Discorso complesso. In negozio non ti hanno estorto nulla: mai sentito parlare di tassa sullo svapo? Difficile trovare mezzo litro di base nicotinata a 20 euri. E sempre più difficile lo sarà, se non cambia qualcosa a livello legislativo. Tieni conto che la tassa è circa 0,40 euri a ml. Su 10 ml hai quindi 4 euri solo di tassa. Più il costo del liquido in sè, si arriva facilmente ai 10 euri. Con lo stesso ragionamento, 500 ml di base nicotinata, per legge, ti costano 200 euro solo di tasse. Ovvio che magari riesci a trovare in giro ancora qualcuno che ha le scorte e riesce a vendere esentassa. Ma quando le scorte saranno finite, la vedo dura procurarsi anche le basi a prezzi decenti.
Quindi, se il discorso è puramente economico, oggi come oggi svapare non conviene più. Ed è quello che i politici hanno voluto, alla fine della fiera.
Per quanto riguarda l'hardware, anche qui il discorso è complesso. Come già detto da altri, se vuoi veramente smettere di fumare ed appassionarti al mondo dello svapo, è meglio iniziare per step. Che poi chi l'ha detto che il kit base finisce nel cesso dopo poco?. Io, il mio q16 con oltre un anno sul groppone, continuo ad utilizzarlo, nonostante i millemila atom comprati in questo lasso di tempo. Saltare le tappe, secondo la mia opinione, non è mai consigliabile. In nessun campo. Rischi di spendere un botto all'inizio per poi magari tornare alle sigarette dopo poco tempo. Magari scopri che la box è troppo grossa da portarsi dietro nelle serate di bevute tra amici. O magari perchè gli stessi amici ti prendono in giro e ti senti emarginato (succede anche quello).
E comunque, se ti appassioni, forse, è ancora peggio, poichè scatta il meccanismo della corsa all'hardware più performante (più aroma, più nuvoloni, più facilità di rigenerazione, più....). E' un esercizio di volontà notevole, riuscire a rimanere con lo stesso atom per tanto tempo. C'è comunque chi ci riesce: beato lui.