eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
@Igiit: Ho degli shunt di precisione nel reparto/laboratorio annesso al mio ufficio, se non ricordo male dovrebbero essere da 0,02ohm, da 0,08 ohm e da 0,2 ohm,
quindi è inutile cortocirquitarlo con il rame che al 100% darebbe 0,00 come lettura.
Però bisognerà attendere questa prova per quando rigenererò i Kv4.
Ma mo lo hai messo in testa e mi sa che sentirò subito sapore di bruciato dal cotone.
^_^

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@eliot68: a dire il vero la mia box la misura della resistenza riesce a farla anche con le torrette in corto. Mi dà 5 milli ohm con il KFL+ e 20 milli ohm circa con eXpromizer 2, in perfetto accordo con le misure dell'ohmetro autocostruito. Tieni però presente che la SX350 mini mostra il valore di resistenza con 3 cifre e mezzo, ovvero con sensibilità di 1 milli ohm.

comunque se la tua box mostra solo due cifre dopo la virgola, la sensibilità, perlomeno in visualizzazione, è 10 mohm e quindi anche con lo shunt da 200 mohm non vedrai differenze, a meno che la res statica non superi i 10 mohm.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
@Igiit: Mmm, a mettergli una "trave di rame" ben scorticata (non è che te le devo stare a dire io queste cose) non ci perdo niente, ma se la resistenza tra i vari Kayfun è simile/uguale, lo 0,005 ohm della 3° lettera digitale
(così come eventualmente da 0,001 ohm a 0,009 ohm) la mia box non li leggerà.
Potrei leggerla con la pinza, ma se si scende su quei valori, la misura lascerebbe il tempo che trova.

Però devo farti una domanda che in effetti potrebbe cambiare tutto:
Il Kayfun lite su cui con lo shunt in rame hai misurato 5 mohm, è originale o è un clone?
Il mio Kv4 è un clone!!

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@eliot68: è originale.
Confermo che quando misuri valori dell'ordine del miliohm ci vogliono alcuni accorgimenti. Ad esempio, la resistenza di contatto del puntale è di quell'ordine e pertanto non puoi far ricorso a contati volanti. Ti ho detto che la resistenza di contatto dell'eXprom 2 è circa 20 mohm, ma non ti ho detto che quello è il valore minimo che ottengo dopo aver lucidato il pin centrale ed il filetto e dopo aver serrato molto l'atom.
Non per niente l'ultimo trend nei prodotti per TC è quello di usare contatti dorati. A mio avviso però, è a monte che bisognerebbe risolvere il problema, ovvero bisognerebbe puntare su valori di resistenza più alti. 10 mohm di errore su 100 sono il 10% che si traducono in 20 °C di errore sulla temperatura, ma gli stessi 10 mohm su 500 sono un errore del 2% ovvero 4°C.
E' stata la scelta sbagliata di Evolv (che ha introdotto il TC) di puntare sul nickel che ci ha portato a questi problemi. Oggi abbiamo a disposizione moltissimi altri materiali con valori del coefficiente di temperatura della resistenza (TCR) accettabili e nel contempo con resistività molto più elevata di quella del nickel, penso tra tutti al titanio e per il futuro al tungsteno. Con il titanio si fanno agevolmente coil da 0.3-0.5 ohm con le stesse prestazioni (termiche) di una coil in nickel da 0.1-0.2 ohm, alleviando così il problema delle resistenze statiche.
Inoltre, e attualmente lo fà solo il circuito top di Evolv, bisognerebbe che le box potessero tener conto della resistenza statica per poterla scontare nell'algoritmo di calcolo della temperatura. Sarebbe semplicissimo: basterebbe inserire nel menù la misura di resistenza con le torrette in corto.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Igiit: Senza pensare al futuro tungsteno, io attualmente mi fiderei 10 volte di più dell'acciaio rispetto al titanio e 100 volte di più rispetto al ni200!!
Per fortuna che la mia box è predisposta per l' SS
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi e lo proverò per la prima volta!!!
^_°

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
bisognerebbe che le box potessero tener conto della resistenza statica per poterla scontare nell'algoritmo di calcolo della temperatura. Sarebbe semplicissimo: basterebbe inserire nel menù la misura di resistenza con le torrette in corto.

Mmm, anche questa secondo me non è la strada giusta e ti dico il motivo:
Per fare una cosa precisa nel tuo ipotetico menù dovrebbero aggiungere le voci:

con atom splendente
con atom sporco di 3 giorni
con atom sporco di 6 giorni
con atom sporco di 10 giorni
con atom sporco di liquido trafilato leggermente
con atom sporco di liquido trafilato abbondante
con atom sporco di mani con cui si sono grattati il sedere
............

La soluzione semplice semplice sarebbe quella di aggiungere al menù una voce inserita dall'utente!!
Questo avrebbe senso.
A quel punto tu che sei un malato di precisione e che vuoi che il tuo dispositivo sia "svizzero"
ti fai tutti i conti del mondo, togli il valore dal 510 al chip, consideri l'ossidazione,
la sporcizia e tutte le tue più profonde paranoie.
A quel punto inserisci il valore che TU ritieni giusto, il resto lo fa la box.
La box ti dice che misura (con la 3° cifra obbligatoria) 0,238 ohm???
No, tu gli inserisci 0,227 ohm e con quella funziona!!!
Caso contrario sei il più niubbo del mondo e la vuoi automatica.....
Valore impostato dall'utente: off

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Eh, l'ultima voce sarebbe la più utile.
Hai ragione ma posso dirti che con il KFL+ (originale) ho notato una grandissima consistenza dei valori. Ciò significa che su un atom ben costruito la resistenza statica non varia di molto. Poi è chiaro che la pulizia dei pin dell'atom e della box la può garantire solo l'utente ma darei per scontato che un utente che richiede precisione sia un precisino anche nella manutenzione.

Ma si può fare di più: aboliamo il 510 e passiamo ai contatti con morsetti a vita da serrare con chiave dinamometrica :)

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
su un atom ben costruito la resistenza statica non varia di molto.

Ma questo non cambia di una virgola tutto quello appena detto!!!

Tu hai il Kayfun originale ben costruito con la resistenza statica che non varia di molto!!
E tutti gli altri 1463473847 svapatori?

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Igiit: Siamo stati dei "pseudo" profeti!! :victorious:
Ho letto il post di Tabac che parla della eVic VTC mini con cui si ha la
possibilità di inserimento da parte dell'utente finale del cosidetto TCR
Certo non trattasi dell'inserimento del valore di resistenza ipotizzato
da noi, ma ci si avvicina molto!!!:3:

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@eliot68: a dire il vero è stata evolv quasi un anno fà ad introdurre il tcr manuale, seguita a ruota da yihi. Nella sezione TC troverai parecchi miei interventi sull'argomento, ma visto che mi sembri abbastanza tecnico, puoi vedere direttamente questo:http://www.sigarettaelettronicaforum.com/tc-il-controllo-temperatura/[tc]-teoria-e-tecnica-del-controllo-di-temperatura-7290.html

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.568
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.849
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.739
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.099
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.312
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.512
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto