spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Ho notato che l'aroma non resta mai del tutto "stabile" (in particolare si depotenzia) fra un tiro e l'altro. Non parlo solo di tiri ravvicinati (a pochi secondi di distanza), ma anche di tiri fatti a (pochi) minuti di distanza.
Per far ritornare l'aroma al suo fulgore iniziale ho notato che serve almeno una mezz'ora se non un'oretta.
Ora, non sto dicendo che diventa insvapabile dopo un paio di tiri. Il punto è che dopo un paio di tiri (contati) il "cuore" dell'aroma rimane ma perde molte componenti (e molta intensità).

Questa cosa la noto con la stra-grande maggioranza dei liquidi testati finora (sia creati da me che comprati) anche con rapporti molto diversi (da 50/50 a FULL VG), ergo non credo sia colpa della quantità di PG (o di qualche marca di liquido in particolare).

Anche se ne dubito, forse può essere collegato all'altra discussione che ho appena aperto (riguarda il fatto che spesso dimentico gli atomizzatori con Aria / Juice aperte) --> Tank/aroma Aperto Ed Evoluz Aroma (Maturazione/Caramellizazione/..)

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la densità del liquido, quindi forse le cose migliorano aggiungendo (per es.) dell'acqua.
Devo testare la cosa, ma rimane il fatto che mi succede con liquidi a densità molto diverse tra loro, quindi dubito anche di questo. :smokingred:

Altre possibili cause (ma sopratutto rimedi)? A voi succede lo stesso? Se sì, in che condizione l'avete notato?

Anche qui Invoco i miei angeli custodi @Nicolasan @.::Iannuzz85::.
ma ovviamente sono bene accette le opinioni di tuttti!! :p
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
potrebbe anche essere che fai tiri troppo ravvicinati e compulsivi non dando il tempo alla coil di raffreddare

questo l'avevo considerato. Però quanto tempo ci vuole a far raffreddare la coil? In un minuto o 2 dovrebbe essere super fredda no?
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
non so che coil hai, non so a quanti w svapi, non so che liquido usi, è una supposizione e basta la mia, io svapo di guancia a 10w e nico 16 quindi i miei tiri sono molto corti e distanti tra loro e il "problema" lo percepisco più che altro alla mattina e/o dopo i pasti e basta
 

kryele

Utente SEF
Registrato
21 Ago 2016
Messaggi
69
Gradimento
11
Punti
23
Località
Brandizzo
Dispositivi in uso
Target mini; Istick TC 100w; Vt inbox
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3; Skyline; by ka v6; Strike 18
Ecco in effetti questo un è un test sicuramente da fare (però con lo stesso liquido su 2 atom diversi, meglio se sono simili come resa aromatica).
Farò il test di un 1° tiro (dopo un bel po' di riposo) con uno e appena sento l'aroma scemare, passo all'altro atomizzatore.
Se è vero che è "suggestione" (se ho capito quello che dice @lani) o di "percezione" in un momento specifico (come dice @Albe-cig), dovrei continuare a sentire un aroma "scarso/depotenziato".
Se invece il 2° atom (sempre il 1° tiro dopo un bel po' di riposo) mi desse una buona risposta, crollerebbero entrambe le ipotesi direi. :)
Appena posso, "acchitto" pure lo Sky (che si avvicina molto al byka) e faccio le prove.

Guarda non so se è puramente suggestione o no ma quando ho iniziato a svapare praticamente svapavo solo 1 liquido. Sono andato avanti così per un annetto e anche grazie alla nicotina pompata a 18 (ahhh bei tempi quando si poteva), non mi accorgevo del "calo" di aroma (sarà che la nico mi bruciava tutto). Poi diminuendo la nico ho notato un calo netto dopo pochi tiri abbastanza ravvicinati, diciamo più tiri nel giro di un quarto d'ora. Il negoziante di allora mi aveva consigliato di svapare base neutra per "resettare" le papille, ma a me fa vomitare, quindi mi sono preso piu' tipi di liquidi completamente diversi tra loro (1 frutta, 1 crema, 1 tabacco...) che alterno durante la giornata.
Per quanto riguarda lo skyline, bhé io lo sconsiglio avendolo; per carità è un buon atom, ma non va bene come il by ka su tutti i tipi di liquido e oltretutto è molto più fragile (maledetto vetrino sarà la 6 volta che lo spacco). Ti consiglio un ka v7 dai soliti siti a mandorla, un ottimo clone che come il predecessore funziona ottimamente con tutti i liquidi, che siano fruttati cremosi o tabacchi.
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Io per la maggiore svapo macerati di tabacchi in BF, ma quasi sempre ho anche disponibile un atom con tabaccoso sintetico che ovviamente è molto diverso dai macerati, e un atom lo uso con menta e cocco....insomma vario molto.
Secondo me, fare così mi è necessario per gustare bene gli aromi quando ritorno ai macerati.
In parole povere, ci abituiamo ai sapori più che altro mentalmente, perché gustiamo con le papille ma poi il tutto è codificato dal cervello...
Fa parte dell'evoluzione umana, ci abituiamo a un gusto per trovare subito la variazione se per esempio un cibo va a male, oggi sul cibo ci sta la scadenza....ma una volta era importante capire subito la variazione di gusto di un cibo andato a male. Sono meccanismi naturali.
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
Ma scusate... quando mangiate un piatto di pasta, l' ultimo boccone ha lo stesso sapore del primo? E quando si beve una bibita? Secondo me ci si ''abitua'' al sapore e quindi lo si percepisce di meno, al di là della ''vaper's tongue''
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Ma scusate... quando mangiate un piatto di pasta, l' ultimo boccone ha lo stesso sapore del primo? E quando si beve una bibita? Secondo me ci si ''abitua'' al sapore e quindi lo si percepisce di meno, al di là della ''vaper's tongue''

In realtà è abbastanza vicino. Ovviamente c'è una diminuzione per il discorso che dite, ma (almeno per me) è molto leggera. Senno vuol dire che non hai mischiato bene la pasta :DD

Ad ogni modo quando farò il test suddetto tagliamo la testa al toro. Intanto se avete altre idee, sparate pure. :)

.
Per quanto riguarda lo skyline, bhé io lo sconsiglio avendolo; per carità è un buon atom, ma non va bene come il by ka su tutti i tipi di liquido e oltretutto è molto più fragile (maledetto vetrino sarà la 6 volta che lo spacco). Ti consiglio un ka v7 dai soliti siti a mandorla, un ottimo clone che come il predecessore funziona ottimamente con tutti i liquidi, che siano fruttati cremosi o tabacchi.

Io ce l'ho già, ma finora non posso dare giudizi. Terro in considerazione per prossimi acquisti. Mi pare che sia identico al ka v6 tranne le torrette un po' modificate.
Al momento ho circa 6 atomizzatori e devo ancora testarli x bene tutti :lol:


P.s. @lani non uso nicotina nè macerati, di conseguenza non c'è altro che possa coprire/alterare gli aromi che svapo.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
DOpo un certo numero di Test, confermo che non è una questione di "assuefazione" all'aroma. Infatti ho preparato (diverse volte) 2 atom con lo stesso liquido.

- inzio facendole riposare aroma nel tank qualche ora in modo che si imbeva per bene.
- poi inizio con il 1° Atomizzatore. Dopo qualche tiro la "forza" e la qualita (le note secondarie) dell'aroma scemavano molto.
In quel momento ho (immediatamente) cambiato atom.
- 2° atom. = primi tiri ottimi (al max della forza e qualita) e dopo crollo anche li.

Test fatti più volte, con diversi LIQUIDI e ATOM

Anche se devo dire che ci sono Atom che si comportano meglio (diminuz percettebile, ma non inficia la svapata) da questo punto di vista (Veco One e Byka) e altri peggio (dopo un paio di tiri, la diminuzione è talmente importante da rendere poco soddisfacente la svapata).

Stesso discorso per i liquidi..ho notato un leggero miglioramento aumentando la % di Acqua (liquido - denso).

Credo che ci sia qualche elemento che mi sfugge. Uno di questi sono abbastanza sicuro sia legato alla GEOMETRIA degli ATOM : forse la Dimensioni dei FORI di Alimentazione (JFC).
Byka a parte, gli Atom (in mio possesso) con fori di alimentazione + grandi (Veco) funzionano megliodi quelli con fori piccoli (Skyline).

CI sono pero altri fattori che (ancora) non ho identificato.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.670
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto