Ciao a tutti. Riesumo dopo 9 mesi questa discussione infinita per tessere le lodi di questo atomizzatore e magari per dare qualche spunto.
Ad oggi ho due expro 2.1 e ci ho svapato sempre e solo tabacchi organici. Su questo prediligo di gran lunga i tabacchi scuri o gli orientali(il basma LT arriva ad essere per me nauseabondo). L'unico virginia provato, il khamseen, che di suo non mi fa impazzire, non esce bene così come il black Cavendish macerato di LT. Questi due escono praticamente identici, ok hanno al mio palato note simili, ma non sono per nulla uguali.
Ho provato varie rigenerazioni e mi sono trovato a gestire allagamenti, perdite e steccate tremende un po' come tutti. L'atom perdona poco, su questo non ci piove.
La mia quadra l'ho trovata con coil da 2 e fili ka1 28ga oppure ni80 da 29ga. Sempre intorno alle 6 spire per resistenze intorno a 1 ohm. Cotone sempre il bacon prime. Coil a 1mm -1,5mm dal foro.
L'aroma che restituisce è, a mio giudizio, totale (non capisco nel thread del 2016 come possano dire il contrario) ha solo alcuni problemi con l'alimentazione secondo me. Risolvibili ma noiosetti.
La secca: questo è il dramma, dovendo mettere qualche pizzico di cotone in più per evitare gli allagamenti, la secca è dietro l'angolo. La soluzione è stata usare il foro più grande nei periodi freddi oppure dare dei bei ciuccioni al primo segno di secca. Dopo un po' va in bolla.
Condensa: almeno questa è la causa che associo a strani gorgoglii fastidiosi che avvengono anche se l'atom non perde.
Nel fondello, se uno svapa piegando la box con i fori dell'aria dell'atom verso il basso, si accumula la condensa che va a interferire con l'aria. Il rimedio è girare la box in modo da avere i fori dell'aria sempre nella parte alta. In questo modo il problema non si pone.
Perdite: ci sono, l'atom è soggetto a questo problema, più di altri, forse per costruzione, forse per boh. Si limitano con più cotone ed evitando il refill dall'alto anche perché, quanto svapate per refillare 4ml più di una volta al giorno? (Oltre al fatto che con i tabacchi organici, un tank basta e avanza per rigenerare una volta finito).
Per concludere, io lo adoro con tutti i sui difetti, non è un atom da battaglia, per quello rimangono migliori in assoluto le BF a mio giudizio che con gli 8ml che contengono e il sistema che hanno ormai sono piccole, leggere e fondamentalmente indistruttibili, però come restituzione e sensazione analogica del tiro è veramente impagabile (non ho provato tutto ciò che offre il mercato, ma un buon numero di tank sì e nessuno si avvicina minimamente a lui in termini di sensazioni). L'aroma con gli scuri è ancora oggi inarrivabile con i tank che ho, solo il caiman v5 lo supera, però il caiman come tiro è diverso secondo me, buono ma rimane molto "sigaretta elettronica", l'expro mi sembra sempre una sorta di pipa, qualcosa di speciale.
Sto pippone per osannare l'atom che al primo tiro con Kentucky Reserve di blendfeel mi ha fatto strabuzzare gli occhi e pensare "ok, ci siamo, non è necessario andare oltre". Al secondo tank ho svapato cotone bruciato chiaramente.
Saluti