.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Buongiorno a tutti, ho iniziato a svapare solo da qualche giorno e mi sono buttato sulla Joyetech eGo AIO D16 che sto utilizzando insieme a due liquidi pronti della Vaporart, il Virginia 4 mg/ml e il Rhum Havana. Non sono un fumatore ma lo sono stato diversi anni fa, per cui conosco il tiro della sigaretta ma non ho esigenze di nicotina (ho preso il dosaggio minimo per paura che non si sentisse bene il tiro). Innanzitutto devo dire che sento poco il tiro, ho provato a regolare il flusso d'aria girando la ghiera e la cosa è un pochino migliorata, ma devo usarla ancora un pò per capire se tira bene.

Magari mi piacerebbe sentire dai più esperti se con un hardware di livello superiore la differenza è dal giorno alla notte o è soltanto minima nel tiro.

Ma la cosa che più mi sconvolge è che non sento gli aromi!

Nel senso che il Virginia non sa minimamente di tabacco, ha solo un retrogusto dolciastro, di miele artificiale, quasi una punta fragola, ma di tabacco nulla. Anzi, solo tenendo il fumo in bocca per diverso tempo senza aspirare sento un lieve sentore di fumosità, ma nient'altro. Anche il Rhum Havana si sente pochissimo, anzi è come se sentissi una punta di zucchero sui denti e sulla lingua mentre tiro e nulla più.

Perciò vorrei capire se il problema sta nell'hardware o negli aromi.

La sigaretta con il flusso d'aria al minimo fa parecchio fumo, ma sembra un fumo sostanzialmente "vuoto". Vorrei capire se mi basta andare su altre marche di liquidi o se è necessario prendere un hardware superiore, magari con degli aromi organici (che intasano parecchio le testine ho sentito). Più che altro perchè vorrei sentire il vero sapore del tabacco, nel senso il più vicino possibile. Prima questo, poi proverò gli altri aromi non tabaccosi.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Che ne pensate degli atom RDTA?

ROSHGAR

Utente SEF
Gradimento
177
Punti
118
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
non credo vadino bene per i tabaccosi, ma lascio la parola a chi li ha provati. un mio amico sostiene che l' avocado ha una resa aromatica maggiore di un dripper, ma non gli credo xD

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
non credo vadino bene per i tabaccosi, ma lascio la parola a chi li ha provati. un mio amico sostiene che l' avocado ha una resa aromatica maggiore di un dripper, ma non gli credo xD

Perché non vanno bene per i tabaccosi? Mi sembrava di capire che per sentire meglio gli aromi fosse indicato appunto il dripping...

ROSHGAR

Utente SEF
Gradimento
177
Punti
118
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
i tabaccosi si sentono meglio in atomizzatori piccoli, in cui gira poca aria, per esempio da 14 mm. i dripper sono più per liquidi cremosi e/o da cloud chasing ( nuvoloni a 60 W )

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
i tabaccosi si sentono meglio in atomizzatori piccoli, in cui gira poca aria, per esempio da 14 mm. i dripper sono più per liquidi cremosi e/o da cloud chasing ( nuvoloni a 60 W )
Quindi tu cosa mi consiglieresti? Sopra hai citato il Kayfun, che però è da 22 mm.....non ci sto capendo più niente! :icon_crazy:

PS
La mia AIO è da 16 mm ma non si sente una mazza.

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.347
Punti
193
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Comprendo le vostre risposte. Quindi mi sembra di capire che state escludendo del tutto il fatto che il problema sia nel liquido, e che sia assolutamente necessario un hardware di livello superiore.

Poi c'è chi mi consiglia il BF e chi box+atom. Vedo che tutti amate i rigenerabili.

Io sono alle prime armi, e mi piace molto l'estetica dei dispositivi a tubo (perchè li infilo in tasca e li faccio sparire). Mi trovo un pò spiazzato perchè negli ultimi due giorni mi sono studiato una marea di sistemi che prima mi erano sconosciuti, che non ho mai provato, e ancora non sono in grado di fare la mia scelta. L'unica cosa che posso dire è che svapare mi piace molto e anche se ho cominciato da meno di una settimana sto svapando come un turco! :smokingjoint:
Perciò insomma devo trovare quello che fa per me, ma allo stesso tempo qualcosa che mi sia anche comodo (perchè non svapo solo a casa alla sera).

Allora,
gli atom citati da roshgar da 14-16mm sono atom da bottom feeder, dove non hai un serbatoio ma solo il camino, e quindi possono essere molto piccoli. Essendo tu alle prime armi ti sconsiglierei un sistema bottom feeder, potresti prendere "paura" ed abbandonare il tutto.. Dico questo solo perchè serve un po' di esperienza e pazienza eh :)

Personalmente ti consiglio un semplice atom rigenerabile, quale kayfun mini v3, accoppiato ad una batteria ego one (1100 o 2200mah a seconda delle dimensioni). Atom e batteria sono da 18mm, e sia in tasca che in mano fanno un bel figurino.
Uniche due "pecche" per chi ha appena iniziato sono:
-l'atom è rigenerabile, devi imparare a fare le resistenze e sapere che valore hanno
-la batteria è meccanica, ossia che eroga un voltaggio variabile da 4V (carica) a 3,3V (scarica), quindi la qualità del vapore andrà scemando nell'arco della giornata.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ti ringrazio molto per l'intervento. Allora, la mia idea sarebbe di prendere una buona batteria (magari con CT o VW) di modo che poi mi tengo quella un pò per tutto e scelgo i miei atom. Pensavo di prendere appunto un normale RTA per l'uso quotidiano, e magari un dripper per provare anche questo modo di svapare (tanto i cloni non costano poi moltissimo). A questo punto volevo capire quali sono i componenti più adatti a me, ovvero per un tiro di guancia e per sentire bene gli aromi.

Sulla batteria il dubbio è se prendere una buona batteria a tubo, preferirei non meccanica, di modo che la infilo in tasca e la faccio sparire. Ma se poi ci attacco un atom enorme in tasca non ci sta comunque, da qui il dubbio se prendere una qualunque batteria (anche a piccola box) e poi tenere la AIO che ho già per quando ho la necessità di metterla in tasca. Per sentire bene gli aromi, volevo anche capire se veramente servono davvero potenza, voltaggi alti, funzionamenti a basse resistenze, perchè se non ho capito male gli aromi si sentono meglio a temperature non troppo spinte.

Sugli atom il discorso è che ce ne sono molti, RTA, dripper, RTDA, ma non so in realtà quali sono quelli più adatti per me. Io mi accontenterei anche di un non rigenerabile, anche se alla fine rigenerare non la vedo come una cosa impossibile, però devo capire quale delle due cose va meglio per quello che cerco.

Il discorso poi è che devo essere sicuro che la differenza con la mia AIO sia tangibile, altrimenti non ha senso investire un 60-100 euro ancora se mi ritrovo punto e a capo. Svapo da poco più di una settimana e con la mia AIO mi trovo bene in generale, forse dovrei provare anche altri liquidi.

Una EGO ONE non costa molto, potrei anche prenderla per provare, ma non mi sembra che sia chissà cosa, a parte il fatto che posso montare l'atom che voglio, ho letto che la base rende peggio della mia AIO. Quindi vorrei capire se quello che fa la differenza è davvero l'atom, o se per avere un vero salto di qualità devo andare su hardware superiore (tipo EVIC, VTC o iStick). Perchè un conto è spendere 40 euro per una EGO ONE + ATOM CLONE e un conto è spendere 80-100 euro per box + atom + batteria.

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.347
Punti
193
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Se vuoi fare un gran salto di qualità,
ti consiglio di prende una istick pico o evic vtc mini (30€) + kayfun v3 mini (clone) (30€) + batteria (6€) + filo/cotone. Con questa configurazione sei intorno ai 70€ di spesa.
Se invece vuoi fare un'acquisto "perenne",
il mio consiglio è SMY dna75W (75€) + Ka-V6 (clone) (40€) + batteria (6€) + filo/cotone. Con questa configurazione sei intorno ai 125€ di spesa.

Una via di mezzo può essere la box media (pico o evic) con il Ka-V6, atom che mi ha fatto dire STOP agli acquisti :)

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio! :smokingjoint:

Ma giusto per chiarire la cosa, alla fine quindi è l'atom che fa la differenza?

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.347
Punti
193
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio! :smokingjoint:

Ma giusto per chiarire la cosa, alla fine quindi è l'atom che fa la differenza?

Stando nel campo VW, si. qualsiasi box impostata a 14W, eroga 14W. La differenza sta solo ed esclusivamente nell'atom.
Se entri nel TC invece, li ci sono grandi differenze di precisione tra i vari circuiti, dai più basilari (e con maggiori errori) joyetech, eleaf.. ai migliori dna, Yihi..

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.068
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.393
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.894
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.059
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto