Salve Forum, la settimana scorsa il nostro compagno di forum @DiegoG mi ha inviato un dna25 evolve , una tazza ad incasso di Del sole e due swich per la regolazione della potenza che questa volta verranno montati all'interno della box, comunque andiamo per gradi... ieri mi è arrivato un pochettino di Ebano del Gabon :
[ Dinamica Modding] - Sister-E n.4 (Box BF Ebano) [SigarettaElettronicaForum.com]
quindi Diego volevo farti scegliere il blocchetto ma sarebbe inutile perchè sono tutti uguali (belli) solo che il venditore stavolta mi ha fatto un brutto scherzo... mi ha inviato i blocchetti pre-tagliati a Pseudo-misura, pseudo perchè dovevano essere da 100x50x30 in modo che io poi avevo abbondante spazio per lavorarci attorno e invece mi ha inviato alcuni blocchetti da 100x45x30 e altri da 100x50x25 (le misure sbagliate sono quelle in grassetto) quindi mi ritrovo con pezzi che mi costringeranno ad affinare il mio lavoro costruendo box ancor più piccole.... se avesse sbagliato nelle altezze cioè nei 100 poco importava perchè sui 90-95 ci stò dentro benissimo lo stesso....comunque per non far mancare nulla a Diego ho deciso di fare così : farò 2 box, una con un pezzo di ebano che avevo del precedente ordine quindi delle giuste misure, e una con uno dei blocchetti da 100x45x30 che al limite terrò per me visto che ho anch'io un dna40evolve che attende respiro da 3 settimane :) questa sventura potrebbe essere e rivelarsi anche una fortuna perchè se nel fare la box con quelli vedo che non vengono sacrificate le linee di lavorazione esterna ne usciranno delle box ancor più minute :)
Quindi oggi impaziente di vedere se riuscivo nell'impresa ho iniziato la lavorazione del fatidico mini-blocchetto e per ora sono riuscito a fare gli scavi conservando comunque le pareti da 5mm quindi per ora nessun sacrificio, anzi... ed eccola :
[ Dinamica Modding] - Sister-E n.4 (Box BF Ebano) [SigarettaElettronicaForum.com]
[ Dinamica Modding] - Sister-E n.4 (Box BF Ebano) [SigarettaElettronicaForum.com]
[ Dinamica Modding] - Sister-E n.4 (Box BF Ebano) [SigarettaElettronicaForum.com]


secondo me viene spettacolare....alla fine sarà solo 2-3mm più stretta delle altre appena finite perchè anch'esse arrivano ad essere 45mm su dei punti e 47 su altri essendo lavorate in modo ergonomico, questa invece sarà 43 su dei punti e 45 su altri... solo che lavorarla è un compito più arduo perchè non lascia spazio ad imprecisione alcuna.... che ne pensi @DiegoG ? e gli altri?
Buonanotte e a domani carissimi compagni ;) :wavingyellow:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xciurax

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
13 Feb 2014
Messaggi
595
Gradimento
159
Punti
83
Località
Padova
Dispositivi in uso
Box BF Dna40
Atomizzatori in uso
UniQ V3
Re: Sister-E n.4 (Box BF Ebano)

devo dire che le foto sono spaziali...... la box risalta sullo sfondo rosso e con l'altra box che fa capolino :lol: SEI MITICO scusa lo strillo ma quando ce vo ce vo


PS dopo aggiornamento forzato A.L.S e mentre sto finendo di valutare 10 nuove leve del terzo anno (è brutto dirlo ma ne salvo a stento 4 ) ho finalmente trovato il tempo ieri di prenotare i due circuiti YIhi sx350J, quindi appena arrivano te li spedisco :lol: solo una cosa con o senza modulo carica batterie
[ Dinamica Modding] - Sister-E n.4 (Box BF Ebano) [SigarettaElettronicaForum.com]
Se vuoi tirarne fuori una box bf non serve il modulo in una bb invece avrebbe già un senso...lo spazio più che altro..Luigi ci dobbiamo aggiornare così mi rinfreschi la memoria bene e parliamo dei dettagli più nello specifico, magari apriremo anche un 3d specifico ;)
 

valentina

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
como
Dispositivi in uso
000
Atomizzatori in uso
1
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e questa discussione mi ha incuriosito parecchio... sono alla disperata ricerca di informazioni sulla stabilizzazione dell'ebano, e qui si vedono degli ottimi risultati!
Il lavoro di @Xciurax è impressionante! :3:
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

valentina

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
como
Dispositivi in uso
000
Atomizzatori in uso
1
Re: Sister-E n.4 (Box BF Ebano)

La lunghezza e larghezza non sono un problema, è la profondità piuttosto a farmi dubitare sulla possibile realizzazione, almeno riguardo al posizionamento laterale del circuito, sono però sicuro che si possa creare una scocca adatta, comunque piccolina e con forme che richiamano le Sister, la scocca per fare un lavoro del genere la vorrei costruire "attorno" al circuito stesso quindi chi ne fosse interessato e disposto a farmi pervenire il circuito, io la costruirò volentieri :).
Per ora comunque sono i dna solamente a permettere misure inferiori a 90x45x27mm di scocca.
Tornando alla Sister-Ebano di diegog , eccola ferma ad asciugare dalla stabilizzazione, solo dopo l'ultima passata di finitura fine e cera però ne vedrete le forme ed i riflessi definitivi

Dovendo dare un nome al possibile Marchio, pensavo di non andare su termini in lingua straniera, quelli si possono dare al modello come ho fatto con questa "Sister-E" (perchè come diceva il grande Augusto dei nomadi "gli Americani ci fregano con la lingua" pronunciando una frase in inglese che la faceva percepire una situazione avventurosa e mitica e subito dopo la traduzione in Italiano che la rendeva comica e goffa :D ) ma il marchio sarebbe meglio che esprimesse la sua provenienza... io avrei pensato a " Dinamica" oppure lavorando un pò anche il termina "D-namiKa"
Ma forse" Dinamica Box" sarebbe più semplice come infondo lo è la box in questione seppur nella complessità delle sue lavorazioni...
Che ne dite Ragazzi? importantissime le vostre sincere impressioni ;)

Salve Roberto, complimenti davvero per il lavoro spettacolare!
Mi piacerebbe sapere di più sul processo di stabilizzazione. Tu che cosa usi per stabilizzare? lasci in immersione o procedi con il sottovuoto? e soprattutto, come reagisce l'ebano alla stabilizzazione??
Grazie mille!
 

Xciurax

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
13 Feb 2014
Messaggi
595
Gradimento
159
Punti
83
Località
Padova
Dispositivi in uso
Box BF Dna40
Atomizzatori in uso
UniQ V3
Ciao @valentina , l'ebano diventa ancor più resistente solido e soprattutto rifinibile, non uso sottovuoto perché lo stabilizzo quando la scocca è già scavata quindi su spessori di 5/7mm con Paraloid b72 al 7/8 % in acetone, lascio a bagno anche 24 ore, per una completa evaporazione dell'acetone dal legno attendi altre 24 ore poi rifinisci il legno con le varie grane. ;)
 

valentina

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
como
Dispositivi in uso
000
Atomizzatori in uso
1
Ciao @valentina , l'ebano diventa ancor più resistente solido e soprattutto rifinibile, non uso sottovuoto perché lo stabilizzo quando la scocca è già scavata quindi su spessori di 5/7mm con Paraloid b72 al 7/8 % in acetone, lascio a bagno anche 24 ore, per una completa evaporazione dell'acetone dal legno attendi altre 24 ore poi rifinisci il legno con le varie grane. ;)

Quindi mi confermi che il paraloid agisce anche su un legno compatto come l'ebano? Non ho trovato molti riscontri sull'ebano stabilizzato, sei uno dei pochi che ho trovato. L'opinione generale è che l'ebano non si stabilizza perchè il paraloid non riesce a penetrare. In ogni caso mi sto organizzando per fare il procedimento con una pompa a vuoto perchè io lavoro su blocchetti più spessi. A lavoro terminato rifinisci anche con gommalacca? Io per ora applico la gommalacca per strati a varie densità, ma nel caso del legno stabilizzato immagino sia inutile visto che non può più penetrare nei pori...
Ho sentito parlare molto bene di uno stabilizzante che si chiama Cactus Juice, da usare al posto del paraloid. Tu lo conosci/lo hai mai usato?
Scusa le mille domande :)
 

Xciurax

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
13 Feb 2014
Messaggi
595
Gradimento
159
Punti
83
Località
Padova
Dispositivi in uso
Box BF Dna40
Atomizzatori in uso
UniQ V3
Quindi mi confermi che il paraloid agisce anche su un legno compatto come l'ebano? Non ho trovato molti riscontri sull'ebano stabilizzato, sei uno dei pochi che ho trovato. L'opinione generale è che l'ebano non si stabilizza perchè il paraloid non riesce a penetrare. In ogni caso mi sto organizzando per fare il procedimento con una pompa a vuoto perchè io lavoro su blocchetti più spessi. A lavoro terminato rifinisci anche con gommalacca? Io per ora applico la gommalacca per strati a varie densità, ma nel caso del legno stabilizzato immagino sia inutile visto che non può più penetrare nei pori...
Ho sentito parlare molto bene di uno stabilizzante che si chiama Cactus Juice, da usare al posto del paraloid. Tu lo conosci/lo hai mai usato?
Scusa le mille domande :)
No non lo conosco ma sarei interessato anche io ad approfondire l'argomento, no io non uso gommalacca, dopo il trattamento in paraloid ricarteggio il pezzo per asportare la patina superficiale che si forma che da un'effetto plasticoso e tratto solo con cera d'api e CARNAUBA. E' vero che è molto difficile far penetrare il paraloid su legni densi come l'ebano ma su spessori sottili ci si riesce, ovviamente ne assorbe poco ma quello che ci stà sui ridottissimi pori si riesce a filtrarcelo, ripeto su sottili spessori,mi chiedevo @valentina perchè non stabilizzi i prodotti a lavorazione grezza ultimata? poi sto cercando un nuovo fornitore di ebano del Gabon tu dove ti rifornisci? leggevo poi alcuni commenti sulla discussione dove ti sei presentata e voglio dirti di non sottovalutare l'idea di produrre box mod visto che sai usare le attrezzature per tali lavorazioni perche ti assicuro che molti le vendono a prezzi superiori ai gioielli e non stò scherzando....
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Mmmmmmhhhhh, che voglia di averne una in mano. Complimenti Roby, davvero ottimi lavori....

Inviato dal mio KFOT utilizzando Tapatalk
 

valentina

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
como
Dispositivi in uso
000
Atomizzatori in uso
1
No non lo conosco ma sarei interessato anche io ad approfondire l'argomento, no io non uso gommalacca, dopo il trattamento in paraloid ricarteggio il pezzo per asportare la patina superficiale che si forma che da un'effetto plasticoso e tratto solo con cera d'api e CARNAUBA. E' vero che è molto difficile far penetrare il paraloid su legni densi come l'ebano ma su spessori sottili ci si riesce, ovviamente ne assorbe poco ma quello che ci stà sui ridottissimi pori si riesce a filtrarcelo, ripeto su sottili spessori,mi chiedevo @valentina perchè non stabilizzi i prodotti a lavorazione grezza ultimata? poi sto cercando un nuovo fornitore di ebano del Gabon tu dove ti rifornisci? leggevo poi alcuni commenti sulla discussione dove ti sei presentata e voglio dirti di non sottovalutare l'idea di produrre box mod visto che sai usare le attrezzature per tali lavorazioni perche ti assicuro che molti le vendono a prezzi superiori ai gioielli e non stò scherzando....

Perfetto, la carnauba la uso anche io ogni tanto, anche se solitamente preferisco paste lucidanti da gioielleria che funzionano egregiamente anche su legni duri e carteggiati alla perfezione. Per adesso ho la soluzione con paraloid all'8% e proprio oggi vorrei fare la prima prova ad immersione per una coppia di fedi in ebano. Tra qualche giorno invece conto di iniziare a sperimentare usando anche una pompa per il vuoto, dovendo trattare pezzi più grandicelli. L'idea è comunque quella di abbozzare la forma e stabilizzare solo a quel punto.
Mi sono rifornita un paio di volte da FILBO a Mariano Comense (CO), dove ho comprato circa 6-7 kg che mi sono bastati per un paio d'anni. Recentemente ho voluto provare un altro venditore che ho trovato su internet e fornisce materiali per modellismo: il legno è bello, ma il prezzo non è molto vantaggioso e in più so che ha chiuso l'attività e sta vendendo gli ultimi pezzi che gli sono rimasti. Questo è il sito:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

L'idea di fare box non mi dispiace affatto anche se, ad essere sincera, non ci aveva ancora pensato :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.576
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto