E cig in aeroporto e nei luoghi pubblici

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Andrea hai ragione e come tutte le cose ci vuole il buon senso, ti assicuro che io a Fiumicino col piffero che vado nello smoking point là in fondo... che puzza.. svapo lo stesso con discrezione senza fare nuvoloni, non in mezzo alla gente e se c'è gente non lo faccio.
In aereo non ci penso neanche e non ho quella smania di vaporizzare, neanche sui voli "lunghi". Una delle ragioni a parte le batterie al litio ( e i Cell/Tablet?) è che crea il panico ed ha senso, prova a pensare quanto "resta" in aria il nostro vapore.. sembra un incendio, io lo faccio quando voglio fare uno scherzo a qualcuno, svapo dietro un PC e vado via... guarda la faccia di chi passa davanti..:24:
In ufficio è stato preso come un benvenuto ed io avevo il "permesso" di fumare.. BTW se ero con altre persone non lo facevo lo stesso.
Come sempre ma come in tutte le cose: Cum grano salis
 

Deborah

Utente SEF
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Età
31
Località
Palermo o dintorni
Dispositivi in uso
Elaf iStick basic
Atomizzatori in uso
GS Air 2 Atomizzatore (14mm); Justfog 1453
Secondo me la signorina ha perfettamente ragione.
Non importa cosa c'è o cosa non c'è nella sigaretta ne se faccia male o no (cosa ancora da dimostrarsi al 100% comunque).
E' il fatto che non si deve imporre le proprie "cose" nei luoghi pubblici. Ok non puzza (e non è detto poichè io che svapo ho trovato dei liquidi che mi puzzavano), ok non fa male ma comunque oltre a poter dare fastidio, è un atteggiamento di imposizione agli altri, tipico nostro oltretutto.
Io credo che a livello di salute tu abbia ragione, ma credo che svapare al chiuso in uffici pubblici e dove la gente sta lavorando sia comunque maleducazione. Intesa come IMPORRE il proprio agli altri.
Svapo tra amici, svapo per strada, mangio pera e formaggio gusto un rosso e poi esco in veranda a svapare, è questo il genere che dovrebbe essere la sigaretta elettronica, non "non fumo tabacco quindi non rompermi le bolas!" .
Non c'è bisogno di "mostrarsi" , non c'è bisogno di farsi vedere, si aspetta con pazienza e usciti in strada si svapa, o si chiede "do fastidio a qualcuno"?

Noi siamo tutti EX FUMATORI, come tali abbiamo rotto le palle e dato fastidio alla gente per anni ed anni fregandocene e inquinando.
Assieme alle sigarette dovremmo lasciare secondo me anche gli ATTEGGIAMENTI da fumatori, sopratutto il senso di "rivalsa" dell' ora posso fumare al chiuso andate tutti a ..:dance2:. Come anche il fumare in aeroporto, o il fumare in aereo DI NASCOSTO, cose che trovo molto poco mature.
Abbiamo lasciato la schiavitù delle bionde, e ora siamo talmente dipendenti da doverci NASCONDERE a svapare in aeroporto e aereo? No non si può fare. Non siamo più dipendenti, allora ASPETTIAMO LA FINE DEL VOLO, come le altre persone.
Non si passa da una dipendenza all'altra. Non si esce da una dipendenza mantenendo atteggiamenti da dipendenti del fumo.
E sopratutto in luoghi pubblici e chiusi non si rompe le palle alla gente.

Io domenica svapavo ALLO STADIO sulle gradinate, ero nervoso per il risultato e svapavo A BESTIA :icon_crazy::icon_crazy:.
Il signore dietro mi ha detto "o ora sospendono la partita per nebbia!!!!!!! mi stai dando fastidio potresti smettere o spostarti?"
Mi sono scusato, aveva perfettamente ragione.

E' semplice questione di EDUCAZIONE PREVENTIVA, che non farebbe mai male di questi tempi di cafonaggine maestri.
Chiedere "posso? do fastidio a qualcuno"? Io ho preso quest'altra buona abitudine, assieme a quella di abbandonare il fumo.

Se non siamo più fumatori e non vogliamo essere inquadrati ed odiati, cerchiamo di passare anche ad altri atteggiamenti lontani dal fumo. PArlo il generale.
Io chiedo sempre, non mi costa nulla e mi fa sembrare molto più civile e lontano da un fumatore.
Inoltre pensiamo un attimo in generale, ma come cavolo è che è sempre COLPA DEGLI ALTRI, e mai nostra? :oldtimer:
PS: ricordate che noi abbiamo una percezione DIFFERENTE da ex fumatori, c'è gente che il fumo svapo lo sente e gli puzza.

Sai, credo che tu abbia ragione. Certi atteggiamenti dovremmo imparare ad accantonarli e mostrare più sensibilità. Questa tua considerazione mi ha fatto venire in mente un episodio che mi è accaduto qualche tempo fa, quando ero ancora distante anni luce dal mondo dello svapo: ero a teatro in compagnia di una mia amica, un teatro all'aperto per cui ho creduto che si potesse fumare tranquillamente...Per di più i nostri posti erano in cima, poche erano le persone che avremmo potuto infastidire. Ad ogni modo, mi misi in disparte a fumare a debita distanza dagli altri...Ad un certo punto si alza un tizio e si avvicina a me rimproverandomi e facendomi notare che la sigaretta infastidiva parecchio chi mi stava intorno (che intorno a me non c'era nessuno era poi un altro discorso, magari con il vento l'odore arrivava...). Per educazione mi scusai e la spensi. Tornando al posto, però, la moglie si sedette accanto a me e cominciò a svapare compulsivamente, alternandosi al marito, ed a guardarmi con aria di rivalsa, li odiai.
Ora, ammetto che quei tizi potrebbero essere dei maleducati qualunque... Ma oggi io credo che noi più di chiunque altro (fumatori e non) dobbiamo avere una certa sensibilità e, soprattutto, una forma di solidarietà nei confronti dei fumatori...Chissà, potrebbero essere gli svapatori di domani e magari potremmo sensibilizzarli proprio noi in merito a questo.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
io andavo a fumare (le bionde) fuori anche quando si poteva dentro.. se trovo uno che svapa al cinema gli chiedo gentilmente di smettere perchè sono andato al cinema per vedere un film e abitando a Ferrara di nebbia ne ho già abbastanza fuori.. nei luoghi pubblici non svapo se non all'aperto, in casa mi piace di sera perchè lascia quel profumino di talco misto vaniglia ma non esagero nemmeno li... insomma... ci vuole sempre buon senso e rispetto reciproco..
 

svalvopato

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2016
Messaggi
10
Gradimento
3
Punti
8
Età
49
Località
Lecce
Dispositivi in uso
eGo AIO
Atomizzatori in uso
non lo so
Si si ovviamente, poi ci sono anche i non fumatori che arrogandosi il diritto di trovare qualcuno "in difetto", pensano che sia lecito prenderli a calci ed essere maleducati.
Vale anche per la signorina, o per chiunque faccia notare un fastidio, educazione!
Io sono per il porgi l'altra guancia ma misurato, se un non fumatore mi attacca con modi da villano, lo asfalto! eheheh
Si son troppo belli sti smiles :rock:
 

xvagabondx

Utente SEF
Registrato
7 Apr 2017
Messaggi
164
Gradimento
24
Punti
43
Età
36
Località
Grottammare
Dispositivi in uso
Evic Vtwo mini, Hcigar VTinbox
Atomizzatori in uso
Digiflavor Siren 25, nautilus mini, cubis pro, Origen Little, Hadaly, Speed revolution, Maze V2
Vorrei aggiungere, in merito allo svapo in aereo, che è molto pericoloso da fare!

Sono stato assistente di volo fino all'anno scorso quindi posso darvi una motivazione seria per quanto ho detto prima: svapare non sarebbe pericoloso in sè, però se io so che in aereo è vietato fumare e svapare, nel momento in cui vedo del fumo devo assumere che sia dovuto a qualcos'altro!

E durante tutto il training ti insegnano che vedere del fumo in aereo è male male male e bisogna prendere immediatamente provvedimenti, che il più delle volte prevedono un atterraggio di emergenza.

Ora se fosse possibile svapare, ci sarebbe il problema di distinguere vapore da fumo di, ad esempio, fili elettrici.... perdere tempo in questo modo potrebbe pregiudicare l'integrità dell'aereo e la vita delle persone ( un incendio in un aereo si estende in maniera ridicolmente veloce!!!).

Ecco perché è severamente vietato ed è nell'interesse di tutti astenerci dal farlo.
 

Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Vorrei aggiungere, in merito allo svapo in aereo, che è molto pericoloso da fare!

Sono stato assistente di volo fino all'anno scorso quindi posso darvi una motivazione seria per quanto ho detto prima: svapare non sarebbe pericoloso in sè, però se io so che in aereo è vietato fumare e svapare, nel momento in cui vedo del fumo devo assumere che sia dovuto a qualcos'altro!

E durante tutto il training ti insegnano che vedere del fumo in aereo è male male male e bisogna prendere immediatamente provvedimenti, che il più delle volte prevedono un atterraggio di emergenza.

Ora se fosse possibile svapare, ci sarebbe il problema di distinguere vapore da fumo di, ad esempio, fili elettrici.... perdere tempo in questo modo potrebbe pregiudicare l'integrità dell'aereo e la vita delle persone ( un incendio in un aereo si estende in maniera ridicolmente veloce!!!).

Ecco perché è severamente vietato ed è nell'interesse di tutti astenerci dal farlo.
Ottimo discorso e sono d'accordo che svapare in aereo sia vietato ma per un altro motivo ovvero in quarto essendo un ambiente chiuso e vincolante a qualcuno potrebbe dare molto fastidio e mi sembra oltremodo maleducato. Invece per il discorso sicurezza trovo che un problema ci sia ma dovuto alle batterie.... Non oso immaginare un tubo meccanico che esplode in un aereo... Mentre per il discorso fumo vapore... Be neanche poi così tanti anni fa in eereo si poteva fumare e non mi risultano incidenti dovuti al ritardo nel riconoscimento di un eventuale incendio.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

xvagabondx

Utente SEF
Registrato
7 Apr 2017
Messaggi
164
Gradimento
24
Punti
43
Età
36
Località
Grottammare
Dispositivi in uso
Evic Vtwo mini, Hcigar VTinbox
Atomizzatori in uso
Digiflavor Siren 25, nautilus mini, cubis pro, Origen Little, Hadaly, Speed revolution, Maze V2
Ottimo discorso e sono d'accordo che svapare in aereo sia vietato ma per un altro motivo ovvero in quarto essendo un ambiente chiuso e vincolante a qualcuno potrebbe dare molto fastidio e mi sembra oltremodo maleducato. Invece per il discorso sicurezza trovo che un problema ci sia ma dovuto alle batterie.... Non oso immaginare un tubo meccanico che esplode in un aereo... Mentre per il discorso fumo vapore... Be neanche poi così tanti anni fa in eereo si poteva fumare e non mi risultano incidenti dovuti al ritardo nel riconoscimento di un eventuale incendio.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Condivido perfettamente il discorso riguardo al luogo chiuso; per quanto riguarda il discorso sicurezza beh, le procedure di emergenza si evolvono in base alle condizioni del tempo. In questo senso ti dico che è pericoloso!

Magari quando si poteva fumare in aereo, per quanto fosse incosciente, la causa del fumo in cabina poteva al 99,9% delle volte essere attribuito al fumo di sigaretta.

Con le regole attuali però ( che in gran parte mirano a correggere errori del passato), da ex assistente di volo, ti assicuro che vedere del fumo in cabina genera immediata apprensione.


Per quanto riguarda le batterie è un problema che dovrà essere meglio approfondito da chi di dovere. D'altronde il mal utilizzo di un tubo non è differente da chi si affida ad una batteria per laptop compromessa. È un problema di difficile soluzione!

Paradossalmente l'esplosione di un dispositivo a batteria è meno pericoloso di, ad esempio, un incendio elettrico che si sviluppa sotto la scocca: la prima è facilmente individuabile nell'immediato; il secondo no! E qui mi ricollego al discorso del fumo: è importante muoversi in fretta poiché si ignora l'entità del possibile incendio.

Scusami se sembro pignolo in questo ambito ma ne ho avuto esperienza diretta e ho sempre fatto della sicurezza l'elemento principale del mio impegno in quel lavoro :D
 

Cely

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
663
Gradimento
304
Punti
143
Età
50
Località
VALENZA
Dispositivi in uso
Eleaf Pico - Squeeze - Nano -joyet Primo
Atomizzatori in uso
Kay 3 - 5 - melo 3 - origen little - velocity v2
Condivido perfettamente il discorso riguardo al luogo chiuso; per quanto riguarda il discorso sicurezza beh, le procedure di emergenza si evolvono in base alle condizioni del tempo. In questo senso ti dico che è pericoloso!

Magari quando si poteva fumare in aereo, per quanto fosse incosciente, la causa del fumo in cabina poteva al 99,9% delle volte essere attribuito al fumo di sigaretta.

Con le regole attuali però ( che in gran parte mirano a correggere errori del passato), da ex assistente di volo, ti assicuro che vedere del fumo in cabina genera immediata apprensione.


Per quanto riguarda le batterie è un problema che dovrà essere meglio approfondito da chi di dovere. D'altronde il mal utilizzo di un tubo non è differente da chi si affida ad una batteria per laptop compromessa. È un problema di difficile soluzione!

Paradossalmente l'esplosione di un dispositivo a batteria è meno pericoloso di, ad esempio, un incendio elettrico che si sviluppa sotto la scocca: la prima è facilmente individuabile nell'immediato; il secondo no! E qui mi ricollego al discorso del fumo: è importante muoversi in fretta poiché si ignora l'entità del possibile incendio.

Scusami se sembro pignolo in questo ambito ma ne ho avuto esperienza diretta e ho sempre fatto della sicurezza l'elemento principale del mio impegno in quel lavoro :D
Capisco perfettamente il tuo ragionamento... Se in aereo e vietato fumare e svapare ovvio che vedere del fumo in cabina non possa che far pensare al peggio.. Ed in effetti permettere di svapare anche non comportasse alcun rischio diretto potrebbe in effetti mascherare un principio di incendio con conseguente perdita di tempo prezioso.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Franzsvapo

Banned
Registrato
5 Feb 2017
Messaggi
116
Gradimento
8
Punti
28
Località
Roma
Dispositivi in uso
Epetite DNA60
Atomizzatori in uso
kayfun lite plus 2014
Bah, io non credo che due tiri uccidano nessuno.. in aereoporto come in ospedale come ovunque ho fumato di straforo (e con circospezione), ovvio a patto di non essere vicino a nessuno. Credo che uando un pò di buonsenso comune si possa evitare di cadere negli eccessi di perbenismo o di cafonaggine, che sono in definitiva entrambi fuori luogo allo stesso modo
 

Genovese

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
64
Gradimento
11
Punti
18
Località
Genova
La domanda che dovremmo sempre porci è "E se lo facessimo tutti insieme?" e capirne le conseguenze.
Non ragioniamo sul fatto "Lo faccio io e non faccio male a nessuno", ma ragioniamo che quello che stiamo facendo noi lo potrebbero voler fare anche gli altri nello stesso momento.

Pensate se in un luogo pubblico (un supermercato, un ufficio postale, una qualsiasi attività...) con dentro un centinaio di persone tutte queste insieme iniziassero a fare una cosa contemporameamente pensando "tanto lo faccio solo io e non do fastidio a nessuno", quali sarebbero le conseguenze?

Se tutti ci mettessimo a correre?
Se tutti mangiassimo uno snack e facessimo cadere una briciola?
Se tutti facessimo suonare il telefono con una suoneria ad alto volume?
Se tutti ci facessimo una svapatina?

Ecco,
diamoci delle risposte riguardo ai comportamenti collettivi e non guardando solo al nostro orticello, e non solo per lo svapo, ma per il vivere in comunità quotidianamente. :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
521
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.577
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.721
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.202
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.643
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.546
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto