Tenshi83

Utente SEF
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
17
Gradimento
3
Punti
3
Località
Milano
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
ciao a tutti,
ho cercato un po' di informazioni perchè vorrei comprare una sigaretta elettronica con aromi cremosi o fruttati senza nicotina.
Ho questi due dubbi ai quali non riesco a trovare risposta:

per quanto riguarda il primo dubbio chiedo conferma se ho capito bene:
15ml di VG (glicerina vegetale) + 12ml di PG (propilene glicole) + 3ml di aroma concentrato è una diluizione al 10% su una base 50/50 di VG/PG? Questo perchè gli aromi concentrati sono composti al 100% di PG?

i mix creati a casa (di VG e PG o di VG, PG e aroma) hanno una scadenza?
nel senso i liquidi si conservano meglio rimanendo separati o anche dopo essere stati mischiati hanno la stessa validità?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao Angela riguardo al primo quesito è tutto corretto; si la maggior parte degli aromi sono contenuti in PG.
Secondo quesito ogni elemento utilizzato per la composizione dei nostri liquidi ha una scadenza, che all'incirca è di 24 mesi, che viene mantenuta anche quando gli stessi sono miscelati tra di loro. Per la conservazione è meglio tenerli separati ed utilizzarli al momento opportuno, inoltre conviene tenerli in luoghi freschi ed al riparo da luce e fonti di calore.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Conta che i liquidi che prepari avranno bisogno di un poco di tempo per far amalgamare bene l'aroma alla base (VG+PG). Il tempo necessario dipende dalla tipologia dell'aroma quindi da poche ore sino ad alcune settimane, si chiama steeping, ovvero quanto è necessario perché tutte le varie componenti diventino un singolo mix omogeneo.

Quando procederai chiedi tranquillamente ed in base all'aroma, o alla tipologia dello stesso, qualcuno saprà consigliarti quanto attendere, qui siamo in molti che si creano autonomamente i liquidi. ;)
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Tutto corretto.
Per "scadenza" si intende quando deperiscono, ma tutto sommato dubito che anche a distanza di un paio di anni possano nuocere. Considera che alcuni liquidi organici tabaccosi hanno bisogno di anche 6 mesi solo per raggiungere il loro culmine aromatico. Ad ogni modo se ne prepari un 30 ml alla volta stai più che sicura che finisci la boccetta prima di poterti fare di questi problemi ;)
Per quello che so io, l'aroma, se ben conservato, pur avendo una sua data di scadenza (messa lì per legge), non ha di norma nessun deperimento che possa destare particolari preoccupazioni: quindi puoi tranquillamente farti una tua scorta, ma per ora fai un passo alla volta.
Ad esempio io ho anche avuto liquidi "scaduti" e li ho svapati tranquillamente :D (ma chiaramente non è la cosa che consiglio)
 

Tenshi83

Utente SEF
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
17
Gradimento
3
Punti
3
Località
Milano
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
@Raindog

Capisco. Sì anche nel cibo so che la data di scadenza spesso è "indicativa" ma mi chiedevo se boccette miscelate di basi o basi+aromi possono essere conservate o è sempre meglio mischiare solo quello che serve. A volte nelle medicine c'è scritto che il mix va fatto al momento perché decade dopo poche ore.

Per cominciare ho preso VG,PG è un aroma concentrato.
Ho intenzione di usare la formulazione che ho scritto sopra per avere un 50/50 al 10% ma su eventuali tempi di maturazione non saprei come comportarmi. Spero che sulla boccetta ci sia qualche indicazione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tenshi83

Utente SEF
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
17
Gradimento
3
Punti
3
Località
Milano
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
Quando procederai chiedi tranquillamente ed in base all'aroma, o alla tipologia dello stesso, qualcuno saprà consigliarti quanto attendere, qui siamo in molti che si creano autonomamente i liquidi. ;)
Come dicevo nel messaggio prima ho letto del tempo di maturazione e spero ci sia scritto sulla boccetta come comportarmi perché non saprei....
Ho preso torta Raffaello della 01vape...
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
tempo di maturazione e spero ci sia scritto sulla boccetta
sulla boccetta magari no, ma sul sito del produttore del liquido che hai comprato sicuramente sì.
In realtà spesso lo scrivono anche negli shop on line nelle note all'aroma. Scrivono proprio: tempo consigliato tot giorni. Controlla ;)
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ho preso torta Raffaello della 01vape
È uno scomposto e il produttore consiglia 48 ore di maturazione.

Per la conservazione dei miscelati come base pronta (VG+PG) e liquidi (VG+PG+aroma) se ben conservati, quindi in luoghi bui e lontani dalla luce diretta del sole o altra fonte di calore, li puoi conservare a lungo senza alcun problema, anche uno o due anni.
Ovviamente il mio consiglio è quello di capire quanto in media consumi e quindi prepararti le "miscele" in modo che non stiano lì ferme a tempo indeterminato. Con un poco di pratica e d'esperienza vedrai che troverai la quadra tra preparazione e consumo.
Per ora inizia, sperimenta e miscela quello che ti serve senza fare grosse quantità, poi in seguito saprai valutare meglio cosa e quanto ti serve in base al tuo personale consumo di liquidi.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sì sì, un abisso.
Lo scomposto è un liquido pronto al quale hanno tolto base ed eventualmente nicotina; quindi ti vendono solo la base aromatica e tu andrai a completarlo con quello che manca per creare la boccetta di liquido, uno perché hanno meno controlli di qualità nella produzione e due perché dopo la TPD non possono vendere liquidi pronti maggiori di 10ml.
L'aroma è l'aroma, da usare singolo, mixare, gestire in percentuale quanto più ti aggrada e via dicendo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto