Sarò sintetico e schematico perché ultimamente non ho molto tempo a disposizione: provato il LABS con BALKAN'S SOVEREIGN di Tabacchificio 3.0, 7 spire di NiFe30 0.32mm su punta da 2.5 con coil da 0.19 Ohm in TC su Dicodes Dani Micro e cotone cloud9.
L'aroma è una balkanica che io (preparata al 5%), in generale trovo, ben bilanciata, scura su una base tendenzialmente dolce e morbida e che mi piace in particolare su By-Ka V7 (che restituisce note ben scomposte con un ampio ventaglio aromatico) e per il LABS le mie sensazioni sono:
campana doppio gradino alto e squadrato:
- buon hit, non prepotente
- resa umida non dolce
- resa amalgamata con buona presenza delle note speziate, le scure in secondo piano, rimane lievemente amaragnolo e speziato in bocca a fine svapata
campana doppia volta alta e tondeggiante:
- maggiore hit
- resa più secca ben amalgamata e non scomposta
- note scure, prima, e speziate in primo piano
campana doppia volta tondeggiante con intercapedini:
- maggiore hit
- resa secca e scomposta
- le note si sentono tutte e ben scomposte: latakiose/incensate all'inizio, poi le note speziate accompagnate da lieve sensazione erbacea,
- chiduono e persistono le latakiose con affumicatura. Rimane sulla lingua il pizzicorino speziato e anche l'affumicato leggero e lievemente amarognolo.
- Nella svapata si percepiscono note dolci (che erano nascoste con le altre campane), ma non stucchevoli perchè una volta terminata non rimangono sulla lingua o in bocca
Mentre con le altre ho trovato un interpretazione diversa rispetto a quella che conosco bene per un aroma che svapo molto, mi è piaciuto di più con l'ultima campana perché ritrovo tutte le note che conosco e ben distinte.
Se prendiamo ogni nota come una linea parallela alle altre si può dire che col v7 dalla pressione del tasto fire partono contemporaneamente tutte queste linee costanti e parallele tutte all'incirca "della stessa dimensione" che si concludono al rilascio del tasto, mentre con il LABS le linee ci sono ma non partono tutte contemporaneamente o almeno non con la "stessa dimensione" perché ognuna alterna l'intensità che esprime.
Nel v7 non c'è una linea dolce ma un colore di sfondo sotto tutte le linee, quindi una leggera base dolce, mentre nel LABS non c'è un coloro di sfondo ma delle linee che esprimono il dolce.
In generale su questo aroma quando dico dolce non parlo di una dolcezza stucchevole (quella che non mi piace del virginia singolo) ma di una "morbidezza" tendente al dolce che arrotonda le altre linee.
A fine svapata, nel v7 la persistenza in bocca è lieve ed è una legnosità lievemente affumicata e amaragnola, mentre nel LABS la persistenza è più marcata e duratura ma prevale la sensazione amaragnola e appena lievemente affumicata, zero legnosità.
In generale mi pare che il LABS lasci sempre un gusto persistente, e anche prolungato, a fine svapata, con tutti gli aromi che provato ora, ed è una cosa che mi piace fintanto che ho sempre avuto una persistenza piacevole.
Con questo aroma il V7 vince, ma il LABS non sfigura e permette di gustarlo con interpretazioni diverse, per cui ognuno può trovare quello che preferisce.
Avrei voluto aggiungere anche i miei pareri sul kentucky estratto LT (non gran riserva), ma ho avuto problemi fastidiosi di sovralimentazione e pisciate con l'atom che è diventato insvapibile.
Spero che dipenda dal fatto di aver lavato e rigenerato di fretta e con poca attenzione, devo verificare di non essermi perso un oring, cosa che non penso perché non sono molti e sono quasi tutti fissi, o di averne posizionato male uno per cui non garantisce buona tenuta (un oring nei primi lavaggi era sempre attaccato al fondo del tank in policarbonato, quindi verso la base del della camera di vaporizzazione, mentre ora non rimane attaccato e devo riposizionarlo io).
Appena ho del tempo provo ad analizzarlo meglio e capire se non possa essere solamente un problema di riempire bene le vaschette, anche se una prova con poco cotone l'avevo fatta e non avevo riscontrato una sovralimentazione tale da farlo pisciare o compromettere la linearità del tiro.
@Alenko72 dato che sei presente sai darmi qualche dritta? So che così non è molto comprensibile: appena chiudo l'ufficio provo a mettere delle foto.