fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Buonasera, volevo chiedere un chiarimento riguardo ai liquidi scomposti.
In particolare oggi ho preso un baffometto de La Tabaccheria in negozio e ho chiesto se mi poteva dare le basi per ottenere un 50/50 con nicotina al 3. Mi ha fatto prendere due full vg da 10ml e due basette 50/50. Ora, su vari siti che vendono scomposti ci sono delle tabelle che spiegano anche come miscelare e in che proporzioni, il problema è che ogni sito dice praticamente una cosa diversa dagli altri. Alcuni dicono di fare 30 ml di vg e una basetta 50/50, altri come mi è stato venduto in negozio e altri di fare tutte basette 50/50. Ho provato a mettermi un attimo a fare i calcoli ma stavo impazzendo, qualcuno saprebbe dirmi se quello che ho comprato va bene o se il tutto va miscelato in maniera diversa? Grazie in anticipo e di nuovo buona serata.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao @fede_G basta che ragioni in termini di percentuali. Il tuo liquido finale sarà di 60ml. Quindi se vuoi ottenere un prodotto composto da 50 % di Pg e 50%di Vg, devi sommare 30ml. di Pg e 30ml. di Vg. Hai già 20ml. di aroma in Pg, quindi te ne servono altri 10ml., i restanti 30ml. sono di Vg. Ora il tuo negoziante ti ha dato 2 booster da 10ml. di full Vg (tot. 20ml.) e altri due booster da 10ml. di 50pg e 50vg (10ml Pg e 10ml Vg) che sommati all'aroma in Pg (20ml.) fanno 60ml. di liquido finale.
Per la nicotina, suppongo che il tuo negoziante ti abbia dato uno dei due booster 50/50 a 18mg./ml., mentre l'altro booster a nico 0.
18mg./ml x 10ml. =180mg. di Nicotina che in 60ml. di liquido è uguale a 3mg./ml.
Mi auguro di essere stato chiaro. Se hai problemi dici pure.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Ciao @fede_G basta che ragioni in termini di percentuali. Il tuo liquido finale sarà di 60ml. Quindi se vuoi ottenere un prodotto composto da 50 % di Pg e 50%di Vg, devi sommare 30ml. di Pg e 30ml. di Vg. Hai già 20ml. di aroma in Pg, quindi te ne servono altri 10ml., i restanti 30ml. sono di Vg. Ora il tuo negoziante ti ha dato 2 booster da 10ml. di full Vg (tot. 20ml.) e altri due booster da 10ml. di 50pg e 50vg (10ml Pg e 10ml Vg) che sommati all'aroma in Pg (20ml.) fanno 60ml. di liquido finale.
Per la nicotina, suppongo che il tuo negoziante ti abbia dato uno dei due booster 50/50 a 18mg./ml., mentre l'altro booster a nico 0.
18mg./ml x 10ml. =180mg. di Nicotina che in 60ml. di liquido è uguale a 3mg./ml.
Mi auguro di essere stato chiaro. Se hai problemi dici pure.
Sei stato chiarissimo, grazie mille. Non sapevo che i 20 ml con l'aroma fossero in pg, ora i conti tornano ahah. I due booster ho controllato poco fa mentre univo il tutto sono entrambi da 18 mg/ml, immagino che verrà fuori a 6 di nicotina totale a questo punto. Probabilmente si è confuso ma forse è meglio così, sto cercando di abbassare piano piano da 8 la nicotina, ma da 8 a 3 forse sarebbe stato un passaggio troppo drastico.
Grazie ancora davvero, e buona notte.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Perfetto. Con i due booster da 10ml. a 18mg./ml. ottieni un liquido finale di 60ml. a 6mg./ml. Visto? Hai già preso la mano. :41:
Inoltre ti sei riposto da solo anche nell'abbassare troppo velocemente la gradazione di nicotina. Che dirti di più... Nulla, vai alla grande.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Perfetto. Con i due booster da 10ml. a 18mg./ml. ottieni un liquido finale di 60ml. a 6mg./ml. Visto? Hai già preso la mano. :41:
Inoltre ti sei riposto da solo anche nell'abbassare troppo velocemente la gradazione di nicotina. Che dirti di più... Nulla, vai alla grande.
Grazie, gli incoraggiamenti sono sempre apprezzati, soprattutto visto che è il primo liquido che provo a "preparare". Alla fine l'ho agitato per bene e lasciato riposare tutta notte e poco fa ho fatto la prima prova sul nautilus e mi è venuto un dubbio. È un baffometto reserve, e ai primi tiri mi è risultato molto legnoso, forse un po' troppo e non si riesce a sentire il gusto del tabacco quasi per nulla provando diversi wattaggi e buchi dell'aria. Il dubbio che mi è venuto è che forse avrei dovuto lasciarlo a riposo un po' più tempo prima di provarlo per far venire a galla anche il gusto del tabacco, ma non ho trovato risposte su internet. Per caso che tu sappia @Fox70 è il suo "sapore" giusto già ora o era meglio lasciarlo a riposo per qualche giorno?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Il Baffometto Reserve ha un sentore più legnoso perché è stato affinato in botti di rovere, quindi è tutto normale. Lascialo a riposo per altri 5/7 giorni. :113:
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Il Baffometto Reserve ha un sentore più legnoso perché è stato affinato in botti di rovere, quindi è tutto normale. Lascialo a riposo per altri 5/7 giorni. :113:
Perfetto, grazie mille
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto