guarda pablo, io ho un passato da fumatore compulsivo e anche da degustatore di tabacco.
se mi parli di serate alcoliche dove esageri con l'accompagnamento di sigarette, quella non è degustazione, è fumo compulsivo. te lo dice uno che il sabato sera è arrivato a fumare 45 sigarette e non solo una volta. non degusti nulla (anche perchè il tabacco da sigaretta è talmente trattato che sa solo di schifo chimico, più mettici la carta, il catrame ecc ecc), alla fine hai la bocca in fiamme e la mattina dopo fai fatica a respirare, è solo droga. in quel caso gli starter kit che ti hanno consigliato vanno benissimo, magari non ce la fai a smettere, ma riduci di molto il danno e spendi il giusto. due o tre lire in più all'inizio le spenderei per i liquidi pronti, quando poi capisci cosa ti piace, vai con le basi e gli aromi e la nico aggiunta da te.
se il tuo intento è degustare il tabacco invece, ti dico subito che potresti semplicemente intervallare le sigarette con dei buoni sigari o con la pipa (cosa che io ho fatto per 10 anni). beh, in quel caso addio risparmio, soprattutto per l'acquisto di pipe o di eventuali sigari cubani. ma visto che tu non hai questo vizio, sarebbe stupido incoraggiarti a fare ciò, visto che comunque, pur non respirando nei polmoni il tabacco da pipa o il sigaro, i suoi danni li fa (io avevo le gengive perennemente sanguinanti).
solo dopo che avrai calmato la dipendenza da nico delle analogiche con uno dei kit che ti hanno consigliato, se vuoi un'esperienza degustativa buona, passi ad un atom rigenerabile e una bella box bottom feeder, così non hai neanche lo sbattimento di dover stare lì a bagnare la coil smontando tutte le volte il cappuccio dell'atom. però questa è una cosa che arriva dopo, non perchè ti si vuole consigliare male e far sprecare denaro, al contrario si cerca di far partire un novizio con la riduzione del danno (di salute) e se poi il novizio vede che gli piace la cosa, va avanti nel percorso.
un degustatore di tabacco, per farti capire, non compra un cohiba da 50 euro o un tabacco pregiato da pipa in panetto da 500 grammi al primo acquisto, perchè magari non li sa fumare, si brucia la lingua, rovina l'aroma, tira compulsivamente compromettendo la qualità della fumata e pensa solo che quel tipo di fumo gli faccia schifo (quando in realtà è sublime, anche se non dovrei dirlo). con lo svapo è la stessa cosa, magari ti fai un liquido buonissimo, ti compri il miglior hardware del mondo e poi vedi che non ti soddisfa o non ti riesce, a quel punto butti via tutto e ricominci a fumare una sigaretta dietro l'altra, hai pure investito tanto e ne sei rimasto molto deluso, il che ti porterà al rifiuto dell'esperienza.
fidati, io non fumo più sigarette, ne pipa, ne sigari, risparmio dunque molti soldi (solo di cubani spendevo sui 150 euro al mese (e ne fumavo max due a settimana eh), ho riacquistato sensibilità all'olfatto e al gusto, respiro bene, non ho mal di testa ecc ecc e anche io ho iniziato con un kit da 40 euro.
devi solo capire bene qual è il tuo obiettivo e se hai la forza di volontà necessaria per compiere il primo graduale passo.