Ciao a tutti. Stamattina ho rigenerato il V3 mini in single coil (8 spire distanziate di Kantal 0,3mm - resistenza letta da istick Pico=1,74 ohm), resistenza posizionata circa 2mm sopra l'ingresso dell'aria e cotone fino a lambire il fondo dei due pozzetti di risalita del liquido. Dopo aver bagnato il cotone con il liquido a tank smontato risistemo un poco il cotone che ha, a questo punto perso "elasticità" e rimane meglio nella posizione e forma in cui lo metto. Per sistemare il cotone uso degli stuzzicadenti della Samurai in bamboo in quanto sono molto sottili (simili a spilloni) e si lavora bene in spazi stretti. Con il liquido chiuso rimonto il tank, riempio all'orlo con atom in verticale, avvito il coperchio superiore (da cui ho preventivamente tolto il drip tip) e rimetto il drip tip. Apro a metà il liquido e inizio con qualche tiro dolce; dopo due o tre tiri dolci, apro tutto il liquido e non perde. Per mia esperienza il fatto che l'aria sia aperta o chiusa in fase di riempimento è ininfluente, così come è per me risultato ininfluente il livello di liquido residuo nel tank durante i normali refill.
Nei giorni scorsi ho fatto due errori a seguito dei quali ho riscontrato perdite abbondantissime:
1) riavvitando il coperchio senza il drip tip ma senza tenere fermo con le dita il fondo dell'atom, quando la filettatura del coperchio ha iniziato a serrarsi, mi si è aperto il liquido (è molto morbido in rotazione) con conseguente perdita dal fondo; credo che la causa fosse che il coperchio non faceva ancora tenuta perfetta quindi è venuto meno l'effetto abbeveratoio per canarini.
2) riavvitando il coperchio con il drip tip montato ho aperto il liquido quanto il coperchio mi sembrava serrato giusto e ho avuto la perdita. Probabilmente la resistenza che sentivo era il drip tip che stava entrando nel camino e non il coperchio che iniziava a fare tenuta tra vetro e camino, quindi di nuovo niente effetto abbeveratoio e perdita conseguente.
Spero che queste mie esperienze vi siano utili.