lorenzo333

Utente SEF
Registrato
8 Lug 2013
Messaggi
119
Gradimento
23
Punti
33
Località
Italia
Dispositivi in uso
Reo - Therion BF
Atomizzatori in uso
Strike 18 - KFLP
Apro questo thread poichè ho trovato post sparsi in vari thread, ma non un thread dedicato a questo argomento (almeno non l'ho visto). Credo che possa essere utile a tutti coloro che si apprestano per la prima volta a farsi da soli i liquidi unendo basi ed aromi.

Arriva l'estate e di conseguenza le calde temperature, quali sono i metodi per conservazione al meglio tutto?

-BASI:
La scorta di basi si può tenere in congelatore giusto? Mentre la classico boccetta da 100 ml di base "in uso" la si può tenere in frigo?

-AROMI:
Gli aromi va bene conservarli in frigo?

- LIQUIDI IN MATURAZIONE:
Anche in questo caso va bene conservarli in frigorifero oppure si rischia di rallentare molto la maturazione del liquido? Me lo chiedo poichè ho letto di gente che faceva maturare il liquido su agitatori magnetici con piastra riscaldata. Oppure è meglio un semplice armadio (nonostante le temperature estive)?

-TEMPERATURA BASE ED AROMA DURANTE LA MISCELAZIONE:
Bisogna prestare attenzione al fatto che la temperatura della base e quella dell'aroma siano "uguali" (insomma che non sia una calda e l'altra fredda)? C'è chi dice che se le temperature sono differenti, gran parte dell'aroma si perde.


Un grosso ringraziamento a chiunque voglia fare chiarezza su questi punti :D
 

Doublecrash

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2017
Messaggi
1.270
Gradimento
578
Punti
163
Località
Sicilia Occidentale
Dispositivi in uso
Tesla Nano SteamPunk - Tesla Punk 220W (2) - Tesla Punk 85W - Tesla XT 220W (2) - Tesla Tubo Punk 86W - Smoant Battlestar - Smoant Cylon - Wismec RX Gen3 Dual - Voopoo Drag 2 - Voopoo X217 - Rincoe MechMan 228 UK Flag - Geekvape Aegis Legend 200W - Pioneer4You IPV V-IT 200W - Desire Rage Squonker
Atomizzatori in uso
Nautilus X (2) - Veco One Plus - TFV4 Micro (2) - TFV8 (4) - TFV16 - Brunhilde - Zephyrus V3 - Arco II - Falcon (2) - Falcon King - Freemax Mesh Pro (2) - Freemax Mesh Pro Metal - Creed - Moradin 25 - Blitzen - IJoy Combo I e II - Aromamizer Plus (2) - Glaz V2 - Druga 24 - Goon 24
@Tabac e @Franzsvapo ... chiedo a voi, che sembrate più esperti: ma chi, come me, non ha (non avrebbe) la possibilità di conservare le basi in freezer? Io ho 4 litri avoria e le sto tenendo in un armadio (chiuso e al buio)... quanto è la durata delle basi in queste condizioni? Avoria dichiara due anni di scadenza, vale anche a temperatura "ambiente"? (ambiente estivo?)

Oppure devo incorrere nelle ire della compagna e occupare metà freezer (cosa che vorrei evitare)?

Grazie in anticipo!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Che io sappia se non stappi le bottiglie durano molto di più, sono confezionate sotto vuoto e la nicotina non ossida
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Che io sappia se non stappi le bottiglie durano molto di più, sono confezionate sotto vuoto e la nicotina non ossida
Mi pare,poi,che anche le Avoria sono confezionate sotto azoto (potrei sbagliarmi) quindi durano,durano.

Inviato da xd sjxbxusb djhd wbjx ewjns xhudbhwisibd d
eeeeeeeeeeee macarena!
 

Franzsvapo

Banned
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
116
Gradimento
8
Punti
28
Località
Roma
Dispositivi in uso
Epetite DNA60
Atomizzatori in uso
kayfun lite plus 2014
@Tabac e @Franzsvapo ... chiedo a voi, che sembrate più esperti: ma chi, come me, non ha (non avrebbe) la possibilità di conservare le basi in freezer? Io ho 4 litri avoria e le sto tenendo in un armadio (chiuso e al buio)... quanto è la durata delle basi in queste condizioni? Avoria dichiara due anni di scadenza, vale anche a temperatura "ambiente"? (ambiente estivo?)

Oppure devo incorrere nelle ire della compagna e occupare metà freezer (cosa che vorrei evitare)?

Grazie in anticipo!

quoto tabac, la scadenza in condizioni normali di conservazione è quella che leggi in etichetta, se vuoi prolungarla c'è il freezer o almeno il frigo. Cmq è dibattuta la cosa, nel senso che pare la nicotina non degradi se non a procedere da temperature superiori ai 40° e che la data di scadenza indichi piuttosto quel tempo massimo oltre il quale il contenuto può poi essere contaminato da umidità agenti esterni etc. insomma io non mi preoccuperei troppo, specie se la donna tende ad incazzarsi per la colonizzazione del frigo :)
 

baubau123

Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
4
Gradimento
2
Punti
3
Località
milano
Dispositivi in uso
vtc
Atomizzatori in uso
nautilus
concordo con tutto quello che è stato detto, vorrei solo aggiungere che, in fase di miscelazione, è meglio avere base ed aroma alla stessa temperatura poichè il volume di un liquido è funzione della temperatura.
ovviamente lavorando su piccoli volumi la differenza non è molta ma per chi miscela al millilitro potrebbe farsi sentire :D

C'è chi dice che se le temperature sono differenti, gran parte dell'aroma si perde.

questa affermazione, invece, la trovo decisamente fantasiosa :p
 

lorenzo333

Utente SEF
Registrato
8 Lug 2013
Messaggi
119
Gradimento
23
Punti
33
Località
Italia
Dispositivi in uso
Reo - Therion BF
Atomizzatori in uso
Strike 18 - KFLP
concordo con tutto quello che è stato detto, vorrei solo aggiungere che, in fase di miscelazione, è meglio avere base ed aroma alla stessa temperatura poichè il volume di un liquido è funzione della temperatura.
ovviamente lavorando su piccoli volumi la differenza non è molta ma per chi miscela al millilitro potrebbe farsi sentire :D



questa affermazione, invece, la trovo decisamente fantasiosa :p

e si.. proprio per una questione di volume la temperatura deve essere la stessa :lol: :lol:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.670
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto