Tante domande e tanti argomenti, ma un poco confusi, almeno per me.
Salve, volevo chiedere che tipo di coil mi consigliate per un MTL un pó piú carico di watt
Partiamo da qui: parliamo di rigenerabili o di pod o di atom a testine (tipo nautilus)?
Parto con la premessa che il discorso verta su atom mtl rignerabile, a partire da ares finale (che non ho). Discorso generale: ha poco senso ragionare sul valore della resistenza perché quello che conta è la massa della resistenza con la relazione della superficie di contatto con il cotone, quindi con il liquido e la capacità di far affluire liquido. Massa e superficie dipendono dal materiale del filo (ogni materiale ha un coefficiente di resistività Ohm/metro diversa) e dal diametro del filo. Quindi a parità di geometria (numero spire e diametro interno della coil, che spesso chiamiamo punta) un materiale potrebbe avere un valore resistivo inferiore ma vaporizzare allo stesso modo ma applicando un wattaggio diverso.
Il discorso è complesso e non sono del tutto in grado di spiegarlo sinteticamente e forse anche in modo scientificamente corretto.
Però non ci si deve fossilizzare su preconcetti di valori della resistenza o di Watt da erogare. Per farla semplice con la maggior parte degli atom MTL si possono usare, mediamente, fili 29, 28 e 27ga valutando quale usare e con quante spire in base alla dimensione del deck, dimensione e posizione dei fori dell'aria (per esempio sopra ad un foro sottocoil piccolo e molto vicino alla coil è inutile fare tante spire che poi le esterne non verranno investite dal cono dell'aria) e volume interno alla campana/camera di vaporizzazione.
Un filo da 28ga, ovvero 0.32mm, è il più versatile con ogni tipo di atom MTL (dai dripper/bf ai vari tank). I materiali più usati sono Ka a1 e NiCr80.
In deck piccoli molti usano fili sottili tipo il 29ga. A me onestamente non piacciono, soprattutto perché 29ga corrisponde esattamente a 0.28mm che io trovo troppo sottili quindi scomodi da lavorare e con caramelizzazione più rapida avendo meno superficie. Quando si parla di fili sottili l'ideale sarebbe 0.30mm.
Tornando al tuo ares finale, che dovrebbe essere discreto con tabacchi aromatizzati e creme, fai un coil 5 spire su punta (diametro interno) da 2.5 del tuo filo ka a1 28ga, ti verrà una coil da 0.97 Ohm circa che potrai spingere fino a 14 Watt.
Con la stessa coil usando il filo NiCr80 avresti 0.73 Ohm da spingere allo stesso modo a a 14 Watt.
Il cotone kendo non è l'ideale per tank mtl, ma per ora usa questo. In futuro puoi acquistare filo NiCr80 28ga e cotone come il bp mods pretagliato per punte da 2.5 oppure cotton bacon v2 o cloud 9.
Per il resto impara ad utilizzare app come
, nel caso chiedi qui.
Aggiornamento 6/4/16 Premessa La costruzione di una coil è un'attività annoverabile tra le arti, praticate da veri e propri artigiani. Ogni artigiano ha i suoi segreti e le sue raccomandazioni ed agli occhi di un neofita sembra un mondo...
www.sigarettaelettronicaforum.com