Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il Kendo Gold è un pessimo cotone per questo tipo di atomizzatori, anche se inizializzato correttamente tende a non trasportare bene il liquido proprio per come sono "tessute" le fibre.
Uno dei migliori cotoni testati sullo Zeus X a Mesh è il Cotton Bacon Prime, proprio per la sua caratteristica di trasportare bene e velocemente il liquido all'ammasso di cotone sotto la mesh.
Con le mesh in Ni80 da 0.17 Ohm è consigliato un wattaggio da 35-65 Watt, io consiglio massimo 50-55 Watt se cotonato a dovere altrimenti stecca.
Con quelle in Kanthal da 0.2 Ohm mi terrei su 35-45 Watt.

Il punto principale con questo atomizzatore è proprio il cotone, ma ancora di più i baffi che vengono inseriti nelle asole.
Ho provato diverse quantità e lunghezze. Quella con cui mi sono trovato bene, senza steccate e niente altro, è inserire i baffi per max 3/4 mm dentro le asole.
Sfoltite i baffi, ma che non sia eccessivo, altrimenti non fanno da barriere e vi sovralimenta.
Non solo direi... Sfoltite anche la parte sotto, indicata con la freccia rossa:
GeekVape ZEUS X MESH RTA 25MM 4.5 Ml [SigarettaElettronicaForum.com]


in maniera che non sia densa, faccia da tappo, veicoli male il liquido.
 

Lord Sbarbi

Utente SEF
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
1
Località
Veneto
Nome
Lorenzo Didonè
Dispositivi in uso
Vaporesso Swag Px80
@Sva3d avevo già intuito facendo le varie prove che sfoltendo sotto dal basso verso l'alto ottenevo un risultato migliore. Ormai ho una confezione nuova di Kendo e devo finirla. Alla fine comunque ho risolto mettendo il doppio di cotone. Cioè proprio due strisce attaccate. Una fatica boia a farlo entrare ma non stecca più. E direi che non rende male. Comunque sicuramente meglio il Prime. Riguardo al wattaggio ho notato che ai range che suggerisci tu l'aroma è sicuramente più distinto e rotondo.
 

Vinx92

Utente SEF
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Siracusa
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
Nexgen
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d Ciao sono tornato a scrivere nel forum. Non so se ti ricordi di me, é passato un po', mi hai aiutato a comprare tutto l'occorrente per la mia nuova sigaretta elettronica e l'atomizzatore X II RTA ora che sono arrivati gli strumenti della coil master, sempre da te indicati, mi sono dato da fare per mettere in funzione il tutto. Messa la mesh, il cotone (quello dato con l'atomizzatore) e tutto (dopo aver letto la tua guida e guardato un paio di video su youtube), avvio l'atomizzatore, inspiro e bevo buona parte del liquido al popcorn :DD, comunque non mi arrendo cerco "scoppiettio" sul forum, svuoto l'atomizzatore, libero la base dal liquido, riempio e... funziona perfettamente (devo dire anche molto meglio di quanto mi aspettassi quindi non posso fare altro che ringraziarti!!)
Da qui partono però tre domande:
1) Ho visto che il cotone della Cotton Bacon Prime é leggermente diverso rispetto a quello dato in dotazione, nella guida tu lo tagli a metà e dalla metà tagliata ne rimuovi una piccola parte a quanto può corrispondere in millimetri quella parte?
2)Mi chiedevo (sempre sul Cotton Bacon Prime), per quanto riguarda la lunghezza che sporge dalla base, in quello della geekvape io l'avevo fatto a filo della base con taglio a 45gradi cc., mi posso regolare su quello che ho già fatto o deve sporgere per forza??
3)Il Drip Tip mi sa di schiacciato se ne volessi uno della lunghezza di quello che avevo prima (piú che altro per una questione di abitudine) cosa dovrei cercare?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ho visto che il cotone della Cotton Bacon Prime é leggermente diverso rispetto a quello dato in dotazione, nella guida tu lo tagli a metà e dalla metà tagliata ne rimuovi una piccola parte a quanto può corrispondere in millimetri quella parte?
Non saprei darti una misura precisa, togline un po', andrà bene lo stesso. Adesso devi fare prove su prove e trovare infine una buona rigenerazione. Anche io che ho una certa pratica, ho impiegato del tempo per trovare una buona rigenerazione.
per quanto riguarda la lunghezza che sporge dalla base, in quello della geekvape io l'avevo fatto a filo della base con taglio a 45gradi cc., mi posso regolare su quello che ho già fatto o deve sporgere per forza??
Se va bene sì.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

EisVSgoldberg

Utente SEF
Registrato
14 Giu 2020
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Lecco
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
Evic Vtc
Atomizzatori in uso
Eleaf Ello Pop
Gente ho da poco preso lo Zeus X mesh “mesh k1 0.22” e lo monto su un vaporesso tank 100.

il mio problema è che con il vecchio atomizzatore eleaf ello pop 3 “coil 0.2” su joyetech vtc svapavo lo stesso liquido in modalità power a 50w, questa combinazione la tengo dal 2015, quindi 7 anni.
Ora, sul nuovo Zeus l’aroma è nettamente migliore, però devo svapare sui 35w perché già sui 40 dopo un tiro superiore a 3/3,5sec inizio a sentire sapore di bruciato, alzando là temperature si riduce il tempo di tiro per sentire bruciato, se metto 50 come nell’altra sigaretta sa di bruciato subito.
Noto però che a 50W con la vecchia sigaretta il vapore è nettamente più freddo rispetto al 50W della nuova.
Ah un altro “piccolo” problema è che mi arrivano delle gocce in bocca, infatti se tolgo il drip si vedono delle gocce, è normale ?
Morale, il cotone aprendo non è bruciato però io come spiegato lo sento…..
Qualche idea ? 😅
P.S. È una mia impressione o beve molto più liquido rispetto al mio vecchio ello pop con coil normali non rigenerabili ?
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @EisVSgoldberg,
il "problema" è sempre quello, bisogna farci la mano e l'occhio con la quantità di cotone.
Il sapore/odore di bruciato è causato dalle parti alte esterne della mesh, che sono quelle che riscaldano prima, proprio dal centro.
Gli spit sono generati da una eccessiva alimentazione del cotone, anche qui tante rigenerazioni, evitando di commettere gli errori della precedente.
Infine, è un atomizzatore che ha il suo range di utilizzo tra i 40 - 52 Watt, sempre se si cotona correttamente.
Nelle pagine precedenti ci sono esempi di una corretta cotonatura, ma se ne possono fare anche alcune, poche a dir il vero, differenti.
Ad esempio, taglio a 45 gradi dei baffi del cotone oppure baffi abbastanza sfoltiti, che inserisci per 3/4 mm nelle asole di pescaggio, ma di contro ci deve essere la giusta quantità di cotone sotto la mesh.
 

EisVSgoldberg

Utente SEF
Registrato
14 Giu 2020
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
1
Località
Lecco
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
Evic Vtc
Atomizzatori in uso
Eleaf Ello Pop
Ciao @EisVSgoldberg,
il "problema" è sempre quello, bisogna farci la mano e l'occhio con la quantità di cotone.
Il sapore/odore di bruciato è causato dalle parti alte esterne della mesh, che sono quelle che riscaldano prima, proprio dal centro.
Gli spit sono generati da una eccessiva alimentazione del cotone, anche qui tante rigenerazioni, evitando di commettere gli errori della precedente.
Infine, è un atomizzatore che ha il suo range di utilizzo tra i 40 - 52 Watt, sempre se si cotona correttamente.
Nelle pagine precedenti ci sono esempi di una corretta cotonatura, ma se ne possono fare anche alcune, poche a dir il vero, differenti.
Ad esempio, taglio a 45 gradi dei baffi del cotone oppure baffi abbastanza sfoltiti, che inserisci per 3/4 mm nelle asole di pescaggio, ma di contro ci deve essere la giusta quantità di cotone sotto la mesh.

si mi sono letto bene o male tutte le pagine, comprese la tua guida verso pagina 22 e quella a pagina 2, infatti ragionando mi sa di aver capito che la mia cotonatura nn ha la gobba al centro ma va giù diretta in quanto feci un taglio a 45*.
ora se volessi risolvere il problema del sapore di bruciato dovrei cotonarla di nuovo, nn penso basti aprire e provare a comprimere il cotone per fare la gobba xD
Per la potenza leggendo sempre i tuoi consigli con la coil da 0.2 vedo di stare tra i 40W&50W, mentre con quella da 0.17 nn ricordo quello che hai scritto ma mi ci sono fatto uno screenshot :rockon:
Quando dici che le gocce in bocca sono per l'eccessiva alimentazione del cotone, vuol dire che ne devo lasciare di più? ma di più verso i baffi che vanno messi nell`asola o di piu nella parte centrale che va sotto la mesh ?
nella tua "guida"a pagina 2 dicevi che col cotone che sta compreso nell'atom avevi sentivi bruciato già sui 40W e quindi consigliavi di usare il cotton bacon prima, la cosa è ancora valida o era che eri alle prima armi con questo atom ? lo chiedo xke ho entrambi.
solo una cosa, se cotonato bene, è possibile farci un 50ML di svapo prima di cambiare il cotone secondo te ? io conto di cambiare le mesh ogni 100ML di liquido, è accettabile o pensi vada cambiata prima ?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.548
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
ora se volessi risolvere il problema del sapore di bruciato dovrei cotonarla di nuovo, nn penso basti aprire e provare a comprimere il cotone per fare la gobba xD
Meglio rifarla ed usare il Cotton Bacon Prime.

Per la potenza leggendo sempre i tuoi consigli con la coil da 0.2 vedo di stare tra i 40W&50W, mentre con quella da 0.17 nn ricordo quello che hai scritto ma mi ci sono fatto uno screenshot
Per la mesh in Kanthal da 0.2 Ohm consiglio dai 35 - 45 Watt, per quella in Nichrome da 0.17 Ohm, consiglio dai 40 - 52 Watt.

Quando dici che le gocce in bocca sono per l'eccessiva alimentazione del cotone, vuol dire che ne devo lasciare di più? ma di più verso i baffi che vanno messi nell`asola o di piu nella parte centrale che va sotto la mesh ?
Meno sui baffi, leggermente di più all'interno della mesh, logicamente facendo in modo che le parti laterali della mesh siamo coperte (gobba) dal cotone.
Parlo sempre usando il Cotton Bacon Prime... Con altri tipi di cotone bisogna rifarci l'occhio, ma al 99% queste sono le accortezze da prendere.

solo una cosa, se cotonato bene, è possibile farci un 50ML di svapo prima di cambiare il cotone secondo te ?
Dipende da tipo di liquido che vaporizzi e la potenza usata, non c'è una regola matematica esatta. ;)

io conto di cambiare le mesh ogni 100ML di liquido, è accettabile o pensi vada cambiata prima ?
Mi sembra ragionevole, ma dipende sempre da come è stata utilizzata e pulita ad ogni cambio di cotone, dry burn incluso.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.767
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.730
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.634
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto