exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Ciao a tutti, ho cominciato da poco ad usare al sigaretta elettronica e mi serverebbero alcuni consigli.
Faccio una piccola premessa prima delle varie domande, ho iniziato comprando una aspire nautilus gt kit 75w dopo un consiglio di una amico, e mi ci sono trovato molto bene, sto usando le coil mesh a 0.7ohm, di recente notando che un tiro piu' aperto mi piace di piu' ho cercato informazioni online ed ho comprato un atom Blotto usando questo filo
Consigli rigenerazione atomizzatore Blotto [SigarettaElettronicaForum.com]
2x resistenze da 2.5mm 6 spire, la box mi segna 0.29 ohm, svapo sui 40/50w.

Come tipo di tiro mi piace molto quello del blotto, per quanto riguarda il sapore invece il nautilus gt da un altro gusto, come liquido mi è piaciuto molto il Biscuit invaders, un misto di pasta frolla e crema al limone che ricorda molto i grisbi, col nautilus gt riesco a sentire in modo piu' distinto il sapore della frolla e del limone, mentre col blotto il limone prevale.

Cosa potrei fare per ricercare questo tipo di tiro col sapore del nautilis?
Ho provato a svapare a watt maggiori ma la resistenza scoppietta e da fastidio, credo di preferire il tiro "caldo" e piene di wattaggi piu' alti, cosa posso fare?

Grazie dei consigli
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao @exiled non conosco l'atom però direi innanzitutto di cambiar filo, quello che tu hai non lo trovo per niente adatto al tipo di atomizzatore. Andrei con fili da 24 awg per iniziare, sia single che dual coil. 5/6 spire su punta da 2,5 o al max in single da 3 ID.
Ti posto anche il link del blotto, giusto per avere qualche consiglio in più.

Blotto RTA
 

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Ciao @exiled non conosco l'atom però direi innanzitutto di cambiar filo, quello che tu hai non lo trovo per niente adatto al tipo di atomizzatore. Andrei con fili da 24 awg per iniziare, sia single che dual coil. 5/6 spire su punta da 2,5 o al max in single da 3 ID.
Ti posto anche il link del blotto, giusto per avere qualche consiglio in più.

Blotto RTA
Ok, grazie del consiglio, ti posso chiedere perché non è per niente adatto?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ti linko questo thread molto interessante sperando di trovare le tue risposte, altrimenti ci risentiamo. ;)
Tipologie di filo
 

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Ti linko questo thread molto interessante sperando di trovare le tue risposte, altrimenti ci risentiamo. ;)
Tipologie di filo
Ciao, l'avevo letto un po' di tempo fa cercando informazioni online, l'ho riletto ma continuo a non capire perché un filo piu' spesso dovrebbe essere meglio su un atom da polmone rispetto ad un altro.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ok allora provo a spiegartelo, il tutto ruota intorno alla superficie della Coil e di conseguenza in relazione alla energia termica, cioè il calore che si distribuisce su una superficie, nel nostro caso la coil.
coil-dimensioni.png

Va da sé che c’è una NOTEVOLE differenza di superficie tra una microcoil fatta con il filo da 0.2 mm (estrema sinistra) ed una fatta con il filo da 0.8 mm (estrema destra).
Quindi ti riporto altri due link per poi darti una risposta definitiva.
Flusso termico
Come progettare le coil
Quindi visto il concetto di heat flux mW/mm2 (con valori compresi tra 200 e max 350) e di conseguenza come progettare le nostre coil, va da sé che per dissipare il maggior valore termico la superficie è fondamentale.
Pertanto la risposta è che utilizziamo fili più spessi su dispositivi polmonari, perché a parità di valore resistivo per dissipare il valore termico della nostra Coil, la superficie resistiva è maggiore rispetto a fili meno spessi.
 
Ultima modifica:

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Ok allora provo a spiegartelo, il tutto ruota intorno alla superficie della Coil e di conseguenza in relazione alla energia termica, cioè il calore che si distribuisce su una superficie, nel nostro caso la coil.
coil-dimensioni.png

Va da sé che c’è una NOTEVOLE differenza di superficie tra una microcoil fatta con il filo da 0.2 mm (estrema sinistra) ed una fatta con il filo da 0.8 mm (estrema destra).
Quindi ti riporto altri due link per poi darti una risposta definitiva.
Flusso termico
Come progettare le coil
Quindi visto il concetto di heat flux mW/mm2 (con valori compresi tra 200 e max 350) e di conseguenza come progettare le nostre coil, va da sé che per dissipare il maggior valore termico la superficie è fondamentale.
Pertanto la risposta è che utilizziamo fili più spessi su dispositivi polmonari, perché a parità di valore resistivo per dissipare il valore termico della nostra Coil, la superficie resistiva è maggiore rispetto a fili meno spessi.
Quindi nel pratico, riesco a produrre più vapore e più sapore?
Pomeriggio credo di passare in negozio a comprare qualche coil o qualche filo, mi puoi consigliare qualcosa in particolare?
Oggi ho rimesso il cotone (forse un po piu di prima) con le stesse coil, perché non ne ho altre al momento e il sapore è totalmente cambiato, il limone non è più il gusto preponderante ma sento anche la frolla, sono rimasto abbastanza stupito non pensavo potesse cambiare cosi tanto e non capisco nemmeno tanto bene i motivi.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per flavour o cloud io mi trovo bene con 24awg in ka1, per le dual coil, ed il ni80/SS316L in single.
 

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Per flavour o cloud io mi trovo bene con 24awg in ka1, per le dual coil, ed il ni80/SS316L in single.
Grazie, ieri sono passato in negozio e ho preso del ka1 a 24ga, ho fatto 2 resistenze di 2.5mm 6 spire e la box mi segna 0.27 ohm, il sapore è simile all'altro ( quando ho messo piu' cotone) pero' la qualità del fumo è nettamente migliorata.
Ho anche ordinato del SS316L a 26ga pero' , a 24 non lo avevano, appena arriva lo provo, magari in singolo a 4mm.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.405
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto