Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
@Igiit ti mando qualche pezzo così li provi :)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Come ha ipotizzato @MC202 la superficie che conta ai fini del flusso termico è solo quella esterna che va a contatto con il liquido. Pertanto un filo cavo ed un filo pieno dello stesso diametro esterno hanno la stessa superficie di scambio e a parità di potenza avranno lo stesso flusso termico. Il vantaggio del filo cavo è che a parità di superficie di scambio la massa è più bassa e quindi la reattività maggiore. Non solo, avendo minor sezione, a parità di lunghezza la resistenza sarà maggiore. Quindi si possono fare coil in SS cavo con lo stesso flusso termico e le stesse dimensioni di un SS pieno, ma resistenza anche doppia, aumentando così la precisione del TC.

Sei certo di questo? Mi spiego: sicuramente quello che conta è il flusso lungo la superficie esterna, ma tale flusso sulla superficie inevitabilmente dipende anche dal fatto che il filo sia pieno o cavo. Durante l'attivazione l'interno di un filo pieno è comunque caldo, non rimane immune al calore generato. Inevitabilmente credo che se il cilindro è cavo tale calore che altrimenti finirebbe all'interno, finisce sulla superficie, aumentando di conseguenza il flusso termico sulla superficie stessa del filo. Quindi, a parità di spessore e di potenza, il calore sulla superficie di un filo pieno non può essere lo stesso di quello di un filo cavo. Queste ovviamente solo supposizioni "a logica". Correggimi se sbaglio.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Sei certo di questo? Mi spiego: sicuramente quello che conta è il flusso lungo la superficie esterna, ma tale flusso sulla superficie inevitabilmente dipende anche dal fatto che il filo sia pieno o cavo. Durante l'attivazione l'interno di un filo pieno è comunque caldo, non rimane immune al calore generato. Inevitabilmente credo che se il cilindro è cavo tale calore che altrimenti finirebbe all'interno, finisce sulla superficie, aumentando di conseguenza il flusso termico sulla superficie stessa del filo. Quindi, a parità di spessore e di potenza, il calore sulla superficie di un filo pieno non può essere lo stesso di quello di un filo cavo. Queste ovviamente solo supposizioni "a logica". Correggimi se sbaglio.


Sbagli a trarre tale conclusione. L'assenza del nucleo interno diminuisce il calore specifico per unità di lunghezza e quindi aumenta la reattività: il filo arriva prima alla temperatura di evaporazione del liquido. Ma arrivato a tale temperatura, che sia pieno o vuoto tutto lo scambio termico avviene sulla superficie esterna. Pensa al fatto che anche se fosse pieno, arrivato alla temperatura di lavoro la sezione del filo sarebbe tutta alla stesa temperatura (ad eccezione forse di una sottilissima coronA esterna), e pertanto non ci sarebbe più conduzione nel piano della sezione (Fourier docet).
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Per me non sbagli. Finora ho provato il 26 e il 24 ga in TC e funzionano bene, in single coil.
Vediamo in dual e in meccanico come vanno

Lo hai per caso provato in TC anche sulla iPV5, @Tabac?
Perchè essendo SS304, se oltre ai suddetti vantaggi, potesse anche andare bene al volo in TC sulla "vecchia signora" :), sarebbe una pacchia!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@MC202, solo su dna, con profilo per 304. Al momento non ho circuiti Yihi sotto mano

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Sbagli a trarre tale conclusione. L'assenza del nucleo interno diminuisce il calore specifico per unità di lunghezza e quindi aumenta la reattività: il filo arriva prima alla temperatura di evaporazione del liquido. Ma arrivato a tale temperatura, che sia pieno o vuoto tutto lo scambio termico avviene sulla superficie esterna. Pensa al fatto che anche se fosse pieno, arrivato alla temperatura di lavoro la sezione del filo sarebbe tutta alla stesa temperatura (ad eccezione forse di una sottilissima coronA esterna), e pertanto non ci sarebbe più conduzione nel piano della sezione (Fourier docet).

Ok, giustamente tu dici che, una volta a regime, la temperatura della sezione sarebbe uniforme. Ed è proprio questo che mi porta a pensare che se tale sezione diminuisse (lasciando inalterata la dimensione della circonferenza e quindi della superficie esterna, quindi "incavando" il filo) il calore generato dalla potenza avrebbe meno spazio su cui distribuirsi, pertanto la temperatura raggiunta sulla minor superficie di sezione sarebbe maggiore. Di conseguenza anche la temperatura sulla superficie del filo sarebbe maggiore. In sostanza la stessa quantità di calore che prima si distribuiva in maniera uniforme su tutta la sezione (una volta a regime), ora si distribuisce su una sezione di superficie minore. Dopotutto qui non stiamo ragionando su temperature costanti, ma su potenze costanti. Quindi a parità di potenza non capisco come sia possibile che ad una minor superficie della sezione possa non corrispondere un minor calore per unità di superficie. Quindi ad una sezione più calda corrisponde una superficie anche una superficie di filo più calda.
Non so se riesco a spiegarmi.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ok, giustamente tu dici che, una volta a regime, la temperatura della sezione sarebbe uniforme. Ed è proprio questo che mi porta a pensare che se tale sezione diminuisse (lasciando inalterata la dimensione della circonferenza e quindi della superficie esterna, quindi "incavando" il filo) il calore generato dalla potenza avrebbe meno spazio su cui distribuirsi, pertanto la temperatura raggiunta sulla minor superficie di sezione sarebbe maggiore. Di conseguenza anche la temperatura sulla superficie del filo sarebbe maggiore. In sostanza la stessa quantità di calore che prima si distribuiva in maniera uniforme su tutta la sezione (una volta a regime), ora si distribuisce su una sezione di superficie minore. Dopotutto qui non stiamo ragionando su temperature costanti, ma su potenze costanti. Quindi a parità di potenza non capisco come sia possibile che ad una minor superficie della sezione possa non corrispondere un minor calore per unità di superficie. Quindi ad una sezione più calda corrisponde una superficie anche una superficie di filo più calda.
Non so se riesco a spiegarmi.

Il calore è un flusso di energia. Nel momento in cui la sezione piena è a temperatura uniforme (tutti i punti di una stessa sezione sono alla stessa temperatura) il flusso di calore tra le parti interne della sezione cessa e lo scambio termico avviene solo con il mondo esterno al filo attraverso la sua superficie esterna a contatto con il liquido. In altri termini, una volta a temperatura di lavoro (temp- di evaporazione del liquido) la parte interna del filo non necessita più di apporto di energia per rimanere alla temperatura raggiunta. In tale condizione, tutta la potenza assorbita dalla coil si trasforma in calore scambiato attraverso la sola superficie esterna. Sei un tecnico mi pare e se così è, prova a fare un bilancio energetico del sistema a regime, tenendo presente che la conduzione di calore all'interno del filo segue la legge di Fourier.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Perfetto, grazie @Igiit. Mi permetto di aggiungere questa tua spiegazione al primo post, in maniera da prevenire fraintendimenti.
 

Astonish

Utente SEF
Registrato
2 Set 2017
Messaggi
585
Gradimento
109
Punti
88
Località
Livorno
Dispositivi in uso
SU-MTO
Atomizzatori in uso
Magneto RDA
Buonasera tutti,

Io sono ancora per cominciare a rigenerare. Da internet cercavo un Kanthal A1 30 ga, non ho trovato. Trovo sempre 28 e da 28 salta a 32. :banghead: Detto questo, trovato questa wire, chi era 0.30 mm, quindi circa 28.5, quindi ho detto va bene..compro questo. Ero talmente convinto che era un Kanthal A1, ne ho ordinato due da 5 metri. :40:Adesso, quando ho visto questo thread, mi è venuto il dubbio, mi sono chiesto "ma questa non è la marca che avevo preso io??? Ma non era Kanthal??? Si si..la mia è la versione Kanthal A1 di questo..tranquillo.." , comunque per verificare sono andato sullo mio mail, verificato l'ordine. La marca è proprio questo, e ho preso 10 metri di filo stainless steel. :43::icon_crazy: Spiegazione non c'è..sono stupido! :109: Comunque grazie per questa thread, se non avevo visto, non mi avrà venuto in mente di controllarlo essendo convinto che era Kanthal.

Saluti,
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto