Igiit

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Tabac

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Ancora meglio.... Visto che imposto i cut off a 2,5 quando possible :)

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ZioPelle

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consentono amplissimi margini di sicurezza in meccanico, impensabili con le 18650 se non ricorrendo a celle specializzate che hanno pochissima densità di carica, come le hb6 da 1500 mAh.

Verissimo...stessa cosa per le 21700.

Uso sul tubo la Golisi S35 - 3750mAh per 30A in continua (all'inizio dichiaravano 40A ma le hanno ribattezzate a 30A in continua e 40 pulsata)

Il doppio della durata di una VTC5A e un po' di margine in più per la sicurezza :113:
 

Igiit

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Ci sono certamente ragioni di maggior autonomia e \o correnti di scarica più alte che portano a considerare le 21700 come il formato standard per il prossimo futuro, ma c'è un'altra importante ragione: la maggior sicurezza.

Il formato 21700 è stato proposto dalla Joint Venture Tesla-Sanyo in base a considerazioni di efficienza e sicurezza (aumentare troppo il diametro delle celle crea dei problemi di dissipazione del calore: il nucleo centrale si troverebbe a temperature troppo elevate rispetto alla parte esterna), per il mercato dell'automobile elettrica.
Un requisito fondamentale delle batterie per le auto è la sicurezza: le batterie non devono incendiarsi o esplodere facilmente, devono resistere alle vibrazioni ed agli urti e devono sopportare temperature infernali ma anche artiche. Le 21700 rispettano quindi delle norme di sicurezza secondo standard molto elevati. Faccio alcuni esempi . Devopno resistere senza incendiarsi o esplodere a 130 °C per almeno 60 minuti. Devono resistere senza incendiarsi o esplodere quando caricate con una tensione di 12V o 20V (invece che 4.2V) per diverse ore. Devono sopportare senza incendiarsi o esplodere a correnti di carica pari a 3C (15 A per una cella da 5000 mAh).

In altri termini la chimica delle 21700 è stata sviluppata e continua ad essere sviluppata con il requisito della sicurezza in primo piano.
Dico "continua" perchè la ricerca è ancora in corso e i miglioramenti ancora frequenti. Penso ad esempio alla prima Samsung INR21700-48G di due anni fà che poi, dopo alcune migliorie è diventata la Samsung INR21700-50E che a sua volta è stata migliorata nella attuale versione 2 ( INR21700-50E2). E dobbiamo sicuramente aspettarci ulteriori passi in avanti perchè il mercato dell'auto elettrica nei prossimi 10 anni sarà trainante ed i 4 produttori Sanyo, LG,SAMSUNG, MURATA (Ex.Sony) hanno tutti stretto partnership con le grandi case automobilistiche. Alle magnifiche 4 si aggiunge la Taiwanese Molicel (con produzione anche in Canada) che però, a quanto mi risulta, non è ancora partita con la produzione delle 21700 (credo che quelle che stà vendendo adesso siano rewrappate prodotte da terzi). infatti sul sito ufficiale le 21700 ancora non ci sono ( http://www.molicel.com/ca/products.html)
 
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Igiit

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Allego una mia tabella con le caratteristiche delle 21700 e dintorni prodotte dalle magnifiche 4. Per le celle di cui ho trovato il datasheet ho messo anche il link. Val la pena di leggere la parte sui test di sicurezza superati.

Modello
( solo di produttori certi)
Capacità

[mAh]
CDR
dichiarato
[A]
CDR

Mooch

[A]
datasheet
LG 21700 M50T 50001010NO
Samsung INR21700
48G
50E
50E2
4800
5000
5000
1010link
Sanyo NCR20770 B42501216link
Sanyo NCR20770 A31002030link
Sanyo NCR2070C3500??/35T30NO
Molicel P42A40004530NO
Samsung INR21700-30T30003535link
Samsung INR21700-40T4000 35 / 45T25+link
Sony VTC6A400030NO
 
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Nicolasan

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Son tentato dalle molicel... sia 20700 sia 21700... ieri erano disponibili su nkon... quasi quasi mi butto!
 

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