Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
1.jpg


La confezione con cui arriva il caricatore/power bank Xtar PB2S, riporta anteriormente il nome del prodotto, la parte in italiano ci ricorda che questo dispositivo è dotato di un ingresso USB type C 2A x 2 e che il dispositivo può funzionare sia come caricabatteria sia come power bank e il protocollo QC3.0 è supportato sia in ingresso sia in uscita.

Il dispositivo è adatto per i seguenti formati di celle:
-3,6V/3,7V Li-ion/IMR/INR/ICR
-Batterie protette 18650 e non protette 18650/18700/20700/21700

Specifiche tecniche:

2.jpg



3.jpg


1-Carica di celle Li-ion
collegando l'alimentatore e inserendo le celle, il carica batterie inizierà automaticamente la ricarica.


4.jpg



In ingresso il dispositivo supporta gran parte dei protocolli di ricarica rapida.
Nel caso si voglia sfruttare proprio questa caratteristica sarà necessario fornire in ingresso una tensione non inferiore a 9V 2A che permetterà di caricare contemporaneamente 2 celle fino ad una potenza massima in uscita di 2A.
Mentre alimentando il dispositivo con tensione in ingresso standard (massimo 2A per 5Volts) esso potrà fornire una corrente massima di 2A in caso di singola cella, la quale sarà dimezzata se verranno caricate 2 batterie (1x2A oppure 2X1A).


5.jpg



6.jpg



Nel caso si vogliano ricaricare batterie con livelli di carica residua differenti (la maggior parte delle volte) il caricabatterie inizierà a caricare immediatamente quella con carica inferiore fino al momento in cui sarà raggiunto un livello di carica identico a quello dell'altra cella inserita nel dispositivo. A questo punto il caricabatterie erogherà corrente in egual misura ad entrambe le celle fino al completamento del ciclo di ricarica.


7.jpg



8.gif



2-Funzione power bank
Lasciando nel dispositivo le celle e sfruttando l'uscita USB presente sarà possibile utilizzare lo XTAR PB2S come un qualsiasi power bank.

Anche in questo caso sarà possibile sfruttare la gran parte dei protocolli di ricarica rapida lasciando al dispositivo l'autoregolarsi per una ottimale funzionalità, in caso contrario il dispositivo erogherà un massimo di 5V per 2A.

La potenza massima in uscita è pari a 18W.

Come visto in fase di carica, il dispositivo bilancerà il carico sulle singole celle dando precedenza a quella con più carica residua.

Qui il dispositivo usato come powerbank output


9.jpg



3- OV Funzione di attivazione
Inserendo le batterie, il dispositivo le rileva e le attiva automaticamente.
Le batterie che non possono essere attivate, verranno considerate al pari di batterie ''rotte'' e sul monitor comparirà la scritta ''Er''.

4-Funzioni del pulsante
Durante la ricarica, il display numerico mostra la tensione di ingresso, la corrente e la percentuale di capacità della batteria.
Premendo il pulsante (vedi posizione indicata dalla freccia nell'immagine sottostante) si alterneranno le informazioni mostrate sul display:

Premere una volta per mostrare la tensione della batteria e la corrente di ricarica dello slot 1.


10.jpg



Premere di nuovo il pulsante per alternare il display e per mostrare la tensione della batteria e la corrente di ricarica dello slot 2.


11.jpg



Premere ancora per tornare alla schermata principale.


12.jpg



In modalità power bank sarà sufficiente premere il pulsante per attivare l'uscita USB o per verificare la caricare residua disponibile.

Inutile sottolineare che la pressione del pulsante accenderà e spegnerà lo XTAR PB2S.

Significato del display digitale:
1. "IN" : carica
2. "OUT 1" o "OUT 2" : scarica
3. Numero percentuale: Percentuale di potenza di una cella/percentuale di potenza di due celle.
4. Er: Polarità inversa/cortocircuito/ingresso in sovratensione.

Considerazioni sul prodotto

Il caricabatterie/powerbank PB2S mi è arrivato in versione standard dotato del solo cavetto senza alcun adattatore di rete, ha un'aspetto piacevole, la mia versione ha la colorazione rossa che è predominante, le scritte risaltano bene essendo bianche, la sezione che comprende il display invece è nera, sempre sulla parte anteriore ha una scritta centrale XTAR posta in verticale proprio sopra allo sportellino del vano batterie.


13.jpg



Lo sportellino una volta aperto ci consente di notare le due potenti calamite poste su di esso.
La disposizione del vano batterie è pulita e razionale; gli enormi pin molleggiati sul polo negativo di entrambi gli slot sostituiscono le classiche slitte rendendo ancor più agevole l'inserimento delle celle, l'estrazione delle stesse è poi notevolmente agevolata dal comodo laccetto in dotazione.


14.jpg



Nel lato posteriore del dispositivo sono riportati, il nome del modello, le caratteristiche tecniche salienti, la compatibilità con vari tipi di celle, l'indirizzo del produttore, vari loghi/marchi e il made in china.


15.jpg



Le prese output usb e input qc supportano entrambe il protocollo QC3.0. Una volta collegato non è necessario premere il pulsante per avviare il dispositivo di ricarica.


16.jpg



Lateralmente al display abbastanza "camuffato" troviamo il pulsante di selezione, già citato al punto 4.


17.jpg



Attualmente sono 4 i colori disponibile per il PB2S


18.jpg



La qualità e la sicurezza del prodotto sono infine garantite dalle numerose protezioni sul circuito e dall'adempimento alla normativa comunitaria ROHS, che impone restrizioni sull'uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.


19.jpg


Considerazioni Finali

Il Nostro Xtar PB2S ha delle misure davvero contenute 125x58x28mm, il che lo rende facilmente trasportabile e ci consente di avere sempre a disposizione un'enorme quantità di energia per ricaricare i nostri dispositivi in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo.
A 2,1A carica completamente un Iphone 7 Plus in 2 ore!!!

Pensate... con 2 21700 al suo interno quanta riserva di energia abbiamo a disposizione!
Possiamo infatti raggiungere se non superare gli 8.000Mah!!!

Il funzionamento intelligente ed automatico di questo dispositivo riduce praticamente a zero gli interventi da parte dell'utente, rendendolo adatto anche ai meno esperti.

Apprezzo in modo particolare questo prodotto per la tripla funzione caricatore/powerbank/custodia delle batterie. A mio avviso questo nel suo genere è un'oggetto versatile e innovativo.

La verniciatura gommata estesa su tutto il dispositivo dona un'eccellente feedback tattile, la sensazione è quella di avere tra le mani un'oggetto pregiato, dalle forme dolci e tondeggianti, morbide e vellutate, questo è un'aspetto che a me piace moltissimo e credo piacerà anche a chi deciderà di acquistarlo.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Aggiornamento XTAR PB2S.

Questa volta aprendo il Pacco consegnatomi da DHL mi sono chiesto; come mai XTAR mi manda un'altro caricatore PB2S ?

Procedo e la prima buona notizia è la presenza di un adattatore QC 3.0.


1.jpg



2.jpg



Con Questo adattatore Quick Charge per la presa elettrica a muro posso ora ricaricare le batterie a una velocità massima di 2Ax2 (caricatore nero)
Mentre con qualsiasi adattatore che non supporti il protocollo QC 3.0 la velocità sarà subordinata alle capacità dell'adattatore stesso (caricatore rosso)


3.jpg



Con questa nuova spedizione di xtar sono arrivate anche altre due splendide batterie una INR-18650 35A/2.600Mah e una INR21700 45A/4.200Mah.


4.jpg


Conclusioni

Il nuovo Xtar PB2S può essere acquistato al prezzo di 25,99 euro
L'adattatore QC3.0 ha invece un prezzo di 8.99, non necessario se potete disporre di quello del vostro smartphone.

Mi preme ringraziare nuovamente XTAR per avermi fornito ben due caricatori PB2S, l'adattatore di rete QC3.0 e due sfavillanti batterie INR azzurre una 21700 e una 18650.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.637
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto