Albert37

Utente SEF
Registrato
9 Mag 2020
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
3
Località
milano
Nome
alberto
Dispositivi in uso
N/D
Ciao a tutti. Mi sto avvcinando al mondo delle "nuove" Li Ion per esigenze generiche che vanno oltre le sigarette elettroniche.
La mia esigenza è quella di avere energia principalmente per alimentare dispositivi via usb ed avere corrtente a tensioni di 12/13 e 19 Volt.
Ho una discreta infarinatura elettrotecnica e non ho problemi nella saldatura a stagno.
Ho invece una certa difficoltà ad orientarmi nel mondo di queste nuove celle Li Ion. Sto cercando un formato comodo per il quale si possano trovare facilmente power bank, case e pack combinabili a piacere tra parallelo e serie per ottenere i voltaggi e le correnti desiderati.
Al momento mi sembra di aver capito che con le 18650 otterrei tutto questo: dimensioni accettabili, reperibilità case e power bank "apribili" per sostituire le celle.
Ma mi domando se anche per altri formati di Li Ion esistano questi accessori.
Tenete conto che sia per la USB che per gli altri usi a 12 e 19 volt non necessito di grandi potenze di scarica, devo sostanzialmente alimentare dispositivi elettronici ed informatici.
Posso valutare altre celle, come le varie 21700 20650o addirittura 32650 o per queste batterie più grosse non troverei i vari power bank (esclusi quelli autocostruibili) ecc?
Mi potreste consigliare dei siti attendibili per questi acquisti dal momento che su Amazon si trova pochissimo??
Grazie!
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Le celle 18650 nascono per il modellismo quindi non dovresti avere problemi, così come le 20700 o le 21700. Prendi comunque batterie affidabili, testate e di marca tenendo conto che le uniche aziende produttrici sono Samsung, Sony/Murata e LG. Se per power bank intendi caricabatterie, solitamente gli Xtar o i Nitecore sono i più affidabili e caricano praticamente tutti i formati. Il sito su cui puoi fare riferimento è nkon.
 

Albert37

Utente SEF
Registrato
9 Mag 2020
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
3
Località
milano
Nome
alberto
Dispositivi in uso
N/D
Grazie doctor per la risposta. Si sicuramente per i miei utilizzi le Li ion sono ideali. In particolare sto pensando alle 18650 perchè per queste celle esistono dei powerbank/caricatori usb tipo questo che allego e che
cell.jpg


mi faciliterebbero di molto la vita. Se esistessero anche per le 20700 o per le 21700 opterei per queste dal momento che si dovrebbero trovare ad amperaggi maggiori rispetto alle 18650. Vado a vedere che c'è sul sito che mi hai indicato. Grazie ancora
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Se consideri che una 18650 tipo Sony Murata VTC6 o Samsung 30Q tiene 3000 mAh (e passa) e scarica 60 W in sicurezza (e 75 W con il collo un po' più tirato), con 4 celle avresti 240 W pulitissimi che è una bella potenza. Se usi un powerbank come quelli in foto avrai anche le varie protezioni. Solo che con l'usb non avrai il voltaggio regolabile, se devi caricare uno smartphone puoi andare su prodotti che supportano il QC 3.0 o PD 2.0 e sale il voltaggio in automatico, se invece devi usarlo come alimentatore da banco allora ci sono dei problemi. Dipende dall'uso che ci devi fare. Ricorda che siamo in un forum di svapo e non di elettronici. Comunque affidati a venditori seri, tutti i principali negozi di svapo lo sono, evita le celle acquistate dalla Cina. Se poi hai quantitativo vai su Nkon .nl che è il più grande shop europeo, ha vasto assortimento e prezzi molto buoni, però hai la spedizione costosetta. Valuta tu.
 

Albert37

Utente SEF
Registrato
9 Mag 2020
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
3
Località
milano
Nome
alberto
Dispositivi in uso
N/D
Grazie Iannuzz. Ribadisco che mi serve energia in formato USB per alimentare dispositivi elettronici che vanno dallo smartphone ai tablet passando per alcuni netbook che si alimentano via USB type C. E poi 12 e 19 volt con assorbimenti di 30/40 watt. Sono molto più interessato ad avere più ampere di accumulo che grandi capacità di scarica. Il quick charge potrebbe interessarmi ma se devo scegliere preferiesco restare con porte da 2 Ampere ma averne qualche mA in più in cella. Mi hanno già consigliato il sito nkon, poi vedrò cosa intendi per spese di spedizione costosette. In italia buoni rivenditori nada? Per ciò che riguarda i forum purtroppo su quelli specializzati spesso non si ottengono risposte perchè è pieno di professionisti in incognito che aspettano polli da spennare. Io ho un passato di studi elettrotecnici e qualche anno di esercizio negli anni 90. Oggi mi sto riavvicinando all elettricità nella realizzazione di alcuni impianti fotovoltaici ma sia questi, che il mondo dell accumulo, con le nuove celle Lipo e Li-ion sono per me un campo nuovo e dai forum dedicati non sto tirando fuori nulla. Pazzesco ma vero..
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Una 18650 come quelle che ti ho citato costa intorno ai 7 euro. Su Nkon le trovi a 4,50 euro ma devi pagare mi sembra 10-11 euro di spedizione. Le 18650 arrivano massimo a 3500 mAh con corrente molto più bassa (8 A), ma se ne usi 4 insieme problemi comunque non ne hai. Le 21700 arrivano a 4000 mAh ma sono un formato più nuovo, devi cercare il powerbank giusto. Altrimenti alcune 26650 arrivano a 4200 mAh o poco più ma con corrente più alta e sono formati usati da più tempo (che ora man mano verranno sostituite dalle 21700). Anch'io ho studiato elettronica e per un po' di tempo mi sono dilettato con i circuiti (più che altro in ambito HiFi e chitarra), ma sono fermo da tempo. :)
 

Albert37

Utente SEF
Registrato
9 Mag 2020
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
3
Località
milano
Nome
alberto
Dispositivi in uso
N/D
A questo punto devo valutare se mi farebbero comodo quei 700 mA in più delle 21700 o se faccio tutto 18650 based dove ho visto che si trovano molto facilmente powerbank, ed utilizzatori vari come ad esempio torce led a prezzi umani ecc..
Magari qualche accumulatore di celle da usare sul posto lo farò cmq con le 21700 componendolo a mano. Allora le 26650 dici cheandranno sparendo?
Al momento Nkon ha 8 euro di spedizione con GLS. Ma non so se dipende poi anche dal peso.
Io da ragazzo ho fatto una scuola per perito elettrotecnico ma non l ho finita. Ogni tanto ho sempre fatto qualche saldatura qua e la o qualche piccola riparazione. Da qualche mese sono partito con l avventura del fotovoltaico che abbinato a queste nuove celle sono per me argomenti nuovi e purtroppo sui forum dedicati c'è poco dialogo in quanto molti sono li per offrirti manodopera e difficilmente elargiscono conoscenza.. un classico purtroppo.
Buone svapate.. io ho fumato fino ai 30 anni sigarette normali (senza averne proprio il vizio) poi ho provato la pipa tramite amicizie.
Oggi ne conservo un paio che accenderò qualche volta l anno, più come rito che per fumata... Ciao!! Ps strimpello il basso :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto