La matina presto vado ar bar de Renato pe'r caffe !
Io vado presto ... diciamo alle 6,30-7 !
Non sempre ! A vorte nun me va de parlà e desisto !
Però, vedo tanta gente che conosco ! Gente normale come me ! Der Popolino come me ! Populisti, non per adesione a chissà quale partito, come me ! Morti de fame come me ! Morti de sonno come me !
E parlano, parlano ! Gente semplice, senza "grilli pe' la testa" ma, solo co' 'na gran voija de godesse 'na vita normale e serena !
E parlano, parlano ! De quello che un gran politico dice 'sti giorni ! E tutti pronti a votallo, pure la mojettina mia !
Dice che darà mille Euri de pensione a tutti ! Sanità vera a tutti ! Lavoro ai giovani ! Lavoro ai mezzani ! Lavoro ai vecchi !
Ce manca solo la patata o lo gnocco pe' tutti.... e tutto fila liscio !
E tutti ce credono ! Pure la mojettina mia ! Porella ! Nun è cattiva, ma pure lei vole crede !
Eppoi .... er pericolo, adesso, è molto più forte de 20 o 30 anni fa ! Peggio dei comunisti dicono/dice !
Oltre che comunisti, anche pure fassisti ! Anzi so' pure pauperisti !
'Nsomma .... tutti tengono famija ! Tutti devono cibarsi di quella droga chiamata politica ! Una volta era le religione l'oppio de popoli ! Ora è la politica !
Con le sue bugie, falsità, ladrocinio, amoralità, voltafaccia, "scambisti", meretricio, puttanesimo ideologico !
Ehhhh già ! .... tenemo tutti famija.
Seresig