Faus-1974

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Vaporesso Armour G, Vaporesso Eco One
Atomizzatori in uso
N/D
Un saluto a tutti.
Prima premessa, sono ancora ignorante in materia di liquidi, sicuramente voi riuscirete a spiegarmi come muovermi.
Seconda premessa, uso due device, una Eco One e una Armour G MTL entrambe della Vaporesso.
Svapo di guancia, iniziai qualche mese fa con i liquidi pronti, poi passai a quelli che mi prepara il negoziante dal quale mi rifornisco.
Per quanto riguarda la nicotina cominciai con 10, per poi scendere ad 8 e ora sono a 6.
Dicevo che i liquidi li prepara il mio negoziante, ma vorrei cominciare a prepararli da solo.
Il mix che svapo ora è il seguente:
VG 50 ml
PG 10 ml
PG + NIC 10 ml
PG + NIC 10 ml
PG + NIC 10 ml
Aroma 10 ml Dea Mexico

Su consiglio del negoziante, lo lascio "maturare" due giorni agitandolo ogni tanto e poi lo uso.

Il problema di questo liquido è che sento pochissimo il tabacco, è appena appena percettibile.

Come posso migliorare la percezione?
Altra domanda: è un mix svapabile su entrambi i device?
Per ora mi fermo qui, sicuramente verranno fuori altre domande.
Vi ringrazio anticipatamente, buona serata a tutti.

Faus-1974

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Son già partito malissimo, ho sbagliato sezione del forum, scusate:(

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dicevo che i liquidi li prepara il mio negoziante, ma vorrei cominciare a prepararli da solo.
E fai bene anche perché, per legge, non potrebbe farlo, deve venderti il necessario e spiegarti come fare a casa da solo. Comunque ci siamo noi a darti una mano quindi qui sei in una botte di ferro.

Il problema di questo liquido è che sento pochissimo il tabacco, è appena appena percettibile.

Come posso migliorare la percezione?
Il Mexico della DEA è un tabaccoso di sintesi e del profumo del vero tabacco non ha nulla di nulla.
Adesso devo e dobbiamo capire cosa è per te un aroma al tabacco, cosa immagini di sentire?

Altra domanda: è un mix svapabile su entrambi i device?
Sì nel senso che la Eco One è perfetta per un liquido 50/50 come il tuo, la Armour G ha due tipi di resistenze, almeno quelle con cui arriva nella scatola, una da 0.6 Ohm che ancora va bene, in inverno, con un liquido 50/50, mentra quella da 0.4 Ohm è più indicata per un 60/40 o meglio un 70% VG e 30% PG.

Faus-1974

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Il Mexico della DEA è un tabaccoso di sintesi e del profumo del vero tabacco non ha nulla di nulla.
Adesso devo e dobbiamo capire cosa è per te un aroma al tabacco, cosa immagini di sentire?

Sì nel senso che la Eco One è perfetta per un liquido 50/50 come il tuo, la Armour G ha due tipi di resistenze, almeno quelle con cui arriva nella scatola, una da 0.6 Ohm che ancora va bene, in inverno, con un liquido 50/50, mentra quella da 0.4 Ohm è più indicata per un 60/40 o meglio un 70% VG e 30% PG.
Più che profumo io intendo il sapore.
Mi hanno detto che è praticamente impossibile ricreare il sapore del tabacco delle sigarette, poco male anche perché l'ho già dimenticato.
Quando cominciai a svapare provai il Mexico della Dea già pronto, diciamo che mi piace, il sapore era più deciso.
Questo mix, nonostante abbia lo stesso aroma, non rende come quello già pronto, capisci cosa intendo?
Ho provato il Cuba (sempre della Dea), mi è piaciuto molto, ma anche in questo caso era un liquido già pronto e non vorrei incappare nello stesso "problema".

Non sapevo il discorso delle resistenze a seconda della stagione, potresti per favore spiegarmi meglio?
Come ricambi ho delle coil sia da 0,6 che da 0,8.

Grazie mille, e scusa ancora.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Riguardo i due aromi non sbagli nulla, le versioni pronte sono diverse dall'aroma che ti prepari ad incominciare dalle basi diverse che usi rispetto a quelle usate dalla DEA, intendo PG/VG e nicotina. Le basi non hanno tutte lo stesso sapore e la stessa resa.
Altro fattore è che i liquidi pronti subiscono dei processi di stabilizzazione che, la persona singola o il privato, non può fare. I produttori utilizzano macchinari che portano il liquido al suo stato migliore e pronto per la vendita. Quando noi prepariamo un aroma c'è un tempo minimo che dobbiamo dare affinché sia considerato pronto (svapabile) per vaporizzarlo, le componenti devono omogeneizzarsi tra loro almeno un minimo, le classiche 36 ore. I produttori hanno macchine che permettono di arrivare ad una omogeneizzazione perfetta che richiederebbe un sacco di tempo che oggi nessuno più fa tranne noi vecchi vaper, ma è un altro discorso.
Ma ti faccio un altro discorso e parlo per esperienza... Con gli aromi TNT, il pronto è più buono, l'aroma, anche dopo oltre sei mesi di stabilizzazione non era paragonabile al pronto. Fatti una domanda e datti una risposta. :cool:

Mi hanno detto che è praticamente impossibile ricreare il sapore del tabacco delle sigarette, poco male anche perché l'ho già dimenticato.
E ti hanno detto una cosa corretta poiché il fumo combusto inalato è altro rispetto al profumo del tabacco vero che nel vaping senti a tutto tondo.
Hai prensente l'odore del pacchetto di sigarette o della busta di tabacco appena aperta? Ecco, quello è il sapore che sentirai.
Logicamente non parlo di tutti i tabaccosi sintetici che hanno un profumo e gusto totalmente opposto, ma parlo di aromi di tabacchi naturali estratti.
Oggi esistono i così detti chiarificati che possono essere usati su dispositivi come i tuoi, cioè i non rigenerabili a testine. Parlo, ad esempio, della linea Twenty di TNT o dei chiarificati della Tabaccheria. I primi sono aromi da 10 ml che puoi portare a 100 ml finali, i secondi sono, al 99%, in formato scomposto (con un costo che non vale, per molti, per quello che stai acquistando) per un massimo di 60 ml finali.
Io ti invito a provare il Black Cavendish, il Virginia, il Latakia ed il Kentucky della TNT linea Twenty che ho provato e trovo ottimi per iniziare a farsi un'idea di cosa sono i tabacchi naturali.

Non sapevo il discorso delle resistenze a seconda della stagione, potresti per favore spiegarmi meglio?
Come ricambi ho delle coil sia da 0,6 che da 0,8.
Cerco di spiegarmi meglio perché forse non mi sono spiegato bene. Le resistenze non dipendono dal tipo di stagione. VG e PG, con le basse temperature invernali, tendono ad essere più densi... Ad esempio, in estate, un 50/50 non avrà la stessa densità/viscosità che ha in inverno.
Tale caratteristica (densità/viscosità) permette ad una resistenza di vaporizzare il liquido nella maniera corretta.
Una resistenza come la 0.4 Ohm, che permette di vaporizzare un liquido tra i 26 -32 watt, ha bisogno di un liquido più denso, specie in estate, ad esempio un 70vg/30pg, per vaporizzare meglio, altrimenti andrebbe in secca (sapore di bruciato o cotone strinato) molto facilmente essendo che un liquido meno denso evapora prima.
Quindi più una resistenza è bassa in Ohm più potenza/energia richiede e quindi più calore viene generato, tale calore abbassa la densità o viscosità del liquido.
Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure.

Faus-1974

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Accidenti se sei stato chiaro, chiarissimo, perfetto.
Quindi, a parte la nicotina, potrei acquistare online il resto del materiale di cui ho bisogno o devo per forza prenderli dal mio negoziante?
Nel senso, c'è risparmio o non ne vale la pena?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Potrai prendere tutto online tranne la nicotina che, dal 1 gennaio 2025 sarà venduta solo nei negozi fisici e nei tabacchini. Purtroppo questa è l'ennesima porcata di questo "governo".
Online i prezzi sono similari al negozio fisico, si risparmia un po'.

Faus-1974

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
N/D
Buonasera.
Se mi dici cosa acquistare e su quale sito, acquisto tutto il materiale, così poi lo prepariamo 👍

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Fabrizio @Faus-1974,
fondamentalmente ti serve della base neutra:

1 LT di VG ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

1LT di PG ->

Gli Aromi:

Black Cavendish ->

Latakia ->

Virginia ->

Kentucky ->

Prendi anche delle boccette graduate per facilitarti il compito,
.

La nicotina la acquisterai in negozio fisico o dal tabacchino.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.481
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.759
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.627
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.029
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto