Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Luca, sì il 24 è altissimo, ma cosa dico sempre? E' un milk.. ecc. ecc. dipende dagli aromi che usi, ma alla fine fai quello che vuoi e non sbagli, comunque vai a gusto personale, tu invece resta sulla tua, l'abbiamo ragionata ed è "Su misura"!

Tornando a cose non serie... La banana no! Lascia stare, va in muting, bravo Marco!
Angurie e meloni no!

Ci vogliono gusti più decisi, mango pera e mela sono i limiti, anche Sweet tangerine andrebbe bene.

La ricetta era per scherzo, anche se la base esiste ed è vera, a seconda dei casi andrebbe comunque modulata.
Allora facciamo insieme il solito ragionamentino:
Ideale sarebbe come si diceva con Luca portarla al 16/17% al massimo, oltre il 20 siamo ad alto rischio muting, sapendo questo perchè l'ho scritta?
In quel caso funziona perchè la nota di testa è data da una Fragola acerba che ha comunque l'acidulo che bilancia il carico, di conseguenza per mantenere l'acidulo e le suddette percentuali serve una nota di testa adatta, frutti di bosco ecc. per portarla a percentuali più sensate potremmo dire:

Frutta 5-6%
GC 4%
BC 3%
VC 3% (oppure Vanilla Bean Ice cream, lo preferisco alla custard)
SC 1%

per dire.. :24:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non volevo criticare la ricetta, per carità! Calcola poi che io preferisco un liquido finale intorno al 55% di PG, quindi la musica cambia.
L'altra ricetta non sta migliorando, ma probabilmente proprio perchè mi mancano alcuni aromi "chiave" come quelli che hai nominato tu.
Io sto solitamente sul 10-12% di aromatizzazione, ma dipende molto dagli aromi, con alcuni devi abbondare, con altri stare "schiscio"...insomma ci siamo capiti! :)

Comunque Frank dovresti scrivere un libro, hai una conoscenza degli aromi molto grande! Anzi, potresti anche metterti a produrli e a venderli...sembra una cosa così difficile da fare, eppure abbiamo proprio l'esempio di Lord Hero che ci ha dato dentro e vedi dove è arrivato! ;)
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Me ne sono accorto nel Kirin di Valkirya...valla a sentire la presenza della banana.

OT nell'OT: tra l'altro questa cosa della banana è un peccato, replicare la sensazione vellutata del frullato che mi facevo da ragazzino non sarebbe male.

1 banana tagliata a tocchetti nel mixer
Latte fino a lambire la banana (al termine deve rimanere piuttosto denso)
1 rosso d'uovo
1 cucchiaino di zucchero (meglio se di canna)
1 cucchiaino di miele

(Roba che metabolizzi giusto a 20anni...:lol:)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Per carità Luca! In questa sezione parliamo apertamente e tra amici!
Non l'ho assolutamente neanche pensata come una critica, ma per quello che era, una richiesta di delucidazione e una cosa che aiuta tutti a migliorare, specialmente per quelli che ci leggono dopo che noi magari ci siamo anche dimenticati di questo post.
Non voglio flame ma discussione aperte, ci divertiamo, ci prendiamo anche in giro e ci aiutiamo a vicenda, non tollero prese per il ... e nessuno è superiore a nessun'altro e queste sono le basi di partenza... :24:

A parte le battute , generalmente (e dico generalmente) su un mix 10/12% è bassino, può valere solo per mix con pochi aromi che si vuole dare un gusto deciso, ma resta una cosa altamente personale! dipende come hai detto tu dagli aromi.

Per la produzione me l'hanno anche detto, specialmente dopo averli assaggiati, ma sono anziano il mio lavoro è un'altro e poi questo mi diverte, il Lord non si tocca, è andato veramente avanti.. Per la conoscenza degli aromi.. beh spendo più in aromi che in atomizzatori.. l'ultima volta è stata una settimanina fa con un batch da 50.. e mi mancano ancora..

Bananaaaaa per dirla alla Minions, Marco ci sto lavorando ma ho finito la ripe... ho fatto il burnt monkey (banana flambè.. ) e ho beccato il caramel il gusto ecc ecc. ma la banana come la voglio io.. nisba!
Devo fare uno strato con 3 banane per averne una... e dire che è uno degli esteri più facili!!! O l'acetato di isoamile (sapevate che in parte è anche quello della pera??) o l'acetato di isopentile che li troverete comunque insieme..
Qui sotto per riempire la nostra sete di conoscenza:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Mi sono stupito di non trovare il Butter Cream di CAP e mi sono accorto che mancano le prime lettere

Le ripropongo prese da
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Amaretto 1.0146
Apple Pie 1.4459
Apricot 1.0406
Banana 1.0214
Banana Split 1.0400
Blueberry Cinn Crumble 1.0404
Blueberry 1.057
Blueberry Pom 1.0661
Boston Cream Pie 1.0362 – 1.0662
Bubble Gum 1.0362
Butter 1.0344
Cake Batter 1.0367
Cappuccino 1.0514
Caramel 1.0683
Cherry Cola 0.9507
Cherry 1.0503
Choc Doughnut 1.0363
Choc Fudge Brownie 1.0678
Choc Rasp 1.0125 – 1.0425
Choc Coconut Almond 1.0420
Cinn Danish 1.05


Comunque bilancia arrivata....si parte con Unicorn Milk e clone del Crispi:clappingyellow:
 

Manarc31

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
47
Gradimento
6
Punti
14
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Basic - Istick Pico - Karma Kit - Istick Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
GS Air 2 - Vaporesso orc tank - Griffin 22 - Origen Little
Ciao ragazzi! Siccome faccio il bilanciaio di professione, la deformazione professionale mi ha portato a leggere tutti i commenti! Permettemi di osservare che in alcuni commenti ho notato delle imprecisioni e che soprattutto nessuno ha pensato di fare una cosa che mi permetto di dire è essenziale: controllare che la bilancia sia precisa e affidabile. Se vi interessa potrei dare qualche consiglio sull'utilizzo delle bilance di
precisione

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
I consigli sono sempre ben accetti. :)

Sò che bisognerebbe comprare il "peso esatto" e tarare la bilancia, così come bisognerebbe osservare tutti i decimali quando si passa da 1ml a 1g di aroma...ma noi per uso personale ci "accontentiamo" (passami il termine) di pensare che 1ml sia uguale a 1g così come ci accontentiamo della bilancia con doppio decimale che segna 0,05 g sia con 2 gocce che con 4 gocce dello stesso aroma...diciamo che per il grosso ce la caviamo bene, mentre per le piccole quantità la maggior parte delle volte contiamo le gocce per non sbagliare.

Almeno io faccio così. E penso che non sarò mica l'unico.
 

Manarc31

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
47
Gradimento
6
Punti
14
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Basic - Istick Pico - Karma Kit - Istick Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
GS Air 2 - Vaporesso orc tank - Griffin 22 - Origen Little
I consigli sono sempre ben accetti. :)

Sò che bisognerebbe comprare il "peso esatto" e tarare la bilancia, così come bisognerebbe osservare tutti i decimali quando si passa da 1ml a 1g di aroma...ma noi per uso personale ci "accontentiamo" (passami il termine) di pensare che 1ml sia uguale a 1g così come ci accontentiamo della bilancia con doppio decimale che segna 0,05 g sia con 2 gocce che con 4 gocce dello stesso aroma...diciamo che per il grosso ce la caviamo bene, mentre per le piccole quantità la maggior parte delle volte contiamo le gocce per non sbagliare.

Almeno io faccio così. E penso che non sarò mica l'unico.
Si certo ci vuole un peso campione ma non è l'unica accortezza. Innanzitutto la bilancia deve essere poggiata su un piano ben solido perché altrimenti risente di tutte le vibrazioni, a volte anche poggiare il gomito sul tavolo può provocare delle variazioni. Poi conviene accendere la bilancia almeno 10 minuti prima dell'utilizzo in modo tale che vada a temperatura, poi controllare se la bilancia poggi bene sul tavolo, se "stramba" può sbagliare anche di tanto. Poi molto importante è che la bilancia sia in bolla, le migliori avranno sicuramente una bolla per metterla a livello. La prima prova da fare è mettere un peso pari a circa un terzo della portata ai 4 angoli, e se la bilancia ha il piatto tondo come la maggior parte di quelle con divisione decimali non cambia,fate finta di avere 4 angoli. Se un angolo sbaglia di qualche divisione vuol dire che ha qualche problemino. Ovviamente la dovrete utilizzare mettendo sempre il bicchierino al centro. Una seconda prova si chiama ripetibilità: ossia mettere un peso pari a circa la metà della portata su uno stesso punto e vedere l'affidabilità della bilancia, se ritorna sempre a zero e se ci darà sempre lo stesso peso. E poi la prova con un peso, forse la più complicata. Se avete un amico orafo andate a pesare un bullone, un oggetto che non vari nel tempo e diventerà il vostro peso campione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Forse non ci siamo intesi.
Noi usiamo le bilance cinesi da 2 soldi, che vanno benone per il nostro utilizzo.
E' ovvio che non sono precisissime, hanno i valori che "ballano" con un nonnulla, ma se si hanno le giuste accortezze non si sbaglia lo stesso.
Mixing Con La Bilancia [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Manarc31

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
47
Gradimento
6
Punti
14
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Basic - Istick Pico - Karma Kit - Istick Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
GS Air 2 - Vaporesso orc tank - Griffin 22 - Origen Little
Forse non ci siamo intesi.
Noi usiamo le bilance cinesi da 2 soldi, che vanno benone per il nostro utilizzo.
E' ovvio che non sono precisissime, hanno i valori che "ballano" con un nonnulla, ma se si hanno le giuste accortezze non si sbaglia lo stesso.
Mixing Con La Bilancia [SigarettaElettronicaForum.com]
Ovviamente avevo capito,è naturale che non si prende una bilancia da 1000 euro per questo utilizzo. Ma se la bilancia prende un colpo e su 30 grammi te ne sbaglia 10 stai sicuro che le tue ricette usciranno sbagliatissime. Il mio è il metodo per capire se funziona o no. Tutto qui. Se vi può essere utile sono contento,altrimenti sono contento lo stesso :)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.785
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.229
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto