GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Il proibizionismo applicato allo svapo! :109:
@marchese del grillo abbiamo ben visto i risultati delle precedenti applicazioni di questa strampalata teoria del piffero per non dire altro... scusate ma non avevo voglia di mettere asteriachi! :ROFLMAO:

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
Il proibizionismo applicato allo svapo! :109:
@marchese del grillo abbiamo ben visto i risultati delle precedenti applicazioni di questa strampalata teoria del piffero per non dire altro... scusate ma non avevo voglia di mettere asteriachi! :ROFLMAO:
c'è poco da ridere.
Del resto è già successo di sequestri anche consistenti di cantine piene di tutto e di più, che poi venivano venduti e pubblicizzati anche su pagine FB e Forum. ( parlo di vendite " porta a porta" )
Non è la prima volta.
Le troppe restrizioni portano ad aguzzare gli ingegni e noi italiani siano maestri in questo.
Vedremo....che succederà se mettono troppe restrizioni.

Ultima modifica:

Pegasocv

Utente SEF
Gradimento
190
Punti
44
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ma alla fine a loro che gliene frega, gli interessa il grosso della torta e se proprio la fetta si assottiglia troppo partono con i controlli e sequestri... ma non rinunciano alla torta perché è troppo ghiotta.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
c'è poco da ridere
La mia risata era riferita agli asterischi e non ad altro... del resto se continuo a scrivere in questa conversazione un motivo ci sarà. E poi comunque una risata vi seppellirà!.

@Pegasocv Piatto ricco mi ci ficco come si suol dire.

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
Tutto è partito dagli scomposti che era una forma elusiva dell'imposta di consumo sotto gli occhi di tutti, fenomeno che era cresciuto a dismisura. ( i produttori credevano di essere più furbi del MEF, illusione )
Quando è diventata troppo del troppo e la goccia ha tatto traboccare il vaso ( le famose vendite in bundle ) è partito il sequestro d'iniziativa della GdF nelle Marche, che tutti conosciamo, Giustamante dico io, se non era elusione quella cos'altro.? Quando è troppo è troppo. ( e per aver difeso quel sequestro sono stato bannato, di fatto, da alcune pagine FB ), ma ne me frego ed in fiera a Padova alcuni hanno fatto finta di non conoscermi, cose da pazzi Per questo non sono andato nè a Milano nè a Verona, non sapevo di essere diventato personaggio noto, amico dei sequestratori, da evitare:)
Sino ad arrivare alla tassazione attuale
E si sono giocati gli scomposti, che adesso verranno tassati.
E ci sono finiti in mezzo anche gli aromi formato 10 ml.
Aggiungiamo che la FIT vuole tutto sotto il suo controllo ed il gioco è fatto.
Ad oggi: aromi tassati con imposta di consumo ( la cui evasione equivale e contrabbando ).
Scomposti tassati
Equiparazione degli aromi ai PLI
da cui consegue: divieto di acquisto all'estero ( anche da paese UE ). - se acquisti è contrabbando.
Diìvieto di acquisti su siti esteri ( per modo di dire ) . che poi passa tutto dalla Slovenia e da Trieste - se acquisti è contrabbando -
Hai l'amico in Slovenia o in Svizzera o in Austria o a Livigno: contrabbando.
SE ci vai tu in quei paesi ed importi è contrabbando.
L'ipotesi di contrabbando non è data dal fatto di introdurre nel territorio dello stato un qualcosa ( che è legale ), ma introdurre un qualcosa che è soggetto ad imposta di consumo ( di fatto un monopolio fiscale )
Sicuramente toglieranno le vendite on line ed giochi sono finiti per tutti.
Faranno in modo di eliminare i negozi di svapo indipendenti e rimarranno solo quelli gestiti da grandi catene o marchi.
E' finita. o finirà a brevissimo.
Credo entro il 2025.
Poi oguno farà come vuole modello Detroit, o Napoli, o Palermo:) cambia poco.
Ovviamente è un'iperbole.

Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Hai fatto un sunto piuttosto completo.
Mi trovi pienamente d'accordo; le leggi ci vogliono, non dovrebbero servire in un mondo ideale ma non ci si arriverà mai, però sarebbe auspicabile che siano giuste, pensate correttamente e soprattutto per tutelare la comunità e non per favorire questa o quella lobby (nel senso più lato del termine).
La TPD a livello europeo e i PLI qui in italia potevano rappresentere un ottimo meccanismo per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti; purtroppo in entrambi i casi sono state redatte in maniera del tutto balorda semplicemente per castrare senza senso da un lato (TPD) e solo per far incassare soldoni fumanti (PLI) portando poi ovviamente alla stura degli scomposti, dei pack e di ogni altra iperbolica fantasia che è andata a sfruttare le zone grige della legge.
Il giro di vite è una reazione del legislatore? O è il legislatore stesso che ha portato per mano, sapendo bene che l'italica fantasia gli avrebbe dato prima o poi l'assist, quei grandi furboni (a lor pensare) nella direzione prestabilita? Chi ha sbagliato maggiormente? Chi è stato furbo e chi ottuso? Intanto la legge è legge, dura lex sed lex, chi si è visto si è visto e buonanotte ai suonatori!

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il giro di vite è una reazione del legislatore? O è il legislatore stesso che ha portato per mano, sapendo bene che l'italica fantasia gli avrebbe dato prima o poi l'assist, quei grandi furboni (a lor pensare) nella direzione prestabilita? Chi ha sbagliato maggiormente? Chi è stato furbo e chi ottuso? Intanto la legge è legge, dura lex sed lex, e chi si è visto si è visto e buonanotte ai suonatori!
Il legislatore aveva introdotto una tassazione dei PLI. Al che i produttori hanno pensato: adesso ti frego io ( pensando di fregare il MEF, illuisi ) e sono arrivati gli scomposti. Non solo, sono arrivati i bundle ( ti vendo una bocetta da 60 ml con 20 di aroma concentrato inoltre in bundle di vendo la nico ed il resto così ad arrivare a 60 ml finiti. Tu non ti preoccupare faccio tutto io venditore. Ti arriva a casa e mischi. e hai quello che i hai chisto ( 50/50...70/30. nico 2-4 -5-6-)
Dimmi tu se questa non è una elusione, preordinata e premeditata e crimimnle. ( aggiungo io ) Il sequestio penale ci stava tutto. Scusa ma io ragiono così ovviamente, sto dalla parte dei colleghi.
Secondo me non c'è stato un tranello del MEF.
Hanno voluto fare i furbi e quando la goccia è traboccata, sono intervenuti.
Bene, volete fare proprio i furbi, fate uscire tutto in scomposti, addirittura in bundle, ed adesso vi frego io.
Quello è successo.
E ci sono finiti in mezzo i formati da 10 ml ovviamente.
Se è scritta male la legge, chi si sente danneggiato ha tutti gli strumenti legali per reagire, ma non mi risulta che qualcuno lo abbia fatto. E questo è un fatto.
Il ban degli acquisti on line, se ci sarà riguarda altro. E' un altro argomento.
Sono due cose distinte e separate secondo me.
Quando ci sarà vedremo come sarà formulato.
Non è che ci voglia tanto a predisporlo: Poichè i pli vengono paragonati ai tabacchi e per i tabacchi è vietata tassativamente la vendita on line, per analogia ti vietano gli acquisti on line anche per i pli. Rimangono fuori glicole, glicerina, hardware e qualche pinzetta, cacciavite, cotone e ammenicolo del genere:)
MI dispiasce per i giovani e per chi si avvicinerà a questo modo che ha salvato la vita a tanti.
E' mi dispiace anche per chi non ha un negozio fornito nelle vicinanze.
l'On line non è comodo solo perchè schiacci un tasto e via, è comodo perchè hai il mondo ( ora l'Italia ) davanti. Invece che avere, in un prossimo futuro un negozio magari mal fornito che vende al 30% in più.
Io credo che se non è nel 2024 ( dipende da come vanno le elezioni europee e se dovranno fare un qualche rimpasto ). ma entro il 2025, vieteranno gli acquisti on line e sarà la fine definitiva dello svapo come lo abbiamo conosciuto noi " anziani .

Ultima modifica:
  • Like
Apprezzamenti: Cult

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@marchese del grillo la mia era un'iperbole perché se da un lato gli scomposti e i bundle sono ovviamente un escamotage, che era stato messo messo in pedi per aggirare una normativa, essendo prodotti specificatamente destinati allo svapo dall'altro tutti gli aromi di grado alimentare non centrano assolutamente nulla, almeno in maniera diretta, mentre il Direttoriale ha fatto un unico calderone di tutti gli aromi indipendentemente che fossero specifici per lo svapo (quindi registrati come prodotto chimico) o di grado alimentare (quindi registrati come prodotto alimentare).
Come dire che avrei bisogno di una licenza particolare se volessi usare un limone per sgrassare una pentola invece di usarlo a scopo alimentare; mi spiace ma questa è follia. Io per primo ho scritto tante volte che le leggi se ci sono si rispettano, e continuo ad affermarlo, ma sinceramente da cittadino onesto mi sento preso veramente in giro quando il Legislatore legifera at mentula canis , senza alcun rispetto per la correttezza, e soprattutto sembra farlo apposta perché ci sarebbe voluto ben poco (due o tre parole aggiunte alla descrizione di cosa s'intende per aroma) per specificare correttamente il tutto. Meglio arraffare a larghe mani e via di andare!!!

Per quanto riguarda invece il ban dell'online ad ora anche i PLI a nicotina 0 sono fuori pur essendo PLI.

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@GioGio
Caro Giò ( che credo voglia dire Giovanni ).
A me sembra che, citando un detto siciliano : ce la semu cantannu e sunando tra niatri.
E sempre citando un altro detto siciliano l’avutri cu leggi e basta, muti muti, si riempero i catoia.
Non traduco. ( ti assicuro nulla di offensivo).
Sarà quel che sarà.
Nel frattempo ti auguro buone ferie a te e famiglia.
Noi andiamo domani in montagna.
Ho preparato giuste due cosette da portarmi.
Quest’anno pochissimo.

image.jpg

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Buone ferie anche a te Giuseppe e sì il mio nome è Giovanni; ma il nome è solo una delle tante convezioni! :ROFLMAO:

Vedremo che succede ma per adesso ho solo vogloa di liberare la mente e non pensare più a niente... se ci saranno notizie importanti aggiornerò, altrimenti godetevi il silenzio! 😉

• Like
Apprezzamenti: Cult

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.043
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto