U

Utente 29335

@svad3

tutto molto interessante.
Ma io sono come dire, più rustico:)
Io il diameto delle coil lo decido mentre la faccio senza badare troppo a tutto il resto.
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Io il diametro da 2,2mm sul doggystyle la ritengo la mia quadra perchè la punta da 2,50mm mi sembra troppo grande per quel atom, la 2mm mi sembra che secca troppo e anche troppo piccola per il foro aria, inoltre con la 2mm mi sovralimenta se non metto il cotone giusto..

La 2,75mm la voglio provare su entheon con coil parallel.

Io uso i cacciaviti di precisione economici, in uno scatolino normale da 6 a taglio escono 1mm -1,4mm -2mm- 2,4mm- 3mm- 3,5mm, avendo lo scatolo da 16 pezzi con taglio, croce e torx mi ritrovo il resto delle misure per fare qualsiasi misura..
 
U

Utente 29335

@Hittoso

quindi tu stai dicendo che hai trovato la " quadra" con tre decimi di millimetro...quindi il diametro di una coil anzichè essere 2,5 mm lo fai da 2,2 millimetri e hai trovato la quadra su un atomizzatore rigenerabile a cotone.
Scusami, non la prendere a male, ma io quando leggo certe cose non so se ridere o piangere.
Forse mi viene più da piangere.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì Giuseppe, per il mio punto di vista. Un diametro differente fa reagire la coil in maniera differente. Devi tenere conto anche del tipo di filo, che hanno reattività diverse e si scaldano e raffreddano in maniera più veloce o lenta.
Inoltre diametri delle campane, deck e tanto altro ancora. Non sono iperboli mentali, ma in diversi, non tutti, atomizzatori tali differenze minime possono migliorare o peggiorare l'esperienza di svapo. Io lo vedo come un continuo divertimento serale o del fine settimana. Oltre a tanti altri interessi.
 
U

Utente 29335

@Sva3d

si si per carità ognuno fa quello che vuole e si diverte come meglio crede.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Oltre al divertimento, che di per sé è assodato, c'è il lato di sperimentare e cercare la giusta quadra, anche per le cose più ovvie.
Esempio su molti atom RTA da 22mm. e 23mm. si è soliti svapare in MTL con la classica scemo coil da 28 awg (0,32 m.). Prendi un Vampire e prova una coil da 27 awg (0,36mm.) ed una da 29 awg (0,30mm.). Senti differenze? Penso proprio di sì...
 
U

Utente 29335

Guarda non so quanti anni hai quindi magari questo discorso è del tutto fuori contesto.
Ma negli anni 80, precisamente a metà andava di moda l'High-End nel capo HiFi.
I primi amplificatori, le casse giuste, i lettori dei CD appena uscito i giradischi Thorens e le puntine....( di cui adesso non ricordo la marca ).
Io, appena sposato, acquistai con enormi sacrifici un buon complesso: ti dico solo che il lettore Cd Toshiba costò 1.250.000 lire dell'epoca ( io guadagnavo circa 1.000.000 e mia moglie appena assunta sui 500.000 )
Oltre a tutto il resto...
Questi discorsi che leggo qua si facevano anche all'epoca nel campo HiFi, non c'erano i forum perchè non esisteva internet.
Però tra appassionati e sulle riviste si facevano.
gente che cercava la quadra con un valvolare ed una valova in particolare.....mettendo i coni capovolti sotto le casse, analizzatori di spettro. etc etc,etc, la stanno ancora cercando questa quadra.
Questo per dirti che sono vecchio oltre che per età, infatti di anni ne ho 63, che di esperienza tra appassionati di vario settore.
Per non parlare poi dele pipe......non ti dico....
A me viene da sorridere, tutto qua.
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Vedi che è molto diverso con gli atom, non sono piccole differenze, esempio expromizer v3 se ci monti una coil da 2mm da 28awg, cotone messo a S (se no sovralimenta e manda liquido in bocca), il sapore uscirà molto secco ma molto aromatico con tabacchi scuri, sempre lo stesso atom se gli monti una 2,5mm con lo stesso filo il sapore è più dolce e grasso.
quindi se vuoi una via di mezzo fai la coil ne da 2 ne da 2,5

Ora un atom con campana da 12mm come il doggy style un 0,3mm fa la differenza fra farlo diventare bollente (nessun aroma), con vapore troppo secco o svapare bene senza che ti bruci o ci metti troppo aroma o nico visto che lo fai rendere al massimo.

Uno non deve stare li ad impazzire ma se svapi quasi sempre lo stesso liquido in un atom li cambi ogni volta la coil che monti e vedi quale ti piace di più, tutto qui.

Su un atom di polmone 0,25mm o una spira in più possono cambiare poco ma mtl con deck piccoli cambia molto.

La stessa cosa vale su i fili, secondo il tuo discorso 1 awg in più o meno non fa nessuna differenza.

Provare per credere, in un atom fai una coil da 2mm con awg30 e ci svapi 1ml dopo ci metti una da 2,75mm con 28awg vedrai una totale differenza.

La stessa cosa di atom differenti, per quale motivo avere tanti atom, 1-2mm di differenza di campana cambia totalmente quello che si percepisce da un aroma.
Lo stesso 0,2mm di diametro del foro dell'aria ti può portare da un tiro troppo arioso a un tiro "giusto"

Questo il motivo di avere una dima da 2,25mm

Grazie Marco e Dino mi date conferma che non sono soltanto io a sentirci differenze fra le varie coil..

Credo che in meccanico la differenza si noti anche di più
 
U

Utente 29335

Ma io vi credo sulla parola.
Ma, come dicevo, questi discorsi da veri appassionati, li ho sentiti già per anni su altri argomenti. ( Hifi - Pipe-Tabacco - automobili )
Io ho un approccio meno scientifico allo svapo.
Ad esempio, mi sono accorto di avere un rocchetto di filo da 29 ga che non mi piace perchè debbo usare wattagi troppo bassi.
Ed allora che sto facendo: lo sto usando con l'intenzione di terminarlo ( non lo posso buttare ). E in questi giorni uso solo quello fin quando non finisce ( per fortuna che sono solo 10 mt).
Quindi lo uso su tutti gli atom che ho con vari diametri da 2, da 2,5 ( da tre ultimamemte non ne ho fatte di coil e se le faccio solo sul Penodat o il Siren )
Non ci trovo differenze in termini di resa nel gusto:)
Se debbo essere proprio sincero le uniche differenze che sento in termini di resa aromatica ( che io percepisco ) è da un atom all'altro, e non sempre.
Per esempio l'altra sera avevo difficiltà a capire se fra il Troya e il Penodat c'erano differenze su un aroma, che adesso non ricordo quale fosse.
Ma tutto ciò non vuol dire che io svapo di tutto ( cioè non sono proprio un barbato, anzi ) ed ultimamente sono diventato molto selettivo, cioè mi piacciono solo alcuni aromi, insomma sono di gusti difficili. ( e settimana scorsa un paio di aromi dal nome altisonante sono stati versati nel lavandino ).
Capisco anche che un approccio come il mio allo svapo su un forum è del tutto fuori luogo ( perchè un forum per mia esperienza ha un nocciolo duro di veri appassionati ( pochi ), poi di persone che vengono chiedono una due cose e scompaiono, altri che leggono soltanto e secondo me è la maggioranza ) ma io cerco di portare a prescindere da tutto qualche piccolo contributo e di carpire qualche piccolo segreto:)
Grazie del tempo che hai dedicato a scrivere tutte quelle cose che hai scritto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.748
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.644
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto