Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Ho già visto questo contrattempo, il filo del termistore si può allungare senza problemi.
Per quanto riguarda i led anche io ne ho parecchi rossi e verdi, ma di gialli pochini. Quelli che ho li saldo già, poi provo a metterci quelli SMD che forse qualcosa di più ho. Quelli che mancano li faremo sabato.
@Igiit: Ho pensato che per favorire la maneggevolezza dell'accrocchio, soprattutto adesso che abbiamo anche la scatola di metallo di protezione della batteria, potremmo mettere un connettore serio sui cavi da 6mmq, io ho in casa già questi: Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking quindi se non hai nulla in contrario...

Mi sembra ottimo. Sulle specifiche dice che portano 93A e sono adatti a cavi fino 10 AWG che corrispondono a 5.26 mm2, un pò meno dei 6mm2 ma immagino che non ci siano problemi. Forse, per questione di costi, potremmo anche offrire la soluzione con morsetti Mammuth.

Inoltre a questo punto vale la pena di prevedere un connettore volante anche per il sensore NTC, in modo che scatola portabatteria e dispositivo siano completamente staccabili.

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Thico:

Ecco la cartella condivisa su google drive

Update your browser to use Google Drive - Drive Help

che contiene lo sketch arduino (eload.ino), la libreria sdfat zippata (sdfat.7z) e la libreria Adafruit_INA219 (files .h e .cpp)

Trattasi della versione più recente (1 ora fà).

Thico

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
23
Dispositivi in uso
Troppe anche per una tribù di scimmie
Atomizzatori in uso
Lyche, Eagle, Griffin, Kayfun, Indestructible, Aromamizer, etc
@Igiit Preso! Fresco e croccante come una pagnotta appena tolta dal forno.

Ho visto molti dei cambiamenti che hai fatto, adesso comincio a implementare il listener in modo che sabato lo potremo provare.
:dance2:

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Igiit Preso! Fresco e croccante come una pagnotta appena tolta dal forno.

Ho visto molti dei cambiamenti che hai fatto, adesso comincio a implementare il listener in modo che sabato lo potremo provare.
:dance2:

In questa versione si possono anche cambiare alcuni dei principali parametri di configurazione via seriale:

1) si può decidere se fare il test a controllo di corrente o a controllo di potenza
2) se la scarica è continua o pulsata
3) la corrente di scarica
4) la potenza di scarica
5) la durata delle pulsazioni e del tempo di riposo nel caso di scarica pulsata
6) la tensione di cutoff della cella
7) il numero di cicli da eseguire

Non sarebbe male se tu prevedessi la possibilità di configurare tali parametri dal tuo programma. In futuro si potrebbero configurare anche i parametri avanzati (temperature di sicurezza ed altro)
Basta inviare entro 60 secondi dall'avvio sulla seriale la stringa "setparam" ed a quel punto il micro si mette in ascolto ed attende stringhe del tipo "var_name=var_value" fintanto che non riceve il messaggio "exit", dopodichè comincia il test.

I 60 secondi sono una seccatura MA SONO GIUSTIFICATI DAL FATTO CHE il dispositivo può partire anche se non è collegato via USB ad un computer, utilizzando i parametri di default, che per adesso sono prescritti nello sketch.
Nella prossima versione, disponibile a giorni, i parametri di default verranno letti da un file di configurazione sulla scheda SD (se il file c'è, altrimenti saranno quelli prescritti nello sketch).
Al posto dei 60 secondi potrei usare un altro approccio: se il micro è collegato ad una seriale attiva aspetta un messaggio di start prima di cominciare e nel frattempo può ricevere i messaggi di configurazione. Se invece il collegamento seriale è inattivo comincia subito con i parametri letti da file o quelli interni in assenza del file.
che ne dici?

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non ricordo se me lo aveva chiesto @Tabac o @Cesga, ma il concentrato all'arancia che svapavo lo trovate qui
Boss Shots™ - Flavour Boss

Oramai compro solo da loro. Per circa 15 sterline di mandano una boccia da 500 ml con 100 ml di concentrato a cui aggiungere 400 ml di base. Alla fine con 30€ totali mi faccio mezzo litro di liquido da svapare

Thico

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
23
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non sarebbe male se tu prevedessi la possibilità di configurare tali parametri dal tuo programma. In futuro si potrebbero configurare anche i parametri avanzati (temperature di sicurezza ed altro)
Basta inviare entro 60 secondi dall'avvio sulla seriale la stringa "setparam" ed a quel punto il micro si mette in ascolto ed attende stringhe del tipo "var_name=var_value" fintanto che non riceve il messaggio "exit", dopodichè comincia il test.

I 60 secondi sono una seccatura MA SONO GIUSTIFICATI DAL FATTO CHE il dispositivo può partire anche se non è collegato via USB ad un computer, utilizzando i parametri di default, che per adesso sono prescritti nello sketch.
Nella prossima versione, disponibile a giorni, i parametri di default verranno letti da un file di configurazione sulla scheda SD (se il file c'è, altrimenti saranno quelli prescritti nello sketch).
Al posto dei 60 secondi potrei usare un altro approccio: se il micro è collegato ad una seriale attiva aspetta un messaggio di start prima di cominciare e nel frattempo può ricevere i messaggi di configurazione. Se invece il collegamento seriale è inattivo comincia subito con i parametri letti da file o quelli interni in assenza del file.
che ne dici?

Direi che se non l'avessi scritto tu, te l'avrei proposto io sabato, quindi siamo perfettamente allineati.

Trovo invece poco pratica la gestione dei 60 secondi. Se hai la necessità di cambiare configurazione dei parametri vuol dire che i dati che hai accumulato fino a quel momento non sono più significativi. In fondo i parametri li setti all'inizio del ciclo di misura, non alla fine, quindi proporrei di gestirla in questo modo: quando il micro parte usa i suoi parametri scritti in FAT, se dalla seriale gli arriva il comando di modifica parametri, oltre che scrivere il/i parametri, elimina il file di misure raccolto fino a quel momento e inizia un nuovo ciclo con un nuovo file di misure.

La comunicazione di configurazione potrebbe avvenire così:
  1. Il viewer interroga la board con la stringa "getParam"
  2. Al ricevimento di "getParam" la board sospende le attività in corso e invia la stringa "paramListStart\n" seguita da tante stringhe quanti sono i parametri "\0x07var_name=var_value\n". In tal modo io posso popolare l'interfaccia. Alla fine dello stream viene inviata la stringa "paramListEnd\n" e la board riprende le operazioni.
  3. In caso qualche parametro sia stato variato il viewer invia alla board la stringa "newConfigStart\n" seguito da tante stringhe "\0x07var_name=var_value\n" quanti sono i parametri variati, terminate dalla stringa "newConfigEnd\n". La board dovrebbe sospendere le attività, scrivere i nuovi parametri, inviare al viewer la stringa "paramSaved\n", attivare un nuovo file di log e iniziare una nuova sessione di misura.

In questo modo è possibile interrogare la configurazione della board in modalità di sola lettura con un impatto minimo sul ciclo di misura.

Che ne dici? Qualcosa di migliorabile?

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Thico:

ok per la comunicazione bidirezionale tra micro e viewer.

I 60 secondi convincono poco anche mè, ma la soluzione potrebbe essere quella che ho ventilato in seconda ipotesi:

Se il collegamento seriale non è attivo allora il micro parte con i parametri che legge dal file. Se invece la seriale è attiva (c'è un terminale seriale attivo dall'altra parte) allora aspetta il messaggio di start preceduto da eventuali altri comandi. Non ti convince?

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
381
Punti
163
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Se il collegamento seriale non è attivo allora il micro parte con i parametri che legge dal file. Se invece la seriale è attiva (c'è un terminale seriale attivo dall'altra parte) allora aspetta il messaggio di start preceduto da eventuali altri comandi. Non ti convince?

Anch'io penso che questa sia la soluzione più razionale.

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Thico

Utente SEF
Gradimento
10
Punti
23
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
:71: con queste argomentazioni come è possibile dissentire?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.521
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.805
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.683
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.058
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.176
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.347
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto