@
luigi66 Ciao Luigi.
Steam Engine: ho notato che almeno per i primi periodi della messa online della nuova versione c'era qualche discrepanza nel calcolo dei flussi di calore, alcuni risultati erano differenti da quanto risultava usando il vecchio calcolatore con la controprova del calcolo manuale da calcolatrice. Forse un algoritmo impostato male. Probabile che adesso l'abbiano sistemato, non ho più controllato.
Kanthal 0.40: Ho provato prima con dell'acciaio 0.32 in controllo temperatura, poi con del kanthal 0.30 ma non mi soddisfaceva, ho avuto l'impressione che fosse come mettere un motore di una panda nella carrozzeria di una porsche. Per come è fatto l'atom, dimensioni del deck e dei fori aria, consente anche di spingerlo a 25/30 watt. Ho quindi cercato un compromesso, un filo un po' più spesso ma non volevo scendere troppo di ohm, quindi ho fatto 7 spire su punta da 3. Probabilmente una punta da 2.7/2.8 è meglio. Non potendo tenere le code della wick troppo lunghe perchè vanno a pescare subito nel deck, e volendo comunque abbastanza cotone, ho scelto di aumentare il diametro della coil. A wattaggi relativamente bassi non scalda troppo l'atom e produce un'ottima quantità di vapore, grazie anche al controllo liquido che digerisce perfino gli 80/20, e afflussi importanti come quelli che ottengo con una coil da 3 di diametro, ulteriore conferma della bontà costruttiva e progettuale dell'Hussar.