.

Prendendo spunto da un 3D di un paio di mesi fa ho creato un database ( a cui sto lavorando), con tutti gli aromi e liquidi da me acquistati( circa 150/200). Per ognuno inserisco il maggior numero di dati possibili, quali: categoria, diluizione (per aromi) %, base utilizzata, una descrizione sintetica ( questa manca al 50% degli aromi acquistati), tempi di maturazione e voto "personale" ed infine delle eventuali note, ma ........
chiaramente devo confrontarmi con il resto dello staff sulla fattibilità e soprattutto sull'utilità di un lavoro di questo tipo.

Lo stesso sto facendo anche io.
Di tutti gli aromi che acquisto faccio 10 ml e dopo un po' li assaggio, dando un voto.
Il tutto è mirato, però, non a llo svapo del singolo aroma, ma nell'illusione di riuscire a capire quale aroma possa interagire con un altro e con una altro ancora.
Quello che mi sto proponendo di fare, invece, è una tabella sugli aromi che non possono assolutamente mancare nella dispensa per poter creare cloni o liquidi complessi.
Il confronto con le dispense di altri scimmiati del mix servirebbe senz'altro ad evitare spese inutili.

Barlex

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Istick pico, Evic Vtc, Ijust2, Tesla Stealth
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 / mini V3, KA V6, Nautilus X
Capisco perfettamente il vostro punto di vista, mi aspettavo l'entrata in campo dell'aspetto "de gustibus........" era quasi fisiologico.
Il mio pensiero però sai qual'è, che l'avete detto voi stessi di avere una lista dei vari aromi "recensiti", mawinista, bluefin e io stesso, nel mio piccolo, stiamo tutti mettendo giù la nostra lista di aromi con voti e note, quindi la mia idea è quella di condividere questa lista.
Non parlo di avere un database dove trovi un liquido che non é piaciuto a 1 persona e allora niente, punto é basta, quel liquido e orribile e non lo voglio, ma parlo di qualcosa dove uno può farsi un'idea facendo una media dell'esperienza degli altri.
In pratica una lista di aromi come quella che ognuno di noi ha fatto però condivisa e cumulativa.

Io all'inizio pensavo addirittura a qualcosa tipo un pivot excel con un form per inserire gli aromi che poi sarebbero andati in posizione, alfabetica o in base ai voti, da soli in modo automatico.
Ma non so se gli strumenti del forum lo permettono (credo sia su vbullettin) e se lo staff abbia voglia di mettersi dietro a qualcosa che magari non reputa indispensabile.
Quindi il thread da spulciare può essere un'ottima cosa se pensiamo già solo alla funzione "ricerca discussione".
Per esempio ipotizziamo che cerchi "tpa caramel" nella discussione, potrei già vedere nei risultati i vari voti assegnati a quell'aroma e farmi un'idea di quanto è se sia piaciuto a un buon numero di utenti, o se invece la maggioranza lo schifa.

Io resto comunque dell'idea che sarebbe molto utile, sia come linea guida o punto di partenza per i novizi, sia come fonte di ulteriori esperienze per i più navigati, che potrebbero sommare la loro alle altre e magari riuscire ad evitare ulteriori brutte sorprese.

Inoltre per i niubbi può diventare davvero una gran cosa, perché io ci sto passando ora, e ti dico che non è che ci sia un granché da spulciare in giro, si trovano recensioni personali, ma appunto sono pareri di un singolo che si scontrano pesantemente con il fatto che ognuno ha i suoi gusti, oppure discussioni sui forum dove i nomi che girano alla fin fine sono quasi sempre gli stessi.
@Mawinista: Proprio perché ho cercato info per giorni nei vostri post ne ho beccati 4 su 10 :), al primo ordine fatto per conto mio ne ho "buttati" 3 su 4.

PS: scusate se scrivo tanto, sto cercando di argomentare e farmi capire nel miglior modo che mi è possibile.

Valwello

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
234
Punti
93
Dispositivi in uso
//
Atomizzatori in uso
Duetto - RocketR - Joker - Sat22 - Origen Genesis 2 - Kraken - NoPity - NoLegal - Hadaly - Speed Revo - Strike18 - NoToy - Momentous
Questo 3d capita proprio a "fagiolo" per darvi una anticipazione.

A settembre Sigaretta Elettronica Forum vi regalerà un software (da me sviluppato) per tenere organizzati i vostri aromi e vi aiuterà nella preparazione delle vostre ricette.

Proposta: Database Aromi? [SigarettaElettronicaForum.com]

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto