Gabbro

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti.
Piccola doverosa premessa...fumatore dai 16 anni ai 30, dopo 8 anni di stop ho ripreso a fumare le sigarette "classiche".
Lo scorso anno, per puro caso, dopo che avevo provato delle Neo in offerta (disgustose), mi imbatto nelle Lucky Strike per Glo, che ho trovato decenti e, dopo un primo periodo di adattamento, hanno definitivamente rimpiazzato le classiche sigarette.
E' quindi un anno che non accendo più le sigarette, ma di fatto sto fumando qualcosa di simile, per quanto forse meno dannoso.
La scorsa mattina mi sono alzato con l'ideona, l'illuminazione: "Perchè non passare a quella roba tipo Elfbar senza nicotina?"
Leggendo in giro però mi pare di capire che il rischio "monnezza" sia alto, e che sia meglio un approccio un po' più serio e consapevole, ed eccomi qui.
Ho cercato nel forum, letto un po' di topic e sono giunto alla conclusione che una M2 potrebbe essere giusta per me, che non sono molto tecnologico né smanettone.
Una soluzione semplice, veloce, abbastanza a prova di stupido :D..
Ero partito sparato con l'idea di abbattere la nicotina, ma leggendo nel forum non mi pare sia una furbata...quindi volevo farvi un po' di domande:
1) Wenax M2 può essere una buona scelta? (vedo che costa anche poco, e visto che siamo ad un primo tentativo, la cosa non guasterebbe)
2) E' il caso di mantenere un quantitativo di nicotina? Se si, quale? Non riesco a trovare informazioni chiare neanche sul contenuto di questi stick Lucky Strike, da una parte leggo 1 mg da un'altra 0,5
3) Non essendo io uno smanettone, come dovrei approcciarmi? Recarmi in un negozio di e-cig e comprare dei liquidi già pronti?
4) Consigli sul tipo di liquidi da usare, per uno che viene da questi riscaldatori di tabacco? Per farmi capire...a me quei gusti "tabacco vellutato" "note cremose" o fondi dolciastri negli stick non sono mai piaciuti, le Lucky Strike pur sembrando cartone pressato mantenevano un sapore più secco
5) I POD ogni quanto si cambiano? Come vanno manutenuti/gestiti?

Grazie a chiunque abbia voglia di dire la sua.
Gabriele

tonio69

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
19
Nome
Tonio
Dispositivi in uso
Limax box,m80 box ,Centaurus B60 aio,AMPBB Luxury Edition
Atomizzatori in uso
Bishop,Bi2hop, Centaurus rba, Raga pod tank,Agra rba, Radiator
m2 va benissimo....poi magari ci accoppi un powerbank tipo da one o ne compri due di m2.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Dato il costo, e le tue premesse, la M2 è un ottimo acquisto: provi per le prime settimane e poi valuti (insieme a noi e/o un negoziante di fiducia) se non fosse sufficiente come durata batteria (esiste un powerbank economico ed ergonomico che può essere abbinato oppure prendi una seconda M2, ma valuterei dopo le prime 3/4 settimane) e/o durata liquido (basta portarsi dietro un flaconcino di liquido per refillare o altre pod piene da sostituire).

Per il discorso nicotina è bene non scendere troppo per non incappare nell'astinenza o insoddisfazione col rischio di ricadere nelle combuste o nelle riscaldate. A proposito è bene non fare un uso promiscuo tra e-cig e combuste/riscaldate, meglio cercare di resistere utilizzando la sola e-cig.
Inizialmente bisogna trovare la quadra, proverei a partire con dei liquidi a 6 mg/ml di nicotina (non in sali di nicotina) e nel frattempo provi ad ascoltare il tuo corpo per capire se scalare in basso o in alto.
Nel caso sentissi esagerato il colpo in gola in fase di inspirazione o dopo qualche ora sentissi dei lievi malesseri come cefalea, nausea o tachicardia allora bisogna scalare in basso. Altrimenti se senti insoddisfazione e nervosismo da dipendenza bisogna scalare in alto.

Come liquidi, se non ami cose cremose e dolci ti consiglio di iniziare con dei liquidi distillati da tabacco. Dato che devi anche capire quale liquido o tipologia di liquido ti può piacere e che devi capire quale gradazione di nicotina adottare (che potrebbe cambiare anche nel giro di settimane) ti consiglio di provare con dei liquidi già pronti.
Siccome di liquidi ce ne sono una marea provo a consigliartene tre della ditta TNT che sono death valley, dark lake, silent hill della linea twenty. Sono miscele di liquidi estratti da tabacchi e poi chiarificati per garantire una discreta durate in sistemi come le pod, come per esempio la M2, hanno sapori che ricordano sigarette o sigari o miscele di tabacco trinciato, ovviamente non hanno lo stesso gusto di quando questi venivano fumanti, perché manca la combustione, ricordano più che altro il loro odore.

Ti consiglierei in questo primo momento di appoggiarti ad un negozio fisico, più che altro ricercane uno che ti ispiri fiducia e prova tutti quelli che hai vicino a casa solo per richiedere informazioni, ma prima di farti spendere tanto consultaci qui sul forum.
Per quel che riguarda la M2 puoi valutare l'acquisto su siti online perché spesso, anche se son previsti dei costi di spedizione, i prezzi son più convenienti che in negozio (la wenax m2 con 4 pod m1 da 0.8 ohm e 4 pod da 1.2 Ohm stai sui 43 euro comprese spedizione) e spesso nei weekend ci sono sconti.
Come pod ti consiglio quelle con il drip tip (per farti capire volgarmente può essere definito bocchino) fisso e non in cotone (questi evitali perché al di là della sensazione sigarettosa diventano presto mollicci, per via del vapore, e poi ricettacolo di batteri e germi) e di prenderne almeno 2: una da 0.8Ohm (aroma più intenso e vapore più caldo) e una da 1.2Ohm (aroma più morbido e vapore più freddo). Le pod sono vuote e dentro hanno una resistenza cablata (da qui il valore in Ohm), presentano una finestrella col tappo in gomma che vai ad aprire per riempire di liquido (da nuova devi "inizializzarla", ovvero una volta riempita e chiuso il tappo fai un paio di tiri leggere a vuoto e poi aspetti 10 minuti che il cotone assorba per bene).

La durata delle pod dipendono da come e quanto tiri e quale liquido usi, diciamo che puoi riempirle all'incirca una decina di volte, mediamente, e poi a bocca capisci quando il gusto vira verso il bruciato o è troppo blando e quindi devi cambiare.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Dimenticavo sul discorso liquidi: la vendita online di nicotina è vietata per legge quindi i liquidi pronti già nicotinati possono essere comprati solo in negozio, ragione di più per individuare un negozio di fiducia (o più d'uno) su cui fare base per i primi tempi.

In futuro, una volta che sarai più esperto e avrai stabilito i tuoi gusti e il quantitativo di nicotina adatto a te allora potrai pensare di risparmiare usando aromi concentrati e gli altri ingredienti (VG,PG e nicotina) per miscelare da solo i tuoi liquidi.

Inoltre per aumentare la tua conoscenza in merito alle sigarette elettroniche ti consiglio di dare un occhiata a questi contenuti messi a disposizione dal forum:

Gabbro

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie mille per le numerose dritte!
Ora cerco di elaborarle con calma...e come dici tu, devo trovare un negozio serio su cui fare affidamento.
Se qualcuno di Terni o zone limitrofe avesse qualche nome, io sono proprio digiuno.
Cercherò di informarmi, ma intorno a me vedo tantissime Iqos e poco altro (mai conosciuto qualcuno neanche con la GLO, per dire).

127sport

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
8
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Wenax M1 Vaporart Bubble
Ciao, la risposta alla domanda che intitola questa discussione per me è sì, è sicuramente un buon dispositivo per iniziare; poi dipende da che esigenze si hanno, perché ci sono persone che sono appassionate al mondo svapo e hanno esigenze di un certo tipo, o persone come me che hanno trovato nello svapo un semplice sostituto alle sigarette, e quindi diciamo che poi si vedrà.

Io ero un forte fumatore, con un sistema simile a quello di cui parli, la sorellina M1, ho abbandonato completamente e senza enorme difficoltà le dannate sigarette da quasi un anno; se un sistema a parere mio così efficace fosse esistito 20 anni fa penso che i miei non riusciti tentativi di smettere avrebbero avuto un esito diverso.

Io sono partito da nicotina 9, per me che ero forte fumatore da decenni è stato un valore sufficiente per ricevere soddisfazione, all' inizio è fondamentale avere soddisfazione.

Le pod durano abbastanza con liquidi adatti, per me 50ml si fanno senza problemi, magari può succedere che qualcuna duri meno, ma per me in media si fanno.

Sui liquidi è complicato e troppo soggettivo rispondere, segui il consiglio che ti è stato dato precedentemente che è assolutamente ragionevole.
Il consiglio che mi sento di darti è di avvicinarti il prima possibile agli aromi da 10ml da cui ricavare 100ml, si risparmia un sacco, e pagare 10ml di liquido pronto 7-8€ è un furto, anche se all'inizio può essere necessario per capire i propri gusti.

Solo vantaggi nel passaggio dalle combuste allo svapo, fisici e psichici; ovviamente bisogna non esagerare, può succedere in certi momenti, penso che sia una cosa comune e comprensibile.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non sono di Terni ma vedo tramite google maps che hai alcune opzioni in città:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Gabbro

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Si grazie,
ho visto ieri.
Sembrano molte opzioni ma in realtà è una sola, quindi è più semplice del previsto...perchè 3 negozi sono della stessa proprietà, ed il quarto mi pare abbia chiuso! :D..
Oggi pomeriggio provo a fare un passaggio.
Grazie ancora!

Gabbro

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao!
Solo per darvi un breve aggiornamento...visto un prezzo ragionevole e visto che bisogna incentivare i negozi locali, ho preso questa M2 e un primo liquido che mi ha dato il tizio, dopo avermelo fatto assaggiare (e devo dire che lì per lì non era male, ma ora che lo uso a "tempo pieno", mi pare leggermente troppo dolciastro).
Si tratta di un liquido pronto Elit "Toscana"...buonino, ma immagino si possa fare meglio.
Mi ha consigliato di iniziare con nicotina a 8...questo è così, ma non lo so. Da un lato lo sento quando tiro, da un lato l'appagamento è relativo...ma sono conscio che ci vorrà comunque del tempo per abituarsi.
Ho fatto una giornata con una carica della POD...è bene o è male? Non me ne rendo conto.
Altra cosa che non ho capito...a leggere il foglietto della M2, dovrebbe cambiare il colore del led a seconda del livello di carica, e dovrebbe diventare fisso verde quando è carica.
Ieri non mi ha mostrato mai altro colore che non fosse il verde, e anche messa in ricarica era sempre sul verde fisso. E' normale?

maurocaf

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
wenax M1, aspire zelos nano kit, aspire flexus stik, geekvape aegis solo III, innokin coolfire Z80
Atomizzatori in uso
ares2, nautilus nano, Bishop2
ciao,
"una sola carica di POD" in una giornata intera?
beato te, io con la M1 ne faccio almeno 2...
Per quanto riguarda i colori del LED, considerando che la sigaretta è nuova e che hai consumato solo 2ml in un'intera giornata, non è impossibile che la carica non sia scesa sotto al 70% (momento in cui passa dal verde al blu). Prova ad usarla per più tempo e vedi come si comporta.
Sul liquido non mi pronuncio, non lo conosco ed il giudizio è soggettivo.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
3.372
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.040
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.622
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.278
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
12.359
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
13.013
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto