M

Membro cancellato 30150

Andrea Pastore, megio conosciuto come Alkemikosvapo, ha messo in commercio 4 aromi con il suo nuovo marchio l'Aromatiera.
Si tratta, per adesso, di 4 liquidi ovviamente estratti da tabacco, nella formulazione da 10 ml da diluire al 10%. pronti dopo 48 ore

1- Sobraine - Balkan Mixture
2- Baker St. - Miscela Inglese
3- Alighieri - Tuscan Blend
4- Whiscott - Scottish Blend con Whisky scozzese

Gli aromi sono acquistabili sull'omonimo sito internet.

Ultima modifica di un moderatore:
M

Membro cancellato 30150

Una prima considerazione senza averli ancora provati.
Ho come l'impressione che questi aromi sporcheranno tantissimo le coil.
Tutti gli aromi tratti da tabacchi naturali sporcanno, ma questi due secondo me in modo particolare.
Li ho preparati ieri pomeriggio intorno alle 17.
Già ieri sera intorno alle 22 si era formata nella parete della bottiglia ( ho usato bottigliette da 150 ml ) quella patina tipica dei tabacchi naturali, ma diversa dalle altre a cui ero abituato. Questa è più densa e la stessa patina galleggiava sulla superficie del liquido ( nella bottigliette da 150ml riempite per 100 ml si nota bene. )
Ho agitato e si è sciolta nel liquido facendolo leggemernte intorbidire.
Stamattina, dopo altre 7 ore, stessa cosa.
Non è un difetto ovviamente.
Ma saranno liquidi molto spessi/corposi ( non parlo dell'aroma ).
Domani sera li proviamo.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Tosh Ognuno ha i suoi gusti, non mi permetterei mai...

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
179
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Auguri @Tosh scusa il ritardo :doh:
:jumpeveryone:??

M

Membro cancellato 30150

@Fox70
Ma no dai....ci mancherebbe, non sto scherzando. Per me uno o l'altro per iniziare pari sono.
Io avevo pensato al byka v.7 e all'etz9 con campana IOU ( che io continuao a chiamare aiolos )
Anche l'expro 1.3 o 2.1
Dimmene due:)

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Fox70
Ma no dai....ci mancherebbe, non sto scherzando. Per me uno o l'altro per iniziare pari sono.
Io avevo pensato al byka v.7 e all'etz9 con campana IOU ( che io continuao a chiamare aiolos )
Anche l'expro 1.3 o 2.1
Dimmene due:)
Mi hai letto nel pensiero, allora il Sovereign nell'etz9 ed il Baker St. nel V7.

M

Membro cancellato 30150

@Fox70

ho fatto una piccola prova proprio adesso:) Proprio 2 ml per atom.
Non ti dico su cosa, perchè ancora è troppo presto, il liquido deve maturare un pochetto.
Comunque...
Poi domani sera faccio le prove sui due atom che hai detto.
Ma, per adesso, provato il Sobraine Aromatiera e l'Est Sobraine di VC ( tanto per avere un termine di paragone ) secondo me, che non sono un aromatiere nè, tanto meno un recensore di aromi, mi sembrano quasi sovrapponibili. Ovviamente sono utilizzati su atom diversi perchè non ho due atom uguali fra la mia collezione.
Sinceramente dire quali differenze ci sono fra i due, mi dovrei inventare qualcosa o scrivere quelle cose da sommelier dello svapo che non mi sono congeniali. ( e non ne sarei capace )
Forse, e dico forse, nel Sobraine dell'aromatiera c'è una quasi invisibile minor presenza di latakia ( ma veramente siamo a percezioni e non a evidentissime differenze ) e mi sembra anche di percepire che i due latakia sono differenti come gusto, nel senso che si sentono note diverse.
Ma sono entrambi aromi abbastanza gentili ( altrimenti non li svaperei perchè a me non piace il latakia ad alte concentrazioni ).
Comunque paragonare i due aromi e dire che hanno resa simile, già mi sembra un bel complimento.
A chi piace la Sobraine, secondo me la può acquistare tranquillamente.
Non aspettatevi, come anche per il VC, una botta di latakia da togliere il respiro.
Sono entrambi aromi eleganti, così come era elegante la miscela di tabacchi da pipa ormai mitica e perduta per sempre.
Ecco, adesso che ho terminato i 2 ml di entrambi, mi sembra, che il Sobraine de l'Aromatiera sia più aromatico nel complesso.
Però, prendete con le pinze queste parole, sono sensazioni e non evidentissime differenze.

M

Membro cancellato 30150

La cosa strana è che ieri dopo che avevo scritto quelle righe di cui al post precedente, mi son andato a vedere alcune recensioni (?) sul tubo.
Quella che più mi ha impressionato e fatto aumentare il battito cardiaco, è stata quella di una persona ( non capisco perchè poi si debba usare il cappellino, barba lunga e tatuaggi diffusi, forse per apparire " veri vapers puri e crudi " ? sarà...) che diceva che nella Sobraine dell'Aromatiera c'è una presenza predominante del latakia. Cosa che sfido chiunque a confermare; affermazione destituita di qualsiasi fondamento. E' vero che nel proprio canale ognuno dice quello che vuole, però debbono essere comunque cose dimostrabili. Va bhe...stamattina mi sono alzato con il piede sinistro:)
Poi stasera faccio le prove che avevo promesso sull'etz9 e sul bykav7 e per avere un termine di paragone metto anche qualche ml della sovereign di T3.0 su un altro atom ( Major ) anche se leggendo qua e la, cose dette e dette a mezza voce o sussurrate, sono aromi che comunque hanno bisogno di tempo. Probabilmente settimane per arrivare ad una accettabile percezione dell'aroma maturo.
A stasera.

M

Membro cancellato 30150

Ed eccoci qua a dire qualcosa sulla prova promessa.
Occorre dire che non sono liquidi, secondo me, da essere svapati subito, ma necessitano di adeguata maturazione ( chiamatela come volete ).

Iniziamo dal Baker St. sul Byka v.7 ( liquido che ha 48 ore )

E' bene evidenziare che, se andate a guardare il video della lunga chiacchierata tra Sebastian e Andrea Pastore, lui stesso nel presentare questo aroma dice che si rifà a una e.m. vecchia maniera. ( infatti il none " Baker St. " è l'indirizzo inventato dell'abitazione di Holmes nella Londra vittoriana. ) Cioè si rifà agli albori della english mixture quando venne inventata ( è il caso di dirlo ) dai fumatori di pipa inglesi che scoprirono, ad un certo punto, il latakia prodotto nel loro possedimento che era l'attuale Siria.
Ed infatti, dice Pastrore, che le vecchie misceli erano composte da Virginia, Orientali e Latakia, in proporzione variabile dalla più alta alla più bassa.
Ecco, avendo bene in mente questa premessa, passiamo all'aroma:
Se mi avessero bendato e fatto svapare questo aroma, mai avrei detto che si tratta di una e.m. così come la conoscevo io avendo provato solamente la e.m. della LT e qualcosa di VC.
In questo aroma il latakia è quasi assente.
Si percepisce benissimo il virginia e gli orientali, il latakia timidissimo arriva alla fine. C'è, non dico di no, ma molto poco, molto.
Può darsi che abbia bisogno di uno o due mesi per venire fuori, ma a 48 ore dalla preparazione, che è il tempo minimo consigliato dal produttore, questo è.
A me personalmente sta bene così: un american blend con pochissimo latakia.
Magari ad altri no.
Siete avvisati.
Può darsi che non sia l'atom adatto, ma non credo.
Del resto non posso farlo passare fra tutti e trenta gli atom che ho:)
Non saprei che dire se non che gli orientali usati ( perchè è più di uno) sono ottimi, anche il virginia
Io una nota in più di latakia l'avrei messa però.
Chiusa qua:)

Il Sobraine provato sul GUS etz9 con campana IOU ( che io continuo a chiamare Aiolos ).

Ieri già lo avevo provato su un atom che è il Dvarw FL ed usciva benissimo e già avevo scritto molto sull'aroma.
Non è che in un giorno di maturazione in più sia cambiato il mondo:)
Quello è.
Copio incollo quello che avevo scritto ieri:

Ma, per adesso, provato il Sobraine Aromatiera e l'Est Sobraine di VC ( tanto per avere un termine di paragone ) secondo me, che non sono un aromatiere nè, tanto meno un recensore di aromi, mi sembrano quasi sovrapponibili. Ovviamente sono utilizzati su atom diversi perchè non ho due atom uguali fra la mia collezione.
Sinceramente dire quali differenze ci sono fra i due, mi dovrei inventare qualcosa o scrivere quelle cose da sommelier dello svapo che non mi sono congeniali. ( e non ne sarei capace )
Forse, e dico forse, nel Sobraine dell'aromatiera c'è una quasi invisibile minor presenza di latakia ( ma veramente siamo a percezioni e non a evidentissime differenze ) e mi sembra anche di percepire che i due latakia sono differenti come gusto, nel senso che si sentono note diverse.
Ma sono entrambi aromi abbastanza gentili ( altrimenti non li svaperei perchè a me non piace il latakia ad alte concentrazioni ).
Comunque paragonare i due aromi e dire che hanno resa simile, già mi sembra un bel complimento.
A chi piace la Sobraine, secondo me la può acquistare tranquillamente.
Non aspettatevi, come anche per il VC, una botta di latakia da togliere il respiro.
Sono entrambi aromi eleganti, così come era elegante la miscela di tabacchi da pipa ormai mitica e perduta per sempre.
Ecco, adesso che ho terminato i 2 ml di entrambi, mi sembra, che il Sobraine de l'Aromatiera sia più aromatico nel complesso.
Però, prendete con le pinze queste parole, sono sensazioni e non evidentissime differenze.

Oggi provato sul GUS debbo dire che quasi quasi lo preferisco sul Dvarw FL., anzi senza quasi, qua perde un pò di aromaticità, più anonimo.
Confermo che il Latakia è come piace a me ( senza quel saporaccio da sciroppo ospedaliero che invece si percepisce sull'Est Sobraine ).
Un altro latakia rispetto al VC.
Per me, più piacevole, perchè più delicato.
Però oggi ho da dire qualcosa sulla comparazione fra il Sobraine dell'Aromatiera e il Balkan Sovereign del Tabacchificio 3.0 che ho messo sul Major con campana.....non ricordo mai come si chiama, quella più spigolosa internamente per intenderci.
Anche qua, i due aromi si somigliano tantissimo ( ricordavo il Sovereign del t3.0 più....corposo, )sarà colpa dell'atom! A me questo Major non è mai piaciuto.
Sul major il latakia dell'aroma del T3.0 si percepisce meno però.
Comunque la chiudo qua.
Troppi atom, troppi aromi.

Conclusione.

Se siete abituati alla e.m. della la tabaccheria, ma anche di altri, ecco questa è diversa, ma proprio un altro mondo.Il Sobraine è veramente ottimo, invece.
Più buoni, meno buoni?
Occorre provarli di persona per stabilirlo e per capire le proprie preferenze.
Io ho solo espresso le mie sensazioni.
Se debbo essere proprio sincero la e.m. è stata una mezza delusione. Mi sarei aspettato qualcosa di più.... Probabilmente quando si parla di miscela inglese dei tempi moderni, si ha in mente una bella botta di latakia, o quanto meno che sia percettibile, che qua manca. Ora non so, perchè io all'epoca della Regina Vitttoria non c'ero, come era agli albori la e.m., bho...
Il Sobraine, approvato a pieni voti.
Adesso metto da parte tutti questi latakiosi che non ne posso più e mi faccio un bel Penodat di Mirabelle e poi proseguo con torrone naturale di tvgc.
E per una settimana non parlatemi più di e.m. e Sobraine e latakia in genere.
:)

p.s.: ho scritto un romanzo, mi metto nei panni di chi deve leggere, poveraccio:) se mai qualcuno avrà voglia di leggere
pp.ss.: se guardate qualche recensione sul tubo e del tubo ( letteralmente ) dove si parla di latakia che schioppetta e si innalnza in scenografici fuochi d'artificio, dico solo una cosa: Diffidate.

SAD

Utente SEF
Gradimento
236
Punti
179
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Come se la gente spendesse davvero 5000 euro da un tatuatore per farsi guardare i tatuaggi da voi o 50 euro di snapback per voi che non sapete riconoscere la differenza tra un new era e un cappello dei cinesi da 5 euro

Ma poi chi sarebbe? Non è mario e non è fbn vaper, posta chi è che gente simile va pubblicizzata

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.067
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.389
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.877
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.048
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto