Kiurlo

Utente SEF
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
28
Gradimento
3
Punti
18
Località
Firenze
Dispositivi in uso
istick 30w - Evic vtc mini
Atomizzatori in uso
Nautilus; Kayfun 4; prossimamente Expromizer v2.1
E dopo 2 Nautilus 5ml, kayfun 4 tobeco, oggi è arrivato l'expromizer 2.1...beh non conosco le versioni precedenti, ma a mio gusto l'expromizer ha una buona restituzione degli aromi, sempre a mio gusto meglio del kayfun....non so se ancora non ho trovato il setup giusto ma con il kayfun l'aroma è poco. Sia con kayfun che con expromizer coil da 1.2 ohm fatta con kanthal a1 0.30 girato su tondino 0.25. La batteria è una Istick 30w anche se la scimmia sta urlando: evic vtc miniiii :13:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.931
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Immagino comunque che possa non piacere per forza a tutti, ho avuto modo di imparare che queste cose sono molto soggettive.
Questo è il bello dello Svapo. L'importante è sperimentare e trovare la quadra. :41:
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS

Playboy2010

Utente SEF
Registrato
26 Lug 2016
Messaggi
81
Gradimento
4
Punti
14
Località
rossano
Dispositivi in uso
Noisy Cricket,
Atomizzatori in uso
velocity
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi una "configurazione" con cui mi sto trovando molto bene ultimamente, per avere un tiro un po' più lento, meno caldo e più "rilassato". Sono 7 spire di kanthal a1 28ga su punta da 2,5. La resistenza la monto dritta sulle torrette e viene fuori da 1,35 ohm. Spinta a 13 o 13,5 watt ti fa gustare lentamente e a pieno tutto quello che gli butti dentro.
Se qualcuno fosse curioso è una rigenerazione un po' diversa rispetto alle 5 spire in diagonale ma secondo me da provare se ancora non la si è fatta. Immagino comunque che possa non piacere per forza a tutti, ho avuto modo di imparare che queste cose sono molto soggettive.
Per chi fosse interessato posso metter le foto stasera quando rigenero.
si metti foto grazie
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Ecco qui in ritardo come rigenero a 7 spire l'expro @FabOne @Playboy2010. Mi scuso già per la bruttezza delle spire che ho fatto, ero un po' di fretta 😅.
Di solito faccio le mie 7 spire di kanthal a1 28ga su punta da 2,5
Expromizer V2.1 (Tutte Le Versioni) [SigarettaElettronicaForum.com]


Faccio qualche attivazione e mi esce tra gli 1,30 e 1,35 ohm (o almeno così legge la box, non so quanto precisa sia)
Expromizer V2.1 (Tutte Le Versioni) [SigarettaElettronicaForum.com]


Cotono lasciando i baffi lunghi
Expromizer V2.1 (Tutte Le Versioni) [SigarettaElettronicaForum.com]


Li faccio entrare nel camino e taglio a filo con il bordo
Expromizer V2.1 (Tutte Le Versioni) [SigarettaElettronicaForum.com]


Poi ripiego in dentro le estremità e le poggio delicatamente sul fondo
Expromizer V2.1 (Tutte Le Versioni) [SigarettaElettronicaForum.com]


Infine, un bel refill di syrian soul, 1000 o kentuky e me lo vado a godere per bene sul divano.
È una "configurazione" che soprattutto la sera preferisco sulle 5 spire in diagonale, produce un tiro più rilassato, meno caldo (ne consegue purtroppo o per fortuna anche meno hit in gola) e a quanto percepisco io un po' più aromatico.
Se doveste provarla anche voi mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Per il momento buona serata a tutti 🙂.
 

vj-kin

Utente SEF
Registrato
12 Ott 2022
Messaggi
130
Gradimento
1
Punti
19
Località
Roma
Nome
andrea
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Tutti cloni
Ma nn ti esce un vapore troppo freddo ?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.931
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io la spingerei a 14/15 watt.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.002
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
La proverò, anche se probabilmente con NiFe30 in TC. La coil ortogonale l'ha abbandonata subito perché con il refill dall'alto ha fatto fontana di trevi e quando ha smesso di pisciare tendeva alla secca. Mentre con coil obliqua (girata in senso antiorario) mi trovo meglio e posiziono il cotone in maniera più "automatica" (per me) prima di mettere la campana per poi sistemarlo appena dopo averla messa.

Certo era la prima rigenerazione e comunque sto atom non va refillato dall'alto da gente come me che mette dentro liquido fino al limite del trabocco e se metto più cotone per agevolare il refill dall'alto l'alimentazione diventa meno costante e la restituzione aromatica perde molto.

Ma sono sicuro che anche con coil ortogonale e senza ammappazzarlo di cotone, quindi con cotone lieve come nell'ottima foto di @fede_G, possa rendere alla grande, probabilmente con vapore meno caldo ma resa un pelo più grassa.
Devo comunque mettermi in testa di smetterla col refill dall'alto, in fondo da basso è quasi più comodo.

@fede_G (a me le tue spire sembrano buone, non brutte, forse le due esterne più lasche delle altre, magari è solo effetto ottico della fotocamera) che fori jfc e afc usi? Come refilli?

Grazie.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Buonasera a tutti :)
Per rispondere a @vj-kin, si produce un vapore meno caldo ma mi trovo bene essendo che, facendo tiri più lunghi, da 5-6-7 secondi alla fine mi lasciano comunque un giusto senso di calore. Volendo un calore maggiore come giustamente dice @Fox70 si possono aumentare i watt.
@FabOne si ci ho messo un po’ di tentativi per riuscire a farlo alimentare al meglio con questa configurazione, che sicuramente è più rognosa di quella in diagonale e può dare più problemi di alimentazione (anche se raramente mi è fuoriuscito liquido o andato troppo in secca).
Come poi giustamente dicevate un po’ tutti si, il vapore prodotto è meno caldo però per quello che percepisco riesco a sentire uno spettro più ampio di sfumature di gusto, non so bene come descriverlo. È come se riempisse maggiormente la lingua e sentissi più sfumature e in modo più definito (magari è un qualcosa di soggettivo che non si applica a tutti, sto ancora recuperando le papille gustative dopo anni di fumo).
Comunque come foro di alimentazione uso il secondo (partendo dal più piccolo) e per l’aria il terzo che mi da un tiro abbastanza stretto ma non troppo strozzato. Credo sia il terzo, non so bene se contare il primo foro “finto” come foro effettivo, comunque parto a contare da quello. Per il refill mi trovo bene a farlo dal basso perché anche perdendo un po’ di capienza mi ritrovo senza incidenti di alimentazione e allagamento, e inoltre credo che dopo quei 3,5/4 ml convenga rigenerare (anche per allenarmi che sono pochi mesi che mi ci cimento).
Grazie a tutti per l’interesse e scusate per i ritardi nelle risposte.
 

Svapofox

Utente SEF
Registrato
3 Feb 2023
Messaggi
36
Gradimento
9
Punti
8
Località
Pavia
Nome
Francesco Volpi
Dispositivi in uso
Pico squeeze, speed revolution, expromizer 2.1
Ciao a tutti. Riesumo dopo 9 mesi questa discussione infinita per tessere le lodi di questo atomizzatore e magari per dare qualche spunto.

Ad oggi ho due expro 2.1 e ci ho svapato sempre e solo tabacchi organici. Su questo prediligo di gran lunga i tabacchi scuri o gli orientali(il basma LT arriva ad essere per me nauseabondo). L'unico virginia provato, il khamseen, che di suo non mi fa impazzire, non esce bene così come il black Cavendish macerato di LT. Questi due escono praticamente identici, ok hanno al mio palato note simili, ma non sono per nulla uguali.

Ho provato varie rigenerazioni e mi sono trovato a gestire allagamenti, perdite e steccate tremende un po' come tutti. L'atom perdona poco, su questo non ci piove.

La mia quadra l'ho trovata con coil da 2 e fili ka1 28ga oppure ni80 da 29ga. Sempre intorno alle 6 spire per resistenze intorno a 1 ohm. Cotone sempre il bacon prime. Coil a 1mm -1,5mm dal foro.

L'aroma che restituisce è, a mio giudizio, totale (non capisco nel thread del 2016 come possano dire il contrario) ha solo alcuni problemi con l'alimentazione secondo me. Risolvibili ma noiosetti.

La secca: questo è il dramma, dovendo mettere qualche pizzico di cotone in più per evitare gli allagamenti, la secca è dietro l'angolo. La soluzione è stata usare il foro più grande nei periodi freddi oppure dare dei bei ciuccioni al primo segno di secca. Dopo un po' va in bolla.

Condensa: almeno questa è la causa che associo a strani gorgoglii fastidiosi che avvengono anche se l'atom non perde.
Nel fondello, se uno svapa piegando la box con i fori dell'aria dell'atom verso il basso, si accumula la condensa che va a interferire con l'aria. Il rimedio è girare la box in modo da avere i fori dell'aria sempre nella parte alta. In questo modo il problema non si pone.

Perdite: ci sono, l'atom è soggetto a questo problema, più di altri, forse per costruzione, forse per boh. Si limitano con più cotone ed evitando il refill dall'alto anche perché, quanto svapate per refillare 4ml più di una volta al giorno? (Oltre al fatto che con i tabacchi organici, un tank basta e avanza per rigenerare una volta finito).

Per concludere, io lo adoro con tutti i sui difetti, non è un atom da battaglia, per quello rimangono migliori in assoluto le BF a mio giudizio che con gli 8ml che contengono e il sistema che hanno ormai sono piccole, leggere e fondamentalmente indistruttibili, però come restituzione e sensazione analogica del tiro è veramente impagabile (non ho provato tutto ciò che offre il mercato, ma un buon numero di tank sì e nessuno si avvicina minimamente a lui in termini di sensazioni). L'aroma con gli scuri è ancora oggi inarrivabile con i tank che ho, solo il caiman v5 lo supera, però il caiman come tiro è diverso secondo me, buono ma rimane molto "sigaretta elettronica", l'expro mi sembra sempre una sorta di pipa, qualcosa di speciale.

Sto pippone per osannare l'atom che al primo tiro con Kentucky Reserve di blendfeel mi ha fatto strabuzzare gli occhi e pensare "ok, ci siamo, non è necessario andare oltre". Al secondo tank ho svapato cotone bruciato chiaramente.

Saluti
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.931
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno @Svapofox il problema dell'andare in secca è dovuto solo ed esclusivamente alla quantità di cotone. La mia coil preferita è @6 su punta da 2,5 di Ni80 di 28awg. Per non sbagliare la lunghezza dei baffi ti do un consiglio, tagliali piegando il cotone verso il basso, appoggia le forbici sul deck e taglia.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
605
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.629
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.808
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.255
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.807
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.700
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto