Tenshi83

Utente SEF
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
17
Gradimento
3
Punti
3
Località
Milano
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
ciao a tutti,
ho cercato un po' di informazioni perchè vorrei comprare una sigaretta elettronica con aromi cremosi o fruttati senza nicotina.
Ho questi due dubbi ai quali non riesco a trovare risposta:

per quanto riguarda il primo dubbio chiedo conferma se ho capito bene:
15ml di VG (glicerina vegetale) + 12ml di PG (propilene glicole) + 3ml di aroma concentrato è una diluizione al 10% su una base 50/50 di VG/PG? Questo perchè gli aromi concentrati sono composti al 100% di PG?

i mix creati a casa (di VG e PG o di VG, PG e aroma) hanno una scadenza?
nel senso i liquidi si conservano meglio rimanendo separati o anche dopo essere stati mischiati hanno la stessa validità?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----

Tenshi83

Utente SEF
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
17
Gradimento
3
Punti
3
Località
Milano
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
è arrivato tutto stamattina, fatto ora e tra poco parto per il weekend quindi almeno fino a lunedì mattina rimane nella sua boccetta al buio...
Aggiornamento:
alla fine questo scomposto "torta raffaello" della 01Vape secondo me sa solo di cioccolato e non si sente il cocco....
è anche piuttosto dolce...
(cmq essendo l'unico che ho ne sono già andati 10ml su 30ml)

oggi ho comprato 10ml di cocco concentrato (100% pg) e mi stavo chiedendo se provare ad aggiungerlo un po' all'altro per avere realmente una torta cocco e cioccolato anzichè solo cioccolato...

i 20ml rimanenti di "torta raffaello" pronto ce li ho divisi in due boccette da 10ml, quindi pensavo magari ad una delle due di aggiungere 1,5ml vg+ 1,2ml pg +0,3ml cocco perchè non ho idea di quanto potrebbe volercene per equilibrare il gusto...

voi cosa ne pensate?
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Se aggiungi roba a un liquido che di suo non ti piace rischi solo di peggiorarlo sprecando ulteriormente aroma. Gli scomposti ti offrono pochissimo margine di manovra, sono solo marketing unito a un exploit della legge che regola i prodotti da svapo.

Se già armeggi con il pg e vg prendi solo aromi e ti fai i mix che vuoi. Cyber flavour, super flavour, suprem-e etc offrono aromi al giusto costo facilmente reperibili che vanno mixati così come sono, senza doverci mettere le mani.

Tenere anche presente che i cremosi per uscire bene necessitano di wattaggi importanti (sopra i 20w MINIMO) e alla larga da pod e poddine.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Come già detto uno scomposto è ben difficile da correggere in quanto, nonostante quello che scrivono, non è un aroma e tanto meno è qualcosa pensato per essere mixato con altro.

Personalmente non ho mai usato aromi al cocco e del resto non sappiamo nemmeno quello che hai acquistato, e quindi nessuno può aiutarti con ragionevolezza sul suo utilizzo, visto che ogni marca ha una resa e delle peculiarità tutte sue.

Io se fossi in te lo svaperei così com'è e la prossima volta lo lascerei sullo scaffale del negoziante, non solo perché è uno scomposto, ma anche, e soprattutto, perché non ha riscontrato i tuoi gusti. ;)
 

Tenshi83

Utente SEF
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
17
Gradimento
3
Punti
3
Località
Milano
Nome
ANGELA
Dispositivi in uso
VAPORESSO GTX GO 40
Come già detto uno scomposto è ben difficile da correggere in quanto, nonostante quello che scrivono, non è un aroma e tanto meno è qualcosa pensato per essere mixato con altro.

Personalmente non ho mai usato aromi al cocco e del resto non sappiamo nemmeno quello che hai acquistato, e quindi nessuno può aiutarti con ragionevolezza sul suo utilizzo, visto che ogni marca ha una resa e delle peculiarità tutte sue.

Io se fossi in te lo svaperei così com'è e la prossima volta lo lascerei sullo scaffale del negoziante, non solo perché è uno scomposto, ma anche, e soprattutto, perché non ha riscontrato i tuoi gusti. ;)
Magari in generale la prossima volta ne devo preparare poco. Anche se VG e PG costano poco almeno non spreco quelli... :(
Non che sia così male ma è davvero dolce... Quindi magari alternandolo con altro nel tempo riuscirò a finirlo
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Altra fregatura degli scomposti è anche questa... devi per forza farlo come dicono loro.

Forse quella è la migliore alternativa e come giustamente dici alternandolo con altro, magari meno dolce, riesci a finirlo. 🤞

Se proprio non riesci a svaparlo non farti scrupoli nel gettarlo, i gusti sono gusti, non forzare la mano, potresti disgustati dello svapo in se stesso. Comunque a tutti noi è capitato, e capiterà nuovamente, di dover accompagnare un liquido sulla via del non-ritorno incontro alla sua estrema meta laggiù in quel luogo buio chiamato lavandino oppure water. R.I.P. :ROFLMAO:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io invece vado controcorrente e ti dico di provare a correggerlo. Io pensavo di aggiungere solo qualche goccia di Cocco, ma giustamente come hai fatto notare è dolce e con una forte nota di Cioccolato che è difficile da superare, quindi hai fatto benissimo a pensare di diluirlo con PG e VG. Quindi appoggio in pieno la tua idea. Male che vada resta dolce e cioccolatoso ugualmente, ma non si butta via niente! :oldtimer:
Comunque mi piace il tuo modo di ragionare e secondo me in futuro potresti anche diventare un mixer. Pensaci :)
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Tenshi83
così come già, più che giustamente, evidenziato da @.::Iannuzz85::. il tuo ragionamento è corretto ed operativamente bene impostato: diluizione per smorzare la preponderanza del cioccolato e aggiunta di aroma di cocco per far uscire una nota che ti aspettavi di trovare ma che è quasi, o del tutto, assente.

Il mio era un consiglio soprattutto "conservativo" perché a quanto ho capito e ricordo sei alle prime armi e correggere uno scomposto è potenzialmente più complicato. Il mio timore, e a me è successo all'inizio addirittura con veri aromi, è che alla fin della fiera, il tuo punto di arrivo sia qualcosa che ti disgusta talmente tanto da farti dubitare della bontà dello svapo in se stesso. Comprendo anche che probabilmente a molti altri, o quasi tutti, questo non è successo e quindi se ti senti pronta procedi pure perché la via che vuoi intraprendere è comunque quella giusta, e qui ti faccio anche io i miei complimenti! (y) 👏

Altra possibilità è conservati le due boccette di "torta raffaello", se le tieni in luogo buio e al riparo dalla luce diretta e dal calore la durata dei liquidi ben conservati è piuttosto lunga, ed affrontarle in futuro.
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io svapo relativamente da poco ma, da quello che mi è capitato di assaggiare di sintetici, purtroppo sono quasi impossibili da "correggere" a meno di non utizzare le stesse tipologie di molecole o di miscele di molecole. Per fare un esempio: puoi provare miscelare aromi e correttori FA (@Iv3shf, egregiamente, insegna). Con gli scomposti, come già giustamente detto sopra, è una impresa che difficilmente potrebbe riuscire anche perché diverse tipologie di molecole potrebbero interagire tra loro, se non a livello chimico, a livello fisico.
Per quanto riguarda la conservazione, la scadenza spesso è dettata non dalla sostanza ma dal contenitore. Un aroma alimentare contiene sia antiossidanti che conservanti che correttori del PH (li contentgono tutti ma non vengono dichiarati perché la norma non obbliga a farlo); quindi se si conserva lontanto dalle radiazioni UV e dal calore possono preservarsi per diversi anni. Le boccette di plastica tipo pet o lpde invece rilasciano costantemente residui nel liquido e quindi a lungo andare lo contaminano.
Quando possibile è meglio travasare l'aroma in vetro senza lasciare aria all'interno (10ml in 10ml, 20 in 20 e cosí via) e/o tenere a basse temperature (cantina interrata o refrigeratore).
Potrei suggerire, nel caso si voglia tentare di miscelare scomposti, di diluirli in base prima e poi provare a mixarli in piccole quantità con altri aromi a loro volta già miscelati in base, come se si stesse preparando un cocktail. Usando aromi diluiti e non concentrati riduce di molto le interazioni tra molecole rispetto ai concentrati e potrebbe portare a risultati (forse) accettabili.
Chiarisco che le mie considerazioni non sono tanti frutto di esperienze di vaping ma di rudimentali conoscenze di biochimica alimentare.
 

Morpheus23

Utente SEF
Registrato
1 Lug 2021
Messaggi
46
Gradimento
2
Punti
8
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo kit , geekvape obelisk 120 FC Z kit
Atomizzatori in uso
Cosmo Tanks , GeekVape Obelisk
Beh segui quello che consigliano... Va diluito in altri 20ml. Se vuoi provarlo da guancia i 20 ml falli 50/50 tranquillamente
Mi inserisco nella discussione per un chiarimento ulteriore, sperando di non disturbare, i 20 ml che riporti nel msg in 50/50 ,sono intesi come 10 di PG/ 10 di VG
Per essere chiari ...... Grazie
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto