Re: [Ufficiale] Kayfun Mini V3 - Il Nuovo Kayfun 4 Da Passeggio
Non ho capito il discorso sul tipo di acciaio. Da quello che vedo sul sito ufficiale il kay è fatto in 316L mentre il mio clone Eycotech è fatto in acciaio 304. Guardando su Wikipedia le differenze tra i due non mi sembrano molte. Puoi spiegarmi meglio?
Non preoccuparti assolutamente del tipo di acciaio usato (sono del settore) sia l' AISI 304 che il 316 sono ottimi acciai inossidabili che per queste applicazioni sono fin troppo buoni.
Le differenze sostanziali sono la differente percentuale di Cromo, Nichel e nel caso Molibdeno, mentre la "L" indica l'ancor più basso tenore di carbonio (che interferisce solitamente nei processi termici tipo la saldatura).
Anche se in meccanica sono considerate leghe "preziose" non hanno assolutamente un costo tale da indurre qualche costruttore a fare delle gabole, inoltre negli atomizzatori bisogna rispettare la caratteristica di "inossidabilità" ed il modo più economico per garantirla è proprio l'uso di tali acciai (un atomizzatore arrugginito lo riconosce chiunque giusto?).
Non in ultimo, quando pensiamo alla differenza di costo, teniamo presente che proprio la Cina è il terzo produttore mondiale di acciaio e spesso quello che utilizziamo noi proviene proprio da li (per i puristi: con l'acciaio cinese in Italia ci facciamo anche i bisturi

e garantisco perché ripeto sono del settore).
Piuttosto se stai comprando un clone assicurati della qualità delle lavorazioni, perché in Cina si trovano ottimi cloni (e non) con ottime lavorazioni ma anche pessimi e con pessime lavorazioni.