Quanti ricordi ! Ricordi de 'n regazzino !
'N regazzino incantato dalla magia de Roma !
Ricordi ! Tanti !
Fra tanti, me ricordo l'arba (Alba) romana ! L'arba vista dar terazzo (Terrazzo) de casa mia ! 'N terazzo che stava ar quinto piano de 'na palazzina de fine '800 ! No, no quei palazzoni umbertini de via Cola di Rienzo. Belli pure loro, coi soffitti arti (Alti) 4 metri ! La palazzina mia era piccola rispetto ai palazzi piemontesi risorgimetali . Era una delle tante palazzine costruite ai lati delle arterie principali !
Era proprio bella ! Anche perchè, tra i viali, c'era una marea de arberi altissimi. Altissimi perchè ero piccoletto ..... però so' arti pure adesso che so' vecchio.
So' platani .... e danno ricovero allo storno ! Migliaia de storni ! Ma che dico milioni de storni ! So' talmente tanti che proiettano l'ombra del gruppo per le strade quanno volano !
Tanti li guardano con stupore ..... specialmente i turisti ! ! ....... purtroppo li guardano a testa in su .... e con la bocca aperta ! ! ! Purtroppo .... deventano veramente dispettosi e senza ritegno !
Ma nun me vojo dilunga co' li storni ! Ve vojo di' delle rondini e rondinoni che, a primavera, arrivano dar lungo viaggio de migrazione !
E io ...... dar quinto piano (se vede pure er Cuppolone) aspettavo, co' mi fratello, l'arrivo loro !
Iniziavamo a inizio marzo ad aspettà ! Potevano arrivà in qualsiasi momento ! Ma in genere, massimo la seconda o terza settimana de marzo .... arivaveno (Arrivavano) !
Cinguettii tipici e velocità impressionante facevano capì ... che erano loro !
Era la primavera che arivava (Arrivava) ! Sì, pure pe' noi era primavera ! Co' quella voja de vive che la gioventù te dona !
Quanti punti esclamativi metto ! .... perchè pe' me .... significa stupore, magia, dono divino ! ! ! ..... tanti anni fa !
Oggi ? Oggi aspetto la primavera co' 'n po' de paura ! Chi vincerà ?
La rondine che verrà sarà in grado di tenere a bada lo spread ? Riuscirà a farsi comprare i BOT dalle banche (coi sordi loro adesso, senza la BCE e QE) ? A quali rendimenti ? Riuscirà a contenere la spesa pubblica ? Riuscirà a pagare .... i vecchi BOT in scadenza ?
Ma siamo sicuri che ..... chi vincerà .... avrà vinto !
Io, sinceramente, preferirei perde ! ! ! ! Come ha deciso ... quello li !
I vincenti saranno veramente vincenti ? ? O dei vincenti ... perdenti ? Trappolone !
A voi ! Dite pure !
Seresig